Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei una semplice spiegazione a questa situazione.
Mia nonna, mia madre e mia zia hanno un immobile di proprietà ereditato (senza testamento) con la morte di mio nonno. Mia madre vorrebbe donare a me la sua parte (il 25% dell'immobile) ma può farlo senza il consenso scritto di mia nonna e mia zia?
Una volta donata la parte posso usufruire dell'immobile come legittimo proprietario e trasferire la mia residenza senza alcun consenso scritto di mia nonna e mia zia?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vorrei una semplice spiegazione a questa situazione.
Mia nonna, mia madre e mia zia hanno un immobile di proprietà ereditato (senza testamento) con la morte di mio nonno. Mia madre vorrebbe donare a me la sua parte (il 25% dell'immobile) ma può farlo senza il consenso scritto di mia nonna e mia zia?
Una volta donata la parte posso usufruire dell'immobile come legittimo proprietario e trasferire la mia residenza senza alcun consenso scritto di mia nonna e mia zia?
Può donarti la sua parte, essendo suo non servono consensi di terzi, però ti dona anche una grana, l'immobile sarà difficile da vendere per 20 anni. Meglio cercare altre soluzioni se possibile.
Invece col 25% indiviso di proprietà non puoi imporre gli altri co-proprietari l'so esclusivo dell'immobile, per la residenza vale lo stesso principio, se non puoi usarlo non potrai risedervi, in bocca al lupo!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In linea teorica forse c'è ancora un'altra possibilità. Tua madre potrebbe rinunciare all'eredità del padre (significa che rinuncia a tutti i beni caduti in successione): in quel caso subentreresti tu in rappresentazione per la sua quota, e si supererebbe il problema della donazione.

Quanto all'uso della cosa comune, ne puoi usufruire in proporzione alla tua quota...: per utilizzarla in modo esclusivo dovresti stipulare un contratto d'affitto con la nonna e la zia, corrispondendo un canone corrispondente al 75% del valore locativo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto