carmir

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Volevo avere un parere sulla situazione in cui sono e su come comportarmi.


1) Ho preso in locazione un immobile, tramite agenzia e stipulato il contratto con la loro assistenza. Dopo la stipula del contratto ovviamente mi hanno rilasciato la regolare fattura, che ho pagato in contanti (si lo so, ho sbagliato perché in genere non tracciabile) però non vi è stato apposto il visto di pagamento. Ho ricontattato l'agente il quale mi ha detto che si potrebbe apporre tranquillamente. Il mio dubbio è il seguente: qualora non venga apposto il visto, potrebbe l'agenzia rivalersi in qualche modo per avere il pagamento?

2) Sempre relativo alla trattativa, avevo lasciato un acconto alla proposta (ovviamente registrato sulla stessa) che però non so se è stato dato o meno al locatore come accettazione, visto che come deposito ho versato l'intero importo. Posso riaverlo indietro nel caso sia ancora nelle mani dell'agente?

Ringrazio tutti per l'aiuto offertomi
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovviamente la fattura deve essere quietanzata e/o in alternativa contenere l'indicazione di avvenuto pagamento; quindi se non contiene nulla di tutto ciò meglio che passi in agenzia a farti apporre una firma e/o timbro di ricevuta.
In merito all'altra somma (l'acconto), se oltre alla provvigione e al deposito cauzionale pagato a parte, devono restituirtela e/o dimostrarti per cosa è stata spesa (ad esempio, prima mensilità di canone, spese per redazione e registrazione contratto), altrimenti è appropriazione indebita.
 

carmir

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perfetto. Sperando non succedano casini relativi a questa cosa, anche se l'agente mi sembrava una persona seria.

Nel caso in cui la cosa andasse per le lunghe potrei rivolgermi a qualcuno?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perfetto. Sperando non succedano casini relativi a questa cosa, anche se l'agente mi sembrava una persona seria.

Nel caso in cui la cosa andasse per le lunghe potrei rivolgermi a qualcuno?

Se l'agente ti sembra una persona seria direi che in poco tempo dovresti risolvere.
In caso contrario rivolgiti ad un avvocato.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1) passa in agenzia e fatti mettere il timbro e/o firma di quietanza
2) se l'acconto era un assegno (intestato alla proprietà) fattelo restituire e/o strappare davanti ai tuoi occhi
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok per la fattura, anche se torni a richiedermeli vedrai che te li dò.... (ma perchè si paga in contanti ???)

Ma per l'acconto, essendo un acconto, sarà stato dato alla proprietà, ritengo...
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti credo che il carmir intendesse un deposito fiduciario gratuito, trasformatosi poi, a seguito dell'accettazione, in caparra confirmatoria....
in ogni caso, come afferma il buon Zagonara, se come sembra non è stato utilizzato come deposito cauzionale bisognerebbe capire cosa andrà a coprire quella somma, o se l'assegno è finito in un cassetto dell'agenzia (ovviamente non incassabile in quanto non trasferibile ed intestato alla proprietà, giusto?).
Sulla proposta di locazione (se non anche sul contratto definitivo) comunque dovrebbe tutto essere palesato nero su bianco.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto