Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Roby ha scritto:
Accendiamo e io aggiungo maurizio che ormai la proposta subordinata al muto sta diventando una prassi, la gente si informa e ha paura e come dice giorgio è mio dovere di professionista aiutare il piu possibile il cliente, anche perchè se ci riesco vendo.

Dopo un "interrogatoreio preliminare" e qui vado giù duro come andrea per non perdere tempo, se noto che la pratica è fattibile mi organizzo per portarla a compimneto nem minor tempo possibile.


Sono d'accordo con Roby che ormai è difficile prendere una proposta d'acquisto non subordinata al mutuo.

Ho una vendita in corso che non so se andrà a buon fine perchè la Banca - prima che gli acquirenti scegliessero l'appartamento - aveva assicurato la concessione del mutuo e ora che è stata fatta la proposta, nicchiano e vogliono anche la garanzia.... Molto scorretto !!!!! :rabbia:

Inoltre, purtroppo il CRIF è una brutta bestia.
A me è capitato personalmente di aver pagato con 15 giorni di ritardo una rata dedl mutuo e mi sono ritrovata sul CRIF ! :disappunto: Pazienza questo, ma la mia banca che era anche la Banca dell'azienda, ci ha negato un fido per questa ragione. Ho chiuso i rapporti di qualunque tipo con questa banca, ma la trovo una vera schifezza, o no ? :confuso:
Bisognerebbe anche poter distinguere tra un semplice ritardo e protesti & Company: invece le banche fanno di ogni erba un fascio !
Silvana
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
MariaPaola Ha scritto: Personalmente concordo in pieno con Giorgino, io non chiedo provvigione se il mutuo nn viene erogato. Se alcuni nostri colleghi si comportano male, a me non interessa. Guadagno poco? Pazienza. ma alla lunga i miei clienti sanno che sono una persona onesta e perbene, quindi hanno fiducia e tornano.

Spiegami e fammi capire :shock: ...io xche' chiedo una percentuale ( ridotta )delle commissioni...del macato guadagno....della figura imm....a nei confronti del proprietario,mi comporto male :shock: :rabbia: ...e tutto xche' il cliente mi ha dato info false sapendo di darmele??? OK...stendiamoci...mettiamoci supini...facciamoci gabbare...nella speranzahe il cliente torni :risata: :risata: :risata: .... Categoria con grande Dignita' :triste:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io credo che tutti o0 quasi la pensiamo allo steso modo .
Credo anche che il solo fatto che stiamo qui a discutere , dia una immagine (almeno lo e' per me) di cio' che realmente siamo.
Dei seri professionisti che cercano di fare del loro meglio, ver5so i propri còienti e verso gli esseri umani in genere.
Concordo anche con Andrea, sul fatto che se preso in giro cerchi di penalizzare un poco chi lo fara'.
Anche qui dovremmo batterci per il comportamento delle Banche, che dovremmo selezionare e convenzionare tutti insieme al fine di avere dei servizi (soprattutto per la materia che ci riguarda di piu' i mutui). Tempi rapidissimi di prima crif e tempi altrettanto rapidi di delibera, ricordo che un tempo eravamo arrivati ad avere una predelibera (crif-reddituale-valore immobile, che bene o male noi conosciamo) con una certa banca in 48 ore.
Poi sono intervenute le Associazioni con le tangenti e le banche anziche' amiche sono divenute ostili, in quanto pagano le Associazioni e senza quelle quote le associazioni sarebbero ridimenzionate.
Ora anche la crisi del credito, ma vi sono banche che se convenzionate a dovere darebbero servizi realmente validi a tutti noi.
Questo farebbe in modo che virtuosamente, potremmo essere unanimi nel far sottoscrivere proposte condizionate al mutuo, sapendo che il gioco durera' poco.
Sto notando da qualche giorno che alcune banche stanno tirando la volata di fine anno , come sempre abbassando un po' i tassi alla clientela e promettendo maggiori provvigioni agli agenti.
QUESTO e' u8n buon sintomo.
Scusate sempre la mia prolissita', ma mi scappa sempre di piu'la mano, quando digito.
Cordialmente
Noel
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Innanzi tutto nn mi riferivo a te Andrea ma a quelli che si fanno pgare la mediazione (o ci provano) intera. E comunque era una mia considerazione personale, nn una critica nei tuoi confronti. Se un clinete mi nascondesse delle informazioni nn so come mi comporterei. Comunque sia nel momento in cui faccio sottoscrivere una proposta condizionata al mutuo, non ho diritto alle provvigioni.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Capisco cosa intende andrea, provate a pensare se fosse comunemnte diffuso il sapere che riferirsi ad un'agenzia immobiliare per l'acuqisto di un immobile subordinato all'accettazione di un mutuo, e fornendo false dichiarazioni od omettendole (ci provo al massimo mi danno il mutuo se no non ci perdo nulla............e tanti fan così) poi perà si paga una penale..!!!! Ci penserebbero bene.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
OHHH ROBY....finalmente :ok: :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: , ammazz...non la facevo cosi' dura...se poi la categoria e' fatta disamaritani..ancor di piu' di quel he siamo :D ...ben vengano i furboni...porte aperte
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La diversità delle posizioni fra Andrea e Maria Paola (senza offesa per nessuno, li prendo solo ad esempio dei rispettivi modi di pensare! :occhi_al_cielo: ) è dovuta proprio alla percezione del comportamento del cliente:

Cliente A) ha presentato tutti i documenti alla banca, ha chiesto anche la pre-delibera che gli è stata accordata, non c'erano assolutamente problemi, poi quando ha chiesto il mutuo sono iniziate le difficoltà (vogliamo parlare della superficialità e della malafede di cui POTREBBERO soffrire gli impiegati bancari, o queste sono caratteristiche esclusive degli AI? :rabbia: ), la banca nicchia .... insomma non glielo danno!
Ed io dovrei "metterci il carico da 11" pretendendo, magari con un'azione legale, le mie provvigioni? :?

Cliente B) Ha ascoltato distrattamente le mie raccomandazioni in merito alla situazione patrimoniale, ha risposto evasivamente alle domande sullo stato della sua CRIF .... insomma, ci ha provato, ed ora che gli è andata male l'unico che ci ha rimesso tempo ed energie sono stato io! :rabbia:
E non dovrei nemmeno pretendere un giusto risarcimento per il tempo che questo disonesto mi ha fatto perdere? :disappunto:

:risata: :risata: ... che fare? Come detto, la mia soluzione personale è quella di non infilarmi in questa condizione (anche perchè, in definitiva, solo una volta un cliente accennò timidamente q questa possibilità! :occhi_al_cielo: )
A chi vive in una zona dove invece è prassi comune l'unico consiglio che mi sento di dare, tenendo presente che "In medio stat virtus", è quello di STARE IN CAMPANA!! :fico:

Traduco dal romano: prima di fare alcunchè cercate di valutare la buonafede del cliente, e quindi le sue possibilità reali di prendere il mutuo ... e buona fortuna! :sorrisone:

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Devo le provvigioni in caso di proposta vincolata all'erogaz

Cliente B) Ha ascoltato distrattamente le mie raccomandazioni in merito alla situazione patrimoniale, ha risposto evasivamente alle domande sullo stato della sua CRIF .... insomma, ci ha provato, ed ora che gli è andata male l'unico che ci ha rimesso tempo ed energie sono stato io!
E non dovrei nemmeno pretendere un giusto risarcimento per il tempo che questo disonesto mi ha fatto perdere?

Secondo me nemmeno in questo caso. E' comunque una mia responsabilità. Intendo dire che se un cliente "è vago" non si prende una proposta di acquisto vincolata, semplice. In certe situazioni si fa prima e meglio a non mettersici.
Personalmente gli direi: Caro signore se deposita una proposta di acquisto sappia che se poi la banca non le concede il mutuo e nel frattempo la proprietà accetta la sua proposta, si troverà ad essere inadempiente con le note conseguenze. Ottenga la delibera e ci rivediamo per la proposta.
Forse a volte manca il coraggio di mandare via un cliente. Ma un cliente che non ha la disponibilità per acquistare non è un cliente per quella casa. Quindi non perdiamo niente e facciamo una bella figura gratis.

La gente ci prova anche con la TV digitale. Ma se chiede il prestito per il televisore, quando non glielo concedono perchè in black list, non è che gli chiedono un risarcimento anche se le pratiche per il prestito le ha fatte. Come possiamo noi comportarci diversamente?

Scusate ma il mio non è bigottismo... è onestà intellettuale.

g
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certo...peccato che il televisore se non lo vende a tizio lo vendera' a caio...e' entrato in negozio ha visto il tv...compilato e firmato il modulo.. e ciao tutto finito. Noi...accompagniamo in lungo e in largo...2-3-4- case...appuntamenti magari al sabato pomeriggio ( spesso e volentieri )...appuntamenti per mettere giu' lo proposta...appuntamenti ( magari 2-3- volte ) per farla accettare... e poi??? ora per onesta' intellettuale :shock: ( g. spiegami il senso della battuta...xche' non l'ho capita ) rimaniamo sulle proprie posizioni , ma non date dei furboni a chi si fa pagare per il tempo derubato. io ritengo che siano professionisti ( e io mi ritengo tale ) , e non accompagnatori turistici,e come tali devono essere trattati ( basta essere chiari da subito )
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Continuo ad essere pienamente d'accordo :stretta_di_mano: :stretta_di_mano: con Giorgino. Di recente mi è capitata una coppia che voleva acquistare casa, ma dopo svariate domande ho capito che nn gli avrebbero mai concesso il mutuo, anche se loro dicevano di si. Quindi li ho fatti incontrare con un mediatore finanziario e........nn li ho più visti. Sono certa che alcuni ns. colleghi avrebbero fatto diversamente per poi chiedere parte della mediazione. Comunque è ovvio che se per esempio un mio cliente mi tenesse 'deliberatamente' nascosto la presenza di altri prestiti/mutuo in essere, è ovvio che gli chiederei un risarcimento, sempre che ne valga la pena.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto