1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. anzeletta

anzeletta Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Ciao a tutti,sono nuova del forum e mi sono iscritta perché avrei una domanda da fare!
    Io e il mio compagno ci siamo rivolti a una agenzia immobiliare della nostra città per cercare un appartamento in affitto.
    Prima di continuare volevo precisare che il mio compagno ha un contratto a tempo indeterminato e io invece ho un tempo determinato che mi scade con l'anno nuovo e in questo momento sono in maternità obbligatoria.
    Comunque abbiamo trovato l'appartamento che fa per noi ma l'agenzia mi ha chiesto un garante,a causa del mio contratto a tempo determinato, e io ho indicato mio padre.
    Ora,noi abbiamo già dato la caparra ma l'agenzia in un secondo momento mi ha chiesto di confermare mio padre come garante e che tutto ciò richiede un costo pari a 168 euro.
    Volevo sapere se effettivamente questa è la prassi?
    Grazie.

2. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    La cifra sembra quella di una normale imposta di registro. L'agenzia poteva essere più esplicita.

3. anzeletta

anzeletta Nuovo Iscritto

Altro Professionista
  4. LUCA67

LUCA67 Membro Ordinario

Altro Professionista
    le garanzie prestate da terzi estranei al contratto di locazione vanno inserite come clausola nel contratto e registrate pagando lo 0,50 per cento dell'importo garantito

A Limpida piace questo elemento.
  5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    con cedolare secca mi pare di no :occhi_al_cielo:

6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
  7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Invece, no, Umberto: pagano lo stesso lo 0,50% per il n. di anni fino alla prima scadenza del contratto (es. contratto 3+2, per i primi 3 anni... ecc.)

8. Bastimento

Privato Cittadino
    Il decreto sul federalismo fiscale (Dlgs 14/03/2011 n. 23) precisa in effetti che non sono dovute imposte di registro solo per le fideiussioni a garanzia dei contratti con cedolare secca. Ma a questo punto sembra una delle tante assurdità che permanga la imposta con garanzia di un terzo, nanche nel caso di opzione per cedolare.

9. metrocubo

metrocubo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Scusate, ma se viene cointestato?

10. Bastimento

Privato Cittadino
    Se il garante è uno dei cointestatari non è mai dovuto lo 0,5%.

11. Bagudi

Agente Immobiliare

Uno dei milioni di assurdità....ma sono sicura, perchè ce l'hanno richiesta da poco...

12. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Un funzionario dell'AdE lunedi ha detto che il garante si puo inserire in siria (inizialmente non si poteva) perchè la presenza nel contratto non genera imposta (nemmeno bolli) :occhi_al_cielo:

A metrocubo piace questo elemento.
  13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Che dobbiamo fare ? non c'è un ufficio dell'ADE che fa una cosa uguale rispetto ad un altro....:rabbia:

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  14. Bastimento

Privato Cittadino
    Sembra che la risposta di Umberto faccia propendere per il recepimento della totale esenzione dai bolli ed imposte, in caso di cedolare.

Sul punto è però importante anche la precisazione: se il garante è lo stesso contitolare del contratto, l'imposta non è dovuta.

15. ancia133

ancia133 Membro Junior

Agente Immobiliare
    se il locatore aderisce alla cedolare secca non si paga NIENTE
    Chiedere una garanzia in questi ultimi anni è la prassi specie in contratti superiori ai 18 mesi , se il proprietario fa un contratto 3+2 , si impegna x un periodo lungo e vuole che il conduttore abbia delle garanzie , se fai mente locale anche te faresti la stessa cosa, x ovviare di spendere soldi inutilmente convinci il locatore a optare x la tassazione con cedolare secca, non pagherai niente e quando dico niente è vero, nessuna spesa x registrare il contratto nessuna marche da bollo sul contartto, nessun onere all'ufficio delle imposte in caso di risoluzione anticipata del contratto, nessun onere all'uff. delle entrate x il garante , nessun aumento Istat.

in bocca al lupo

16. metrocubo

metrocubo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Quindi la cosa migliore e', se ho capito bene: garante cointestatario e cedolare secca.Lo ripeto in quan interessato.Saluti

17. Bastimento

Privato Cittadino
    Garante cointestatario ti garantisce riguardo al contratto e non comporta extra tasse registro.
    La cedolare secca è conveniente in relazione al livello di reddito del locatore
    Sono comunque due aspetti indipendenti

18. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    confermo che a Parma l'Ade non fa pagare per il garante in contratti con cedolare secca

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina