Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
MAi sentita questa, ho registrato vari contratti con garanti e non mi hanno mai chiesto nulla e a dire il vero non controllano mai ci siano garanti.:shock:
- Vengo a registrarli a Cesano Maderno!
Alla faccia dell'Italia unita!:risata:

Aggiunto dopo 13 minuti :

..............ma non paghi neppure se dichiari che è stato fatto alla presenza di testimoni che sottoscrivono.......mai sentito che si paga se esiste un garante.
Ma scusa.......nei contratti che io faccio sottoscrivere chiedo al conduttore una polizza assicurativa a garanzia dei danni...ecc.......ed inoltre un'altra a garanzia del pagamento dei canoni..........pensi che in presenza di queste diciture si paghi di più?.........................la mia risposta è sempre....

N U L L A​
Eppure Scherlok, ci deve essere la differenza.( ti chiamo così Antonello perché tu ne sai mille più di me in campo legale).
Forse le polizze assicurative viaggiano per conto loro e non occorre citarle sul contratto. Ma con i nomi dei garanti sul contratto, l'Agenzia delle entrate mi ha sempre chiesto lo 0,50 sul canone annuale. :basito:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per un caso relativo alla caparra confirmatoria......la dicitura.......€. 30 mila che saranno versate in tre distinte date e precisamente: €. 10 mila in data odierna; €. 10 mila il 20 settembre c.a. e €. 10. mila il 10 ottobre c.a. .
€. 170 mila a saldo ed in occasione delrogito (in breve).
L'AdE pretendeva che un solo versamento fosse caparra il resto anticipo del prezzo.
Alle mie rimostranze il direttore mi ha detto che è una prassi oramai consolidata.....non esiste alcun regolamento che regolamenta questo sorpruso..............hanno avuto direttive dalla direzione centrale per far pagare il 3% anzichè lo 0,50% per poter incassare il più possibile immediatamente.
Il Testo Unico dell'Imposta di Registro, da me consultato, nulla dice in proposito.
E nulla dice a proposito del Garante.
Si paga l'imposta sulla somma dichiarata....non sul numero delle persone che partecipano alla scrittura...a qualsiasi titolo.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- Vengo a registrarli a Cesano Maderno!
Registrali pure a Bologna..........ti allego la Legge dell'Imposta di Registro..............vai al Titolo IX....Disposizioni finali e transitorie.....Tariffa........Allegati...........art. 6 parla di garanzie prestate da terzi.........solo per atti soggetti a registrazione a termine fisso e atti di cessione di crediti (no affitti).
Poi se vuoi leggere l'art. 10 capirai che non parla di caparra singola............ma di somme date a caparra...........quindi anche più somme date a caparra................buona lettura

P.S.
Consiglio a chi ha pagato lo 0,50% per garanzie su contratti di affitto...........chiedete il rimborso delle somme versate + gli interessi...............
 

Allegati

  • LEGGE IMPOSTA DI REGISTRO.pdf
    93,1 KB · Visite: 177

teorema

Membro Attivo
Agente Immobiliare
art. 43
Base imponibile.
Testo: in vigore dal 01/01/2000
1. La base imponibile, salvo quanto disposto negli articoli seguenti, e'
costituita:
f) per gli atti con i quali viene prestata garanzia reale o personale, dalla
somma garantita; se la garanzia e' prestata in denaro o in titoli, dalla
somma di denaro o dal valore dei titoli, se inferiore alla somma garantita;
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Registrali pure a Bologna..........ti allego la Legge dell'Imposta di Registro..............vai al Titolo IX....Disposizioni finali e transitorie.....Tariffa........Allegati...........art. 6 parla di garanzie prestate da terzi.........solo per atti soggetti a registrazione a termine fisso e atti di cessione di crediti (no affitti).
Poi se vuoi leggere l'art. 10 capirai che non parla di caparra singola............ma di somme date a caparra...........quindi anche più somme date a caparra................buona lettura

P.S.
Consiglio a chi ha pagato lo 0,50% per garanzie su contratti di affitto...........chiedete il rimborso delle somme versate + gli interessi...............

Antonello, Papponik chiede quanto si paga all'agenzia delle entrate in caso di inserimento di uno o più garanti in contratto di locazione e non parla di caparre!
L'agenzia delle entrate di Bologna, da me interpellata in seguito al quesito del garante, mi ha confermato che se sul contratto o allegato c'é la firma di un garante bisogna pagare anche lo 0,50 sul canone annuo o per tutta la durata del contratto. Modulo 109 T
Ringrazio Papponik che mi ha permesso di chiarire la vicenda :)
 

Gress Bs

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, ho seguito il dibattito e siccome devo fare un contratto di locazione con garante in questi giorni per la prima volta volevo chiedere, se invece di inserire il garante in contratto facessi una dichiarazione a parte senza poi registrarla, ma tenendola agli atti per ogni eventualità? D'altronde è sempre una scrittura privata sottoscritta dalle parti avrà pure un valore anche se non registrata no???:???:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Preferisco metterlo in contratto e registrarlo, è molto più impegnativo, è parte integrante del contratto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, è preferibile indicarlo nel contratto.
Una scrittura a parte, in caso d'uso (azione legale) va comunque registrata con le dovute penali.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le forme di garanzia prestate da soggetti terzi sono soggette all'imposta nella misura dello 0,5%. Calcolata sul valore garantito. Se è generica a fronte dei canoni sarà pari al valore complessivo del contratto.
Poi, AdE che vai, usanza che trovi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto