Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
anche x le abitazioni devi prima rivalutare la rendita del 5% e poi usare il moltiplicatore

Se hai ragione: lo davo per scontato. Io volevo solo ricordare che non per tutte le categorie catastali si deve ora moltiplicare per 160; negozi ed uffici hanno un coefficiente diverso.
Tutte però si applicano alla rendita catastale (stabilita nel 1992 ?) rivalutata al 5% nel 1997.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se ricordo bene invece le u.i. sfitte o a disposizione, comunque non locate, saranno soggette solo più a questa IMU, ma non andranno inserite e non contribuiranno ai fini IRPEF (dove prima si dichiarava un reddito pari alla R.C maggiorata di 1/3). Quelle locate seguiranno la scelta tra IRPEF tradizionale (su 85% del canone) o cedolare secca.

Ottima analisi! :applauso:

L'imposta municipale propria (IMP), anticipata al 2012, impatta la cedolare già dal 1° gennaio del prossimo anno, anzichè dal 2014. Con la cedolare lo sfitto o l'unità immobiliare tenuta a disposizione andava in IRPEF (Agenzia delle Entrate, circolare n°26/E, paragrafo 6.1) adesso va in IMP, in quanto l'IMP sostituisce, per la componente immobiliare, l'IRPEF e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'ICI.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
NON ho capito come esce fuori l'aliquota prima casa.
Non decidono piu i comuni?
grazie

Si decidono ancora i comuni: possono modificare l'aliquota ridotta del 0,4%, in aumento o diminuzione, sino a o,2 punti percentuali.
Analogamente per la detrazione di 200€, i comuni possono elevare l'importo, fino a concorrenza dell'imposta dovuta, nel rispetto dell'equilibrio di bilancio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto