gianfrancodbr

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
ho messo in vendita un immobile sito in uno stabile costruito negli anni '60/'70.
l'acquirente oltre alle altre documentazioni mi ha richiesto la piantina dell'appartamento che non ho.
mi sono recato al catasto (premetto che l'appartamento l'ho ereditato con una donazione con tanto di atto notarile) per richiedere la piantina e con mio grande stupore e un po' di preoccupazione vengo a sapere che con i riferimenti mappali indicati sull'atto (mappale, sub ecc.) il mio appartamento non risulta, il civico al catasto è indicato con numero x mentre sull'atto c'è scritto il numero y.
molto probabilmente il notaio al momento dell'atto ha sbagliato a trascrivere i riferimenti mappali (non so dove li abbia presi).
il punto ora è: come posso vendere ovviando alla mancanza della piantina?
se la vendita salta xchè l'acquirente vuole la piantina che non si trova, posso intentare causa al notaio per gli errori commessi da lui a suo tempo?
vi prego aiutatemi devo risolvere il tutto entro il 30 aprile. :stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 
M

marcellogall

Ospite
Risolvere tutto entro il 30 aprile mi sembra difficile.
La prima cosa da fare è una ricerca presso gli archivi comunali, gli unici validi. Questo lo può fare qualsiasi studio tecnico del posto. Troverà sicuramente una planimetria valida. Contemporaneamente il notaio che ha stipulato la donazione, controllando l'atto di provenienza dell'immobile e riscontrando l'errore commesso dovrà fare una variazione. Se tale notaio non è più disponibile puoi farlo fare ad un altro.
L'unico problema è il tempo, ma se l'acquirente è veramente interessato credo ti darà il tempo necessario. Non ti perdere d'animo, sono tutte cose risolvibili.
 

geoivocam

Nuovo Iscritto
Tutto si può risolvere, però attenzione ! Gli unici archivi validi non sono quelli comunali, ma bensì gli archivi della conservatoria dei registri immobiliari sui quali ci sono scritti i dati catastali di riferimento (che a volte possono anche essere sbagliati) da confrontare con quelli del catasto facendo le ricerche storiche, sulle vecchie mappe e partitari. Probabilmente l'errore è solo da ricercare in queste trascrizioni di numeri, il notaio può fare degli atti di "precisazione" catastale nel caso si rendesse necessario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto