PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie.... L’agenzia che mi ha affittato casa mi ha comunque consigliato, nel caso se ne vanno senza preavviso di 6 mesi di intraprendere cause legali... Non capisco questo loro “consiglio”....

Un suggerimento tanto incomprensibile.
Quanto quello del Zagonara.

Se non ti inviano la disdetta il contratto prosegue nei suoi effetti.
Che restano invariati, pure se gli inquilini, andassero per qualche mese in Alaska.
Eventualita' del tutto leggittima.

Cio' per dire, che la risoluzione anticipata del contratto, e' facolta' esclusiva della parte conduttrice.
Che nel frattempo fa' come gli pare.

L'azione legale scatta solo quando il contratto non viene rispettato.

Per il tramite dell'ingiunzione di sfratto per morosita'.
Per tutto il tempo, che intanto trascorre, l'inquilino dovra' pagare le pigioni interessi e more, per gli eventuali ritardi di pagamento.

Con i canoni come siete messi...?
Stanno pagando...?

Se stanno pagando non puoi attivare lo sfratto.
 
Ultima modifica:

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stanno pagando regolarmente.... Sicuramente non hanno letto il contratto e se gli va in porto il nuovo appartamento, credono che basti un “abbiamo trovato un’altra sistemazione” e lasciano casa mia... Non è gente che ha letto il contratto e rispettano le clausole... E comunque non voglio farmi troppe paranoie adesso: se le cose andranno come penso, procederò poi per vie legali....
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un suggerimento tanto incomprensibile.
Quanto quello del Zagonara.

Ed ecco che ci risiamo un'altra volta!
Il professore non riesce proprio a farne a meno.

Comunque, se si ha praticità con la lingua italiana direi che si comprende, eccome se si comprende.
Se invece si ha qualche difficoltà con la lingua, allora si che si fa fatica.

Comunque te lo spiego in termini semplici, semplici, così che anche tu possa capire.

Ho usato il condizionale per sottolineare la necessità di attendere che si verifichi la condizione prima di poter intraprendere qualsivoglia azione.
Ho indicato cosa sia possibile fare legalmente (ovvero chiedere il pagamento delle 6 mensilità) e cosa sia invece consigliabile fare per chiudere la questione in tempi brevi, senza correre il rischio di aggravare un problema e senza dover intraprendere una dispendiosa una lunga causa legale (perchè le cause legali, si fanno solo quando si hanno buone probabilità di vincerle -e questo sarebbe il caso-, ma anche se non sono "antieconomiche", ovvero se ne vale la pena in termini economici).

Considerando che c'è chi consiglia di non andare in causa per questioni più rilevanti in senso economico (suggerendo filosoficamente di lasciar perdere e cercare altri clienti) direi che consigliare una causa per qualche centinaia di euro mi pare folle (anche se legittimo).

**********************
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ed ecco che ci risiamo un'altra volta!
Il professore non riesce proprio a farne a meno.

Comunque, se si ha praticità con la lingua italiana direi che si comprende, eccome se si comprende.
Se invece si ha qualche difficoltà con la lingua, allora si che si fa fatica.

Comunque te lo spiego in termini semplici, semplici, così che anche tu possa capire.

Ho usato il condizionale per sottolineare la necessità di attendere che si verifichi la condizione prima di poter intraprendere qualsivoglia azione.
Ho indicato cosa sia possibile fare legalmente (ovvero chiedere il pagamento delle 6 mensilità) e cosa sia invece consigliabile fare per chiudere la questione in tempi brevi, senza correre il rischio di aggravare un problema e senza dover intraprendere una dispendiosa una lunga causa legale (perchè le cause legali, si fanno solo quando si hanno buone probabilità di vincerle -e questo sarebbe il caso-, ma anche se non sono "antieconomiche", ovvero se ne vale la pena in termini economici).

Considerando che c'è chi consiglia di non andare in causa per questioni più rilevanti in senso economico (suggerendo filosoficamente di lasciar perdere e cercare altri clienti) direi che consigliare una causa per qualche centinaia di euro mi pare folle (anche se legittimo).

Ma và a scola, và e impera a rasunè!

Almeno sull'affitto Zagonara.
Almeno su quello.

Ti facevo piu' ferrato.

Quanto hai espoto non e' corretto ne per lingua ne per forma.

Col contratto in corso, va' a chiedere "l'accomodamento, andando incontro all'esigenze dell'inquilino".

*****************
*************

*************************
 
Ultima modifica di un moderatore:

Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non litigate.... Le “voci” si sono trasformate in fatti.... Poco fa mi ha chiamato l’inquilino dicendomi che sta cercando un’altra casa, senza darmi spiegazioni o motivazioni “gravi”... In più mi ha chiesto indietro le due caparre per facilitarlo a trovare altro... Domani porto il contratto dal mio legale e sento il da farsi....
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stanno pagando regolarmente.... Sicuramente non hanno letto il contratto e se gli va in porto il nuovo appartamento, credono che basti un “abbiamo trovato un’altra sistemazione” e lasciano casa mia... Non è gente che ha letto il contratto e rispettano le clausole... E comunque non voglio farmi troppe paranoie adesso: se le cose andranno come penso, procederò poi per vie legali....

Se stanno pagando regolarmente, non si capisce quali azioni legali, occorre intraprendere.

Per tenerli vincolati ai loro obblighi ti basta non accettare la riconsegna delle chiavi.
Facolta' tua leggittima pur avendo ricevuto la disdetta.
Atteso che potresti pure non accettare le gravi motivazioni ivi contenute.

Lasciando l'adempimento a loro, come prevede la norma in questi casi, con le procedure di mora credendi.

Quindi ti ripeto:
Non devi fare nulla.

Fino a quando le chiavi non saranno dichiarate consegnate, i loro vincoli e obblighi, resteranno validi in tutti i loro effetti.

Accetterai la riconsegna delle chiavi e quindi del bene, solo contestualmente al pagamento, di tutto quanto ti e' dovuto.
Siano pigioni arretrate, correnti o interessi maturati, dovuti al ritardo.

Senza passare dalle aule di tribunale tanto care al @Zagonara Emanuele e ai suoi amici.

Che le suggeriscono quando non servono e consigliano di evitarle, quando servirebbero.

Quello che devi tu al conduttore, sono le mensilita' di cauzione che detieni, oltre agli interessi, che quelle somme hanno fino allora maturato.

Somme che devi restituire, solo dopo aver verificato, il ripristino dei luoghi cosi' come si trovavano, quando li hai concessi al conduttore.
Come a dire che ciascuno rientra del suo e poi ciascuno andra' per la sua strada.

Ricorrere alle vie legali dunque, in questo caso, non e' conveniente per il conduttore.

Mica per il proprietario.
Come qui qualcuno e' venuto a sostenere.
Facendo riferimento ad altre discussioni.

Che abbia usato il condizionale, oppure no, si capiva benissimo e non certo per l'idioma, che e' la forma espressa ad essere sbagliata, completamente scompaginata.

Perche' oltre a quanto ti e' dovuto, per il rispetto del contratto, il conduttore restera' obbligato pure alle spese giudiziarie e quelle riferite al tuo e al suo legale.

Senza possibilita' di esimersi.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi hanno dato raccomandata a mano con scritto 3 mesi di preavviso e lasciano la casa senza specificare un motivo: che mi consigliate?

Se ti sta bene prendi e porta a casa.

Considerato che due mensilita' le hai in mano di cauzione, sempre ammesso che non trovi danni, avanzi una mensilita' sola.

Tre mesi sono piu che sufficienti per trovare un nuovo conduttore.
Specialmente se ti accordi con l'attuale inquilino a rendersi disponibile per effettuare le visite di altri potenziali locatari.

Se invece non ti sta bene, come ti ho detto sopra, puoi non accettare la disdetta.
Semplicemente non accettando la riconsegna delle chiavi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto