Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
All'Ufficio del Registro di Bologna 2, ieri hanno rimandato indietro decine di persone che dovevano registrare contratti d'affitto e non avevano l'ACE: loro lo vogliono perlomeno vedere.

Hanno però aggiunto che non sanno se agli altri due uffici si comportano nello stesso modo :affermazione::affermazione::affermazione::shock::shock::shock::shock::disappunto::disappunto:

Silvana
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ragazzi quindi sta direttiva europea non vale laddove ci sono leggi regionali.. e dove non ci sono?
quale anima pia si prende la briga di fare l'elenco regione per regione? Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ragazzi quindi sta direttiva europea non vale laddove ci sono leggi regionali.. e dove non ci sono?
quale anima pia si prende la briga di fare l'elenco regione per regione? Grazie

Mettiamo un pò di ordinne alle questioni:
1) La direttiva europea 2010/31 entrerà in vigore dopo che sarà promulgato un decreto attuativo speciifico (nazionale o regionale)
2) Nel frattempo vige la direttiva europea 2002/91, con i vari decreti attuativi regionali e/o nazionali.

Un buon schema che risponde alla tua domanda lo puoi trovare al seguente link.
Non conosco l'azienda che ha predisposto il sito e si promuove. Ho molti dubbi sulla serietà di una certificazione on line senza sopraluogo, ma le tabelle di riferimanto normativo mi sembrano valide: almeno sono un punto di partenza.

Certificazione Energetica Online - dove e come certificare la propria casa
 

enricobruschi2

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Insomma in conclusione... come diceva il Nonno " è meglio aver paura che buscarne!" Quindi per essere sicuri di casca' da ritti, noi al proprietario di casa che si dice??? Dove và a farsela stà C.E.A???:disappunto: Cordiali saluti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
All'Ufficio del Registro di Bologna 2, ieri hanno rimandato indietro decine di persone che dovevano registrare contratti d'affitto e non avevano l'ACE: loro lo vogliono perlomeno vedere.

Hanno però aggiunto che non sanno se agli altri due uffici si comportano nello stesso modo :affermazione::affermazione::affermazione::shock::shock::shock::shock::disappunto::disappunto:

Silvana
Anche quì da noi non hanno saputo dare istruzioni.
Però le registrazioni le accettano anche senza menzionare o allegare l'attestato.
 

Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao a tutti.
vedo con piacere che la materia è, come al solito, molto ben chiara... :stretta_di_mano:

io sto locando un fondo commerciale in Toscana, fondo commerciale che tra le altre cose non ha l'impianto di riscaldamento ed è evidentemente in classe G. Quindi autocertificazione e via...
Ma qui viene il bello:

l'autocertificazione si fa in carta libera o esiste un modulo?
e soprattutto, A CHI deve essere comunicata?

sul sito del comune ho trovato un modulo apposito da inviare alla regione, ma:
- un certificatore del posto mi dice che l'ACE e l'autocertificazione non devono più essere trasmessi alla regione ma al comune (e quindi tale modulo risulta inservibile);
- il comune mi dice che NON HANNO IDEA di cosa si debba fare, né di quale sia l'ufficio preposto a ricevere tali comunicazioni. inoltre mi hanno anche simpaticamente detto che nemmeno la regione Toscana è in grado di ricevere, archiviare, lavorare e controllare le pratiche.
- sempre il comune, mi consiglia di protocollare l'autocertificazione e poi "qualcuno la riceverà". :stretta_di_mano:

io penso che procederò specificando sul contratto di locazione che il locatore dichiara che il fondo è in classe G. Poi butto giù un'autocertificazione in carta libera e la protocollo.. che ne dite?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel Lazio, per una compravendita, l'autocertificazione si fa su carta libera e si spedisce entro 15 giorni dalla stipula dell'atto, unitamente alla fotocopia del documento di identità, ad un apposito ufficio della Regione! :ok:
Comunque non ti preoccupare, non lo sapeva nemmeno il notaio presso il quale ho fatto l'atto in questione! :fico:

;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
In risposta ad Omar, vediamo di chiarire un po' le idee; io certifico in lombardia e nelle norme regionali (come nel DLgs 152) quando un immobile non è dotato di impianto termico, non si fa l'ACE; ed in realtà pensandoci che cosa disperde un ambiente che non viene riscaldato?.
Per quanto riguarda l'autocertificazione, ai sensi della decreto 445, essendo un atto sostitutivo notorio, si compila su carta semplice e colui che sottoscrive si assume le responsabilità di dichiarazioni false e mendaci.
La consegna dell'ACE o dell'atto si consegna in comune, che in base alla 152 ed alle diverse norme regionali, le competenze sono in capo ai comuni, mentre alle regioni arrivano direttamente le registrazioni al catasto energetico, attraverso la registrazione dell'ACE da parte del certificatore.
Spero essere stato di aiuto...
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione in Toscana è tutto diverso x le locazioni : questa è la bozza di dichiarazione del proprietario locatore in assenza di ACE:
Ai sensi delle disposizioni DLs 192/2005 L.R.T. 39/2005 e Decreto DPGR 25/2/2010 n. 17/R. "Il proprietario/locatore dichiara che il bene immobile in oggetto è sprovvisto dell'attestato di certificazione energetica secondo quanto previsto dal quarto comma dell'articolo 23 bis della Legge Regione Toscana 24 febbraio 2005 n.39, come introdotto dall'articolo 13 della Legge Regione Toscana 23 novembre 2009 n.71, il conduttore stesso dichiara di essere a conoscenza della circostanza che la mancata redazione dell'attestato di certificazione energetica del bene immobile in parola al momento della sottoscrizione del presente contratto di locazione determina l'automatica classificazione del medesimo bene immobile nella classe energetica più bassa, in relazione a quanto previsto dal quinto comma dell'articolo 23 bis della sopra citata Legge Regione Toscana 24 febbraio 2005 n.39 .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto