1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Aron91

    Aron91 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vorrei una semplice spiegazione a questa situazione.
    Mia nonna, mia madre e mia zia hanno un immobile di proprietà ereditato (senza testamento) con la morte di mio nonno. Mia madre vorrebbe donare a me la sua parte (il 25% dell'immobile) ma può farlo senza il consenso scritto di mia nonna e mia zia?
    Una volta donata la parte posso usufruire dell'immobile come legittimo proprietario e trasferire la mia residenza senza alcun consenso scritto di mia nonna e mia zia?
     
  2. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Può donarti la sua parte, essendo suo non servono consensi di terzi, però ti dona anche una grana, l'immobile sarà difficile da vendere per 20 anni. Meglio cercare altre soluzioni se possibile.
    Invece col 25% indiviso di proprietà non puoi imporre gli altri co-proprietari l'so esclusivo dell'immobile, per la residenza vale lo stesso principio, se non puoi usarlo non potrai risedervi, in bocca al lupo!
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    In linea teorica forse c'è ancora un'altra possibilità. Tua madre potrebbe rinunciare all'eredità del padre (significa che rinuncia a tutti i beni caduti in successione): in quel caso subentreresti tu in rappresentazione per la sua quota, e si supererebbe il problema della donazione.

    Quanto all'uso della cosa comune, ne puoi usufruire in proporzione alla tua quota...: per utilizzarla in modo esclusivo dovresti stipulare un contratto d'affitto con la nonna e la zia, corrispondendo un canone corrispondente al 75% del valore locativo.
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina