mario saraceni

Membro Attivo
Professionista
buona sera, ho intenzione di intestare 2 appartamenti di mia proprietà ai miei 2 figli, ovvero uno ciascuno. quale è vs parere la cosa più conveniente da fare?una vendita o una donazione?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Se devi intestare 2 appartamenti non devi venderli, quindi donazione.
buona sera, ho intenzione di intestare 2 appartamenti di mia proprietà ai miei 2 figli, ovvero uno ciascuno. quale è vs parere la cosa più conveniente da fare?una vendita o una donazione?
Se devi venderli devono pagarli con passaggio reale di denaro. Forse 2 parole con un notaio ti chiariranno idee
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
buona sera, ho intenzione di intestare 2 appartamenti di mia proprietà ai miei 2 figli, ovvero uno ciascuno. quale è vs parere la cosa più conveniente da fare?una vendita o una donazione?
Una donazione sembra la cosa giusta, anche se potrebbe creare qualche problema nel caso volessero vendere .
Fatti spiegare dal notaio i pro e i contro.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Donazione con dispensa dalla collazione e dalla imputazione (cose che vanno ben evidenziate nel contratto) oppure se ne sussistono i presupposti compravendita della nuda proprietà con obbligo d'assistenza da parte dei figli in tuo favore.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
se i fratelli van d'accordo, la cosa migliore potrebbe essere la "vendita di cosa altrui" (1478 cc ).

i due fratelli, anche se non proprietari, si vendono uno all'altro e l'altro all'uno i due rispettivi appartamenti.

Gli immobili non sarebbero gravati dalle limitazioni di una donazione.

Non son certo se sia permessa la permuta anche in un caso come questo (reputo di si), ma se così fosse si risparmierebbe sull'imposta di registro e non sarebbe necessario far trasferimenti di denaro da un conto all'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto