paolo salvemini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

sto per concludere una locazione di un appartamento.

Il futuro conduttore (Una Banca) non prevede il rilascio della cauzione delle 3 mensilità.

Ovviamente il proprietario, se da una parte contento per il futuro inquilino, non può accettare di mettere una famiglia con 2 bambini senza alcuna garanzia (La dipendente della banca viene a Milano insieme alla famiglia).

Ho suggerito alla signora di fare una scrittura privata fra lei e il proprietario (Perché la banca non accetta modifiche al proprio contratto standard) nel quale si dice che a garanzia dei danni......la signora rilascia cauzione di 3 mensilità.

Ma lei dice che non se la sente di versarla a suo nome...

Avete qualche suggerimento?

Grazie!

P
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

sto per concludere una locazione di un appartamento.

Il futuro conduttore (Una Banca) non prevede il rilascio della cauzione delle 3 mensilità.

Ovviamente il proprietario, se da una parte contento per il futuro inquilino, non può accettare di mettere una famiglia con 2 bambini senza alcuna garanzia (La dipendente della banca viene a Milano insieme alla famiglia).

Ho suggerito alla signora di fare una scrittura privata fra lei e il proprietario (Perché la banca non accetta modifiche al proprio contratto standard) nel quale si dice che a garanzia dei danni......la signora rilascia cauzione di 3 mensilità.

Ma lei dice che non se la sente di versarla a suo nome...

Avete qualche suggerimento?

Grazie!

Credo la soluzione migliore potrebbe essere far lasciare un assegno a garanzia (senza incassarlo). Visto che in genere le banche pagano gli affitti ai direttori o comunque non a semplici cassieri, difficilmente in caso di danni per cui di dovesse essere necessario incassare la caparra l'assegno non verrebbe mai protestato
 
Ultima modifica di un moderatore:

angy2015

Membro Assiduo
non penso lasceranno un assegno a garanzia, cosa peraltro vietata. Farei sottoscrivere dal funzionario delegato dalla banca alla stipula del contratto un inventario dell'alloggio e del contenuto per presa in consegna e accettazione del buono stato. Non penso che faranno problemi al termine del contratto a rimborsare eventuali danni ... salvo che la banca fallisca nel frattempo come è di moda ultimamente.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
non penso lasceranno un assegno a garanzia, cosa peraltro vietata. Farei sottoscrivere dal funzionario delegato dalla banca alla stipula del contratto un inventario dell'alloggio e del contenuto per presa in consegna e accettazione del buono stato. Non penso che faranno problemi al termine del contratto a rimborsare eventuali danni ... salvo che la banca fallisca nel frattempo come è di moda ultimamente.
E perché mai dovrebbe essere vietata? Visto che un accordo tra le parti potrebbe pure non prevedere un deposito cauzionale?
 

angy2015

Membro Assiduo
E perché mai dovrebbe essere vietata? Visto che un accordo tra le parti potrebbe pure non prevedere un deposito cauzionale?
aveva detto che la banca non vuole versare la cauzione e neppure l'inquilino, quindi suppongo intendesse farsi lasciare un assegno da tenere nel cassetto a garanzia e tale comportamento è vietato perchè gli assegni devono avere una data di emissione e hanno una scadenza per la presentazione all'incasso pertanto non sono utili come garanzia. Salvo lasciare la data in bianco che però è vietato e sicuramente la banca non lo farebbe.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un assegno da tenere nel cassetto a garanzia e tale comportamento è vietato perchè gli assegni devono avere una data di emissione e hanno una scadenza per la presentazione all'incasso pertanto non sono utili come garanzia.
Che non siano utili come garanzia è un conto; ma che sia vietato emettere un assegno , anche sapendo che non verrà incassato subito, non è certamente vietato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto