1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. chelindo

    chelindo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao amici,
    manco da molto tempo, ho avuto dei periodi buoi.....adesso sono di nuovo ripartito.
    Dunque ero un procacciatore stufo di fare guadagnare gli altri.Poi h voluto fare da solo e :disappunto: ho picchiato la testa.
    Adesso sono tornato a collaborare con una agenzia di franchising. Ho il compito di fare acquisizione, solo quello...... :rabbia: credo di essere sfuttato perchè giorno dopo giorno vado in strada , suono ai campanelli e chiedo " avete degli appartamenti in vendita in questo stabile? " :confuso:
    Cosa fare contro che ti sfrutta??? :idea:
     
  2. Id0

    Id0 Ospite

    Re: acquisizione

    O fai da solo (ma non ti è andata bene) o sottostai alle pretese altrui...

    Magari cerca qualcuno che ti offre qualcosa che si avvicini di più alle tue esigenze... però fai prima una bella analisi di quello che fai, dagli un valore che possa "reggere" e chiedi quello.
     
  3. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: acquisizione

    sei AI iscritto? conosci un collega che abbia voglia di condividere con qualcun'altro gioe e dolori del nostro mestiere? potresti unirti a lui.
    non sei AI iscritto? beh se hai già fatto un pò di gavetta, è forse arrivato il momento di accostrare all'attuale lavoro, il corso per diventarlo.
    puoi anche cambiare lavoro, chi telo fa fare? ma se ti piace credici, pur con sacrifici, ma ce la farai.
    il mio "maestro" disse: se sei un bravo acquisitore sei un bravo venditore, mentre se sei un bravo venditore non è detto che tu sia un bravo acquisitore.
    in bocca al lupo.
    ciao
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'acquisizione come te penso che l'abbiamo fatta tutti (più o meno) ed è un'ottima scuola.
    Se ti piace questo lavoro tieni duro e cerca di rubare il mestiere a chi fa più cose di te in modo da farti trovare pronto quando capiterà l'occasione.
    Vero md66 concordo con il tuo maestro.
     
  5. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Difficilmente si vende un immobile acquisito ad un prezzo 20/30% più alto dei prezzi di mercato.
    Anche se sei un " Grande Venditore".
    L'acquisizione, secondo me, è la parte migliore del nostro lavoro
    Acquisire un immobile ad un prezzo di mercato, allora si, che Sei un "Venditore".
     
  6. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi sembra del tutto evidente che l'unico modo per opporsi allo sfruttamento sia in ogni caso quello di denunciare la proprie situazione all'ispettorato del Lavoro !
    Quanto sopra evidentemente consigliato nel caso di vero sfruttamento e cioè se vengono svolte a tutti gli effetti funzioni che non corrispondono a quanto precedntemente pattuito....diciamo così (bella semplificazione, no ?!)
     
  7. Domus mp Immobiliare

    Domus mp Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non sono d’accordo con nessun tipo di denuncia . Ciò che ha detto il “maestro” di md66 è la sacrosanta verità .
    Sei tu a valere e devi essere un valore indispensabile per l’agenzia per cui lavori . Se non hai il patentino impegnati per averlo , aver scelto il lavoro dell’AI deve essere il tuo traguardo . Poi fai quello che il tuo sapere , la tua professionalità ti consiglia . Il valore e la lealtà pagano sempre . Un saluto
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  8. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Concordo con md66 e con domus.

    L'acquisizione è la parte più difficile del lavoro. Una buona acquisizione porterà più facilmente ad una vendita e la vendita porta gli euro!

    E per fare una buona acquisizione bisogna conoscere molto bene il mercato, i prezzi, il perchè il venditore vende, che margine d itrattativa c'è, da quaanto tempo l'immobile è in vendita e se nel caso l'oggetto è in vendita da tempo perchè non si è venduto (solitamente il prezzo alto) ma non sempre è solo il prezzo è la discriminante.

    Io personalemte non ho mai convinto nessuno ad acquistare proprio quell'immobile in particolare, posso averlo convinto ad acquistare un immobile, ma non quell'immobile.

    Posso spingerlo più su un immobile piuttosto che su un altro, facendo leva sul rapporto qualità/prezzo, ma a monte c'è una buona acquisizione.

    Pertanto fatevi pure sfruttare, e intanto imparate il mestiere, e poi ...
     
  9. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    aggiungo o risottolineo che qualora la tua preparazione sia tale da poterti permettere di camminare con le tue gambe, trovati un collega che abbia voglia di condividere le spese e iniziate insieme alla pari, senza sfruttamento.
    in merito a ciò sarebbe opportutno che le istituzioni ci permettessero il praticantato regolare.
    come tutti penso, ci siamo sentiti un pò sfruttati, ma con il senno di poi è stato uno sfruttamento indispensabile per raggiungere l'obbiettivo e ora ponendomi all'opposto come posso retribuire qualcuno che non ha un minimo di preparazione e soprattutto dedico tempo prezioso per l'insegnamento?
    la medaglia ha sempre due faccie.
    mi assoccio a chi ti esorta a tenere duro, anche perchè vale per tutti noi, invischiati in questo momentaccio.
    ciao
    dolores
     
    A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  10. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi sembra davvero incredibile....è come a naia (leggi nonnismo):
    quello che ho sopportato (meglio dire subito - voce del vero subire-) io, lo puoi e devi sopportare anche tu !
    Se lavori (acquisizione e vendita) in modo autonomo è un discorso, se stai svolgendo queste mansioni o meglio stai seguendo un Agente Immobiliare per imparare il mestiere ( e cioè il lavoro lo fa lui e tu impari da lui) è altra cosa.
    Se invece operi presso un'agenzia immobiliare svolgendo mansioni che esulano dal rapporto lavorativo che ti compete, denuncia il tutto ! (e poi vai anche leggere quanto postato su questo forum in nome della professionalità e della abilitazione indispensabile con tanto di tesserino)....
    quanta ipocresia, colleghi !!
     
  11. nene

    nene Membro Junior

    Privato Cittadino
    quindi Pil per arrivare all'iscrizione secondo te, che percorso bisogna fare?
     
  12. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Pil il percorso che si fa da me è questo, poi se sfrutto qualcuno è libero di andarsene o non accetare la proposta che viene fatta.
    Si comincia con lavoro di inserimento immobili sui portali e pubblicità (diciamo per 3/4 mesi) questo serve per farti un'idea del portafoglio che c'è in agenzia, del rapporto prezzo mq in base alle condizioni di manutenzione (hai le foto).
    Ricerca di immobili, cominci a capire la zona dove operi, e acquisizione insieme (circa 2/3 mesi)
    CORSO PER AGENTE IMMOBILIARE (Se cominci prima lo fai mentre fai affiancamento se cominci dopo dura di più l'affiancamento)
    DEVI passare l'esame e poi cominci ad andare con le tue gambe.

    Lo sfruttamento in questo lavoro non esiste, se vengono presi degli accordi trasparenti preventivamente.
    Ti farei fare, come ho fatto io, il tirocinio da un tecnico per poi (2 Anni obbligatori) poter dare l'esame di stato da geometra; poco ci manca che all'inizio ti faccia anche pulire l'ufficio e a GRATIS.
    A volte se vedi qualcosa di marrone può essere anche cioccolato
     
  13. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Stavo scrivendo le stesse cose, ma Roberto mi ha anticipato...

    Aggiungo, questo lavoro non si impara in un giiorno, ci vogliono ANNI... Personalemente dopo 15 anni riesco ancora a stupirmi della natura umana in certe trattative, figurati dopo qualche mese.

    Non si tratta di nonnismo si tratta della vecchia cara sana gavetta, che serve a farsi le ossa, poi se dopo 4 anni che sono in agenzia il titolare mi fa pulire l'ufficio, mi fa fare gli appuntamenti vendita per affittare i box, e mi gira tutte le porcherie, sarò io il primo ad essere in grado di capire che c'è qualcosa che non va, non trovi?
     
  14. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    perdona Pil, parlare di ipocrisia, mi sembra eufemisticamente, poco carino nei confronti delle esperienze di ciascun collega, e vorrei tanto sapere a quale circostanza ti riferisci.
    mi sembra di capire che tu sia stato più bravo o forse più fortunato di altri che come me, non hanno pulito l'ufficio ma all'inizio poco ci è mancato. nel momento in cui ho realizzato che l'agente immobiliare per sua natura è un pò egoista ed egocentrico e soprattutto non avrei potuto migliorare moto la mia situazione nello studio del mio maestro, me ne sono andata.
    ciao
     
  15. Pil

    Pil Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusa forse non mi sono espresso molto bene, ma è proprio l'esatto contrario e cioè l'essere stato obbligato a fare quanto non ritengo necessario alla professione (leggi ad esempio, ma non solo, le pulizie degli uffici, dei bagni, le comissioni ai vari uffici non pertinenti il lavoro, il disbrigo di pratiche personali del "capo" e di sua sorella/fratello/cugino ecc)....
    Il senso è che secondo me andrebbe regolamentato il tirocinio (se di tirocinio si parla) e parallelamente le altre figure professionali (il pulitore di cessi, il commesso per portare i caffè, il lavavetri delle grandi/belle e luccicanti vetrine....).
    Lo scopo è quello di imparare a fare l'agente immobiliare e non l'agente immobiliare che sa pulire il cesso, che sa andare a comprare la carta igienica o il pane per la casa del capo, ecc ecc).
    .... solo questo volevo dire
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina