er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve.
Devo fare un contratto di locazione per un cliente, sono un appartamento e un negozio, dallo stesso proprietario, da intestare alla medesima società.

Devo fare due contratti diversi, o posso fare un unico contratto, di appartamento, e fare risultare il negozio come pertinenza?

(l'immobile sarà usato dai dipendenti della società e il negozio come magazzino, legato sempre allo stesso appalto).

Grazie dei consigli!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il canone è unico, un contratto unico in cui indichi i due subalterni, in questo caso non saranno separabili, o li disdice entrambi o resta in entrambi gli immobili. Verifica solo a che condizioni una società possa affittare un appartamento, ho qualche dubbio sui modi, di certo non residenziale...ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Due contratti separati, sia perchè le durate sono diverse, sia perchè si può recedere anche da uno solo, sia perchè il negozio non può essere pertinenza dell'appartamento.
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Due contratti separati, sia perchè le durate sono diverse, sia perchè si può recedere anche da uno solo, sia perchè il negozio non può essere pertinenza dell'appartamento.
Il problema è che il proprietario darebbe il negozio a un prezzo molto agevolato in quanto le unità sono "connesse" e difficilmente locabili separatamente.
(C'è una porta che connette casa e appartamento e alcuni impianti sono in comune).

Il locale è accatastato C1
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E non può darlo lo stesso a un prezzo agevolato, pur facendo due contratti separati ?

Un C/1 come può essere pertinenza di un residenziale ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Propendo per la risposta di @Giuseppe Di Massa: ma non mi pare ci sia una risposta univoca.
Tutto dipende da come il proprietario intende gestire le due unità:
- se vuole che i due locali abbiano la stessa sorte, (durata locazione e disdetta di entrambi), tanto vale fare un contratto unico. Mi pare sia questo l'interesse del locatore
- se invece gli è indifferente ed accetta che possa essere svincolato solo di un locale, meglio fare due contratti.

Se la società lo richiede per i suoi dipendenti, ed è una società di capitali (non sono sicuro basti, o occorra una contabilità analitica) , potrebbe benissimo fare un contratto uso foresteria, svincolato da tutte le leggi solite sulle locazioni.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
il contratto o i contratti di locazione, nessuno finora sembra ricordarlo, sarebbe meglio farli redigere dallo studio legale di fiducia della sua agenzia evitando attività professionale tipica e la responsabilità verso il cliente che non sono proprie dell'agente immobiliare.
La provvigione le sarà comunque dovuta.
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il contratto o i contratti di locazione, nessuno finora sembra ricordarlo, sarebbe meglio farli redigere dallo studio legale di fiducia della sua agenzia evitando attività professionale tipica e la responsabilità verso il cliente che non sono proprie dell'agente immobiliare.
La provvigione le sarà comunque dovuta.
Non sono d'accordo.
L'agenzia immobiliare nasce come agenzia di mediazione, ma lavora molto su un valore aggiunto dedicato a offrire servizi diversi e a cercare di assistere il cliente nel modo più approfondito possibile.
Tra questi servizi a volte possono esserci visure, ricerche, contratto, volture.
E' giusto documentarsi nel modo giusto.

E come contropartita, rivolgersi a un "legale" che non è specializzato nell'ambito, può portare a castronerie (mi è capitato di vedere contratti stilati da un legale di fiducia del cliente, che denotavano la sagra dell'incompetenza).

E' normale che in casi particolari, come questo (ditemi, a qualcuno è già capitato?) è opportuno informarsi e chiedere conferma.
Il mio parere era lo stesso che mi è stato dato da molti, ma ho preferito chiedere informarmi e documentarmi per evitare al cliente spese inutili (raddoppio imposta di bollo e registro, oltre alle spese di agenzia per il doppio contratto).
Baci&Abbracci!
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
un conto è documentarsi un conto è possedere la capacità professionale derivante da anni di studio ed esperienza sul campo per tentare di fare ciò che comunque è riservato ad altri professionisti checchè lei ne dica o pensi.
Ad ogni modo la responsabilità è la sua come pure di chi avrebbe scritto imprecisate castronerie nel contratto di locazione che lei ha rilevato forte della sua preparazione giuridica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto