C

clapat

Ospite
Risposta semplicistica: l'agenzia che porta l'acquirente ha diritto alla provvigione da entrambi, il fatto che il proprietario abbia firmato un contratto con altri non la riguarda minimamente:
E io che ho detto?.. "Il proprietario paga la percentuale all' agenzia che ha procurato l' acquirente e la penale a quella che aveva l' esclusiva.". Del tutto ovvio che anche l' acquirente paghi la sua parte a chi ha gli fatto concludere l' affare, dovevo specificarlo?

sia il proprietario più attento la prossima volta, non vedo perché qualcuno che ha lavorato e espletato il vero lavoro dell'agente immobiliare (lo svolgimento del quale fa nascere obbligazioni di RISULTATO) debba rinunciare a una parte del guadagno per contratti che aiutano il parassitismo.
Appunto, come ho già detto, chi ha concluso ha la sua provvigione, l' altro ha la penale. Però confondi il parassitismo con una normale attività di concorrenza, libera e accettata anche da chi ha l' incarico in esclusiva, che si protegge con una penale che può essere pari all' intero compenso, percepita anche se non è lui che ha concluso l' affare.

Altra questione sarebbe se si lavorasse in mercato di mandatari, dove un mandato a trovare un immobile incontra un mandato a venderlo, cosa che non è pensabile per il nostro mercato. Il contratto in esclusiva dovrebbe riguardare solo l'esclusiva alla promozione dell'immobile, se qualcuno te lo vende senza nemmeno pubblicizzarlo o se il proprietario lo vende per conto suo nulla dovrebbe esser dovuto all'agenzia che ha l'esclusiva che, se avesse un minimo di orgoglio, si guarderebbe bene da chiedere alcunché in qeste situazioni da me esposte.
Un' agenzia che prende un' esclusiva per la sola promozione della vendita è un' agenzia pubblicitaria, non un' agenzia immobiliare. Quest' ultima affermazione non ha quindi senso per chi intermedia un immobile. E ci mancherebbe anche che "per orgoglio" non si facesse pagare una penale prevista contrattualmente. Un conto è fare pubblicità e basta, altro è farla per vendere un immobile con un incarico in esclusiva.

Se poi ci si accorda per una collaborazione, dato che la mediazione è dovuta una sola volta, ciascuno prenderà quanto pattuito tra agenzie.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E io che ho detto?.. "Il proprietario paga la percentuale all' agenzia che ha procurato l' acquirente e la penale a quella che aveva l' esclusiva.". Del tutto ovvio che anche l' acquirente paghi la sua parte a chi ha gli fatto concludere l' affare, dovevo specificarlo?

NO, dovevo leggere meglio io. :D
Sul parassitismo esclusivistico la pensiamo diversamente, se fosse mandato (come d'altronde è, in modo occulto) allora non avrei tante remore.
 
C

clapat

Ospite
NO, dovevo leggere meglio io. :D
Sul parassitismo esclusivistico la pensiamo diversamente, se fosse mandato (come d'altronde è, in modo occulto) allora non avrei tante remore.
Ok. Quello che non capisco bene è cosa intendi per "parassitismo esclusivistico" e perchè parli di mandato occulto. Credo che il mandato sia cosa diversa dell' incarico in esclusiva.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo so che sembra una risposta strana, ma a me pare strana la domanda.
Nel senso che non credo cambi nulla sapere chi sia io o chi sia un altro, dovrebbero essere gli argomenti, le tesi, la giurisprudenza, le cose interessanti, non le persone. Magari sono strano io, chissà..

Non hai idea di quanto io ti dia ragione su questo concerto, ma sai, qua sono convinti, per il fatto di esser agenti immobiliari, di sapere cose che noi umani.... :^^: Invece spesso mi trovo a raccontargli cose che non sanno nemmeno da dove vengono :D e mi prendono per matto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto