1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Zaffiro blu

    Zaffiro blu Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    A mio parere si' !!
    Negli annunci relativi a contatti di locazione inferiori ai 30 giorni la Regione Lombardia ha eliminato l'obbligo di indicare l'indice e la classe.
    Speriamo venga recepito anche dalle norme nazionali e dalle altre Regioni in particolare quelle con vocazione turistica.
    Segnalo che l'art. 13 del Dlgs 28 del 2011 comma 1 letera c) - 2-quater prescrive l'obbligo sugli annunci SOLO per quelli commerciali di vendita. ma attenzione alle norme regionali.
     
  3. linuxdamiano

    linuxdamiano Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    buongiorno a tutti, volevo chiedervi se sapete come funziona nella regione campania.

    spero in una veloce risposta.

    Grazie in anticipo e buona giornata
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
  5. Perdicchia

    Perdicchia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    i
    Carissima Dr.ssa avete avuto chiarimenti riguardo alla vostra domanda, Le chiedo questo, poichè anche io in Puglia mi occupo nel settore turistico di affitti solo estivi, vorrei essere aggiornato, la prego se ha avuto notizie potrebbe essere cosi gentile da informarm
     
  6. fformica

    fformica Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Che schifo...Benvenuti nella Repubblica Sovietica Popolare Italiana....
     
  7. fantasiay

    fantasiay Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buongiorno

    Rileggendo tutti post sembra assodato che l' APE anche se il periodo di affitto è inferiore a 30 giorni non dovendolo registrare deve essere menzionato e quindi l'immobile deve esserne dotato.

    In data 2/1/2017 Guida Fisco riporta:
    Obbligo di allegare APE contratto di locazione durata inferiore a 30 giorni
    : non è previsto l'obbligo in quanto il contratto non è oggetto di registrazione, ovvero quando l'affitto ha una durata inferiore di 30 giorni non va registrato.

    Anno 2016 unione piccoli proprietari di Bologna riportava:
    1 Gli obblighi di consegna e di informativa riguardano solamente i nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione. Sono, pertanto, esclusi da tali obblighi oltre ai contratti che non possono considerarsi nuove locazioni (proroghe, cessioni di contratto, subentri ex art. 2558 del codice civile) anche i nuovi contratti non soggetti a registrazione, in pratica i soli contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno;
    2 l’obbligo di allegare la certificazione è limitata ai soli contratti di nuova locazione aventi per oggetto interi edifici, rimanendo esclusi i contratti non soggetti a registrazione e i nuovi contratti di locazione aventi per oggetto singole unità immobiliari;

    Chiedo per la Regione Calabria

    1) I proprietari devono essere in possesso di Ape? ( molti proprietari detengono 8/10 mini appartamenti per uso affitto estivo ed è un costo che non vogliono affrontare)

    2) Mi sorge un dubbio nell'interpretazione dei 30 giorni complessivi nell'anno o contratto inferiore a 30 giorni ma che eseguiti nei mesi di luglio e agosto piccoli affitti settimanali alla fine diventano anche 40/50 giorni

    Ringrazio anticipatamente per un chiarimento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina