I

Id0

Ospite
Mah, io quando c'è la sospensiva mi accollo il rischio di aver perduto del tempo, non solo per quella del mutuo, ma per qualsiasi altra sospensiva... certo a volte si può prevedere un rimborso spese, ch etra l'altro è dovuto per legge, dietro dimostrazione delle stesse o dietro forfait pre-fissato... ma sinceramente per adesso non l'ho mai riscosso.. se ben ricordo.

Nel caso di mutuo mi sento di consigliare, oggi più che mai, di effettuare pre-screening al cliente, spesso si risparmia un saccco di tempo, non è raro ch eil cliente pensi di poterdsi permettere una casa ch enon potrà mai comperare ... ;)
 

danilor

Nuovo Iscritto
Salve, trovo molto interessante questo dibattito, ma da semplice cittadino vorrei porre la vostra attenzione sulla mia situazione. Premetto che sono in cerca di una casa da 6 mesi, proprio ieri ne ho vista una che mi potrebbe interessare.
Ma prima di fare cio', mi ero gia' informato in Banca, la quale dopo aver analizzato il reddito mio e di mia moglie ha detto che per loro c'e' la disponibilita' ad accendere un mutuo.
Non ho mai pagato in ritardo nulla, pur avendo avuto diversi finanziamenti, pago ad oggi l'affitto con bonifico bancario mensilmente!
L'agente che ieri mi ha fatto visitare la casa, ha detto che loro per questi importi (125000) non inseriscono clausole sospensive, e che le banche concedono i mutui se non ci sono problemi.
Quindi ricapitolando io dovrei dare 5000 alla proposta che accettata fa da preliminare, piu' il compenso agenzia!
Ma se per un qualsiasi motivo la banca non mi concedesse il mutuo io butterei circa 10000 nel c....o!
Ora rispetto il lavoro di tutti, ma a volte mi trovo davanti a degli A.I che fanno di tutto per mettere ostacoli alle trattative!
Sarebbe piu' onesto se mi avesse detto, sentiamo cosa ne pensa il proprietario.......
Per la cronaca, l'Appartamento in questione e' fermo da un anno, quindi che senso ha non venire incontro adesso?

Non vi lamentate se poi il mercato non fiorisce, e date sempre la colpa alla rigidita' delle banche!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il mercato non fiorisce non è certo colpa delle clausole sospensive..;)
La clausola sospensiva implica diversi problemi/disagi: molti AI non le prendono (secondo me a ragione) neanche in considerazione.
La clausola sospensiva implica fermare la vendita dell'immobile per un tempo x (non minore di 30gg) in attesa di una delibera che potrebbe non arrivare: il proprietario deve ritirare l'immobile dalla vendita, l'AI deve interrompere il proprio lavoro ect.
L'ok della banca va ottenuto prima di andare a cercare casa: in base alla capacità reddituale la banca ti sa dire in breve tempo se e quanto sei finanziabile..
Sono le clausole sospensive che bloccano il mercato non viceversa
 

danilor

Nuovo Iscritto
Se il mercato non fiorisce non è certo colpa delle clausole sospensive..;)
La clausola sospensiva implica diversi problemi/disagi: molti AI non le prendono (secondo me a ragione) neanche in considerazione.
La clausola sospensiva implica fermare la vendita dell'immobile per un tempo x (non minore di 30gg) in attesa di una delibera che potrebbe non arrivare: il proprietario deve ritirare l'immobile dalla vendita, l'AI deve interrompere il proprio lavoro ect.
L'ok della banca va ottenuto prima di andare a cercare casa: in base alla capacità reddituale la banca ti sa dire in breve tempo se e quanto sei finanziabile..
Sono le clausole sospensive che bloccano il mercato non viceversa

Ok allora l'immobile fara' le ragnatele, visto che e' un anno che e' fermo li! Pur essendo carino.
Credo che in tutte le cose della vita bisogna sempre mediare, e non dimostrare intransigenza!
Se veramente e' come descrivi tu, mi chiedo come mai la maggior parte di AI ritengono, anzi consigliano ( anche su questo forum) di inserire tale clausula. Io 10000 non li butto! Perche' per farli me lo devo fare quadrato!
E poi per ultimo scusa, ma siccome stiamo parlando di case e non di un frigorifero o di un paio di jeans, credo che ci voglia cautela di questi tempi
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'immobile se è fermo li da un anno vuol dire che è fuori prezzo o che ha altre problematiche.
In questo forum ognuno dice ciò che pensa liberamente, ma che sia una cosa risaputa che gli AI consigliano le clausole sospensive non mi risulta proprio: anzi è il contrario.
Proprio perchè stiamo parlando di case, le banche devono comunicarti con certezza qual è l'importo finanziabile a prescindere dalle clausole sospensive :stretta_di_mano:
 

danilor

Nuovo Iscritto
Se il mercato non fiorisce non è certo colpa delle clausole sospensive..;)
La clausola sospensiva implica diversi problemi/disagi: molti AI non le prendono (secondo me a ragione) neanche in considerazione.
La clausola sospensiva implica fermare la vendita dell'immobile per un tempo x (non minore di 30gg) in attesa di una delibera che potrebbe non arrivare: il proprietario deve ritirare l'immobile dalla vendita, l'AI deve interrompere il proprio lavoro ect.
L'ok della banca va ottenuto prima di andare a cercare casa: in base alla capacità reddituale la banca ti sa dire in breve tempo se e quanto sei finanziabile..
Sono le clausole sospensive che bloccano il mercato non viceversa

Sei sicuro di cio'? Nel mio caso, discussione del 25/11/10 l'agente ha continuato a far visitare l'immobile, e perfino a pubblicizzarlo in vetrina
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sei sicuro di cio'? Nel mio caso, discussione del 25/11/10 l'agente ha continuato a far visitare l'immobile, e perfino a pubblicizzarlo in vetrina

Sono sicuro di ciò. L'agente può fare ciò che vuole: visite, pubblicità, ect.., può perdere tutto il tempo che vuole.
La vendita è comunque bloccata. fino alla scadenza della sospensiva. Fare visite ad un immobile e dire ad un potenziale acquirente che deve aspettare 20/30gg perchè c'è già una 'prenotazione', mi sembra una cattiva presentazione.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
concordo con Umberto...personalmente la sospensiva non la uso da tempo. Io ti do tutti i documenti che ti servono per richiedere il mutuo, ma ben chiaro e', che sono libero di proporlo ad altri. Tener bloccato un immobile per 40/50 giorni , a fronte di mille problematiche non gestibili ( compresa quella di un ok da parte della banca, ma a condizione che il cliente non accetta,,, esempio la polizza ;) )non sono ( a mio parere ) piu' attuabili ne' corrette.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto