casty64

Membro Junior
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla al proposito.

Avendo stipulato un Preliminare d'acquisto che immette in pratica al possesso a fine dicembre, sto cercando di capire come ci si comporta ai fini IRPEF per la dichiarazione di quest'anno

Posto che nel frattempo, ma non da subito, l'immobile è in fase di ristrutturazione (per l'esattezza "manutenzione straordinaria") e inagibile

La situazione è un po paradossale, trattandosi di pochi giorni di fine 2010 da dichiarare.

Immagino che sia io in quanto "possessore", pur non avendo la proprietà a doverlo dichiarare e poi penso anche che vada dichiarato come "tenuto a disposizione"

Qualcuno mi può confermare o dare qualche dritta in proposito, grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai stipulato solo il compromesso o il preliminare di compravendita, non devi dichiarare nulla.
Sei solo uno che ha promesso di acquistare un immobile.
Tutte le incombenze saranno a tuo carico solo ed esclusivamente dalla data dell'atto pubblico di compravendita.
 

casty64

Membro Junior
Sì però a me il Preliminare serviva per essere immesso al godimento e possesso dell'immobile e cominciare a farci i lavori, cosa che ho iniziato a fare nel 2011, anche per poi poterci avere le detrazioni fiscali.
Se non lo dichiaro (se non quest'anno, il prossimo) come faccio poi a godere delle detrazioni ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La detrazione del 36% (in quanto acquisto di garage di nuova costruzione) si può detrarre già con il solo preliminare registrato, per cui immagino si possano detrarre anche le altre detrazioni simili.

Quella del 55% non lo so.

Silvana
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non sbaglio, nel modulo per richiedere la detrazione ci sono diverse opzioni, tipo "detentore" che è quello che tu sei adesso.

Silvana
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
La detrazione del 36% per lavori di manutenzione straordinaria non compete al promissario acquirente. L'unica eccezione è il caso di acquisto di immobile ristrutturato da impresa per il quale compete la detrazione del 36% sul 25% del prezzo di acquisto.
Infatti è previsto espressamente che la detrazione competa per l'anno di imposta al proprietario al 31 dicembre dell'anno stesso.
Ma la comunicazione al centro operativo di Pescara l'hai già fatta?
 

casty64

Membro Junior
Possono usufruire delle detrazioni:

"....
il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione."

Questo è tratto dalla Guida dell'Agenzia Entrate, pag. 7-8 (Chi può usufruire delle detrazioni)

Le detrazioni io cmq le avrò quest'anno (2011) nella dichiarazione prossima (2012).

Ma l'immissione al possesso l'ho avuta, se non ricordo male, il 21/12/2010.
Quindi ribadisco la mia domanda: dichiaro l'immobile sul 730 per il periodo 21-31/12-2010 ??
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, hai ragione, non avevo letto l'ultima guida dell'AdE sull'argomento. Comunque sicuramente non puoi dichiarare l'immobile sul 730. In dichiarazione puoi inserire solo immobili per i quali vanti un diritto reale (usufrutto, proprietà, diritto di abitazione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto