il condor

Nuovo Iscritto
Salve a tutti! Vorrei sapere se è normale andare a rogito 6 mesi dopo il preliminare di vendita e se l'AI può richiedere a nome del venditore una percentuale a compensazione della dilazione offerta. Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se previsto negli accordi 6 mesi sono un tempo accettabile.
No se non previsti nel prelimanre, come di solito accade.

E' vero che se dovevate andare a rogito entro 30 giorni dal preliminare e l'acquirente chiede uno spostamento di parcchio tempo gli interessi sarebbero dovuti ma si parla di cifre minime; diverso è il caso in cui il venditore abbia preso impegni e la dilazione comporti un danno a suo carico
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non ci fosse un termine indicato, significa che una parte può chiamare l'altra, in qualsiasi momento, ad adempiere, via diffida.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' vero che se dovevate andare a rogito entro 30 giorni dal preliminare e l'acquirente chiede uno spostamento di parcchio tempo gli interessi sarebbero dovuti ma si parla di cifre minime; diverso è il caso in cui il venditore abbia preso impegni e la dilazione comporti un danno a suo carico



Quoto Roberto.

Quanto ai tempi normali, io ho fatto dei rogiti anche due anni dopo.... il tempo viene richiesto da una delle due parti e la controparte decide se accettare o meno.

Silvana
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'AI può richiedere a nome del venditore una percentuale a compensazione della dilazione offerta

No. Comunque la si intenda mi sembra una frase che indichi dei comportamenti poco chiari. L'AI non richiede a nome del venditore un bel niente. L'incarico all'AI non è una procura. Al massimo trasmette la richiesta da parte del venditore di avere un compenso per la dilazione concessa. Ma questo può essere solo se lo spostamento del rogito esce dai limiti indicati nel preliminare. E comunque, a meno di danni conclamati provocati da questo slittamento, andare oltre all'interesse legale può aprire un contenzioso dal quale il venditore ha tutto da perdere.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
1) E normale

2) Chiedere la compensazione mi sembra un atteggiamento discutibile, semmai sarebbe accettabile chiedere un
integrazione del compromesso, aumentando la cifra a caparra:affermazione:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti! Vorrei sapere se è normale andare a rogito 6 mesi dopo il preliminare di vendita e se l'AI può richiedere a nome del venditore una percentuale a compensazione della dilazione offerta. Grazie

I sei mesi rientrano nella normalità, come anche i due anni se concordati.
Non capisco la "percentuale a compensazione" che chiede l'Agente Immobiliare.
Se spieghi.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto