PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'accordo sul prezzo è presto fatto.
L'agente mi riferisce in prima visita che il venditore accetterebbe con 100/105 salvo poi, in seconda sede, tentare di ottenere 108/110.
Per me rimane valida la prima richiesta del venditore di 100. Avessi offerto 70 ok ma mi sembra in linea con le sue aspettative considerando tra l'altro che l'appartamento è sul mercato da un paio di anni.

Ok quindi faccio una proposta con caparra minima e aspetto?

Il venditore non puo accettare niente.
A meno che non mette di tasca sua la differenza:
Improbabile.

La sua firma vale quanto quella di un passacarte.

Si puo' ritenere soddisfatto e fortunato, se e quando la banca, accettera' lo stralcio.
Liberandolo da un onere debitorio, che oltre a risultare maggiore, non scompare affatto, qualora una vendita all'asta non soddisfi pienamente, il credito vantato dalla banca.

Probabile che pure il condominio, abbia agito per il mezzo di un decreto ingiuntivo, per poter recuperare il proprio credito contestualmente all'esito della vendita.
Se cio' e' avvenuto, probabilmente il debito, e' cresciuto almeno del doppio.
Considerati gli oneri e le spese "mostro" che ne conseguono.
Se invece cio' non e' avvenuto quelle spese "non dovranno essere viste" dalla banca.
Che pretendera' tutto quello che si vede in proposta.
Fino all'ultimo centesimo.

In ciascun caso tua proposta o, per meglio dire il tuo esborso, dovra' essere ominicomprensivo, per l'alloggio libero da ogni iscrizione.
Indipendentemente dal numero dei pretendenti che siano fuori dalla formalita' della tua proposta.

La banca fara' prima scadere i termini della tua proposta.

Se accettera', "il nuovo" saldo prezzo proposto nella tua offerta, provvedera' ad emettere una nuova delibera, con un termine perentorio di trenta giorni.

Il giorno dopo l'emissione della delibera, richiedera' la firma dei venditori, su quella nuova proposta, che dovra' contenere gli stessi termini, espressi nella delibera medesima.

Perche' i titolari del bene restano i venditori.

Trenta giorni dopo oneri ed onori saranno tuoi.
 
Ultima modifica:

Big17

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate tutti...ma in un primo.post mi è sembrato di leggere che i prezzi di mercato di quella zona sono su cifra simile e con box auto. Ma anziché affrontare tutte queste incognite, perché non vedere altri immobili? Tuffarsi in situazioni simili senza un apparente guadagno lo vedo masochismo. non sono di certo le offerte di case in vendita, quello che manca oggi...magari acquisti da un privato con meno rogne .
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi ha chiamato l'agente immobiliare per pressarmi e dirmi che la proprietà i soldi li ha quindi per loro vendere o meno è indifferente (Certo, ci crediamo).
Al che gli dico "se ha i soldi sanasse e trasformasse così siamo tranquilli tutti...."
Non mi ha praticamente risposto a questa mia affermazione e vuole che faccia al più presto una proposta con la quale la proprietà va dalla Banca a chiedere il "permesso" di proseguire.

Ad ogni modo oggi parlo di persona con la banca spiegando bene la situazione e assicurandomi che a "casini" sistemati non ci siano problemi per l'erogazione del mutuo. Il problema è che fino all'ultimo avrò l'incognita della valutazione del perito della banca perché non dovessero concedermi la cifra che mi serve rischio di prenderlo in quel posto perdendo la caparra e rimettendoci ulteriormente.


Scusate tutti...ma in un primo.post mi è sembrato di leggere che i prezzi di mercato di quella zona sono su cifra simile e con box auto. Ma anziché affrontare tutte queste incognite, perché non vedere altri immobili? Tuffarsi in situazioni simili senza un apparente guadagno lo vedo masochismo. non sono di certo le offerte di case in vendita, quello che manca oggi...magari acquisti da un privato con meno rogne .

Hai ragione Big17, faccio questo ultimo tentativo dopo di che lascio perdere...
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora la banca mi garantisce l'erogabilità del mutuo senza alcun problema ovviamente a patto che, e queste sarebbero anche le mie sospensive nella proposta:
- trasformazione, sanazione
- immobile libero da ogni ipoteca/vincolo alla consegna
- saldo arretrati condominio

Caparra: minima di 1000 € non oltre

In più il direttore mi fa presente in via confidenziale "che un venditore del genere non sembra una persona sincera altrimenti avrebbe dato l'incarico a un solo agente e cercato di dare più serietà alla questione, per come la vedo io sta muovendo tutta questa gente per trovare il "pollo" che ha fretta. Occhio!"

Quest'è quanto, certo il direttore non mi ha tranquillizzato proprio.......
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiungo che ho richiesto al proprietario di fornirmi il nome della filiale dove ha acceso il mutuo ma, tramite l'agente, mi ha risposto che non ha intenzione di comunicarmi il nome della filiale e che a proposta fatta ci recheremo insieme filiale di riferimento (con cui dice l'agente la proprietà ha rapporti intimi con le cariche elevate) per sottoporre la proposta appunto a chi di competenza.
Bohhhhhh, spero di non rovinarmi la vita :malato::disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo proprietario mi sembra che non abbia ben chiara la sua posizione e si ponga con un'arroganza che proprio non si può permettere...

Una vendita del genere non è assolutamente una vendita usuale, quindi poche storie e massima trasparenza.

In mancanza di questo, mandalo a spendere.:giocherellone:

Di case è pieno il mondo !
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora la banca mi garantisce l'erogabilità del mutuo senza alcun problema ovviamente a patto che, e queste sarebbero anche le mie sospensive nella proposta:
- trasformazione, sanazione
- immobile libero da ogni ipoteca/vincolo alla consegna
- saldo arretrati condominio

Caparra: minima di 1000 € non oltre

In più il direttore mi fa presente in via confidenziale "che un venditore del genere non sembra una persona sincera altrimenti avrebbe dato l'incarico a un solo agente e cercato di dare più serietà alla questione, per come la vedo io sta muovendo tutta questa gente per trovare il "pollo" che ha fretta. Occhio!"

Quest'è quanto, certo il direttore non mi ha tranquillizzato proprio.......

Digli al direttore di fare il suo lavoro.

Se dovrai richiedere ed ottenere il mutuo per forza la casa dovra' essere sanata e libera da iscrizioni.

A meno che il pollo, che prende in garanzia una casa difforme e finanzia una casa gia' ipotecata e pignorata da terzi, non sia proprio lui.

Aggiungo che ho richiesto al proprietario di fornirmi il nome della filiale dove ha acceso il mutuo ma, tramite l'agente, mi ha risposto che non ha intenzione di comunicarmi il nome della filiale e che a proposta fatta ci recheremo insieme filiale di riferimento (con cui dice l'agente la proprietà ha rapporti intimi con le cariche elevate) per sottoporre la proposta appunto a chi di competenza.
Bohhhhhh, spero di non rovinarmi la vita :malato::disappunto:

Non ti serve a nulla sapere la filiale dove e' stato contratto il mutuo.
Oltre al fatto che se gravano dei pignoramenti basta una visura per sapere chi avanza cosa.

Pure se il venditore te lo dicesse non sposterebbe di un millimetro le questioni.

I rapporti di credito/debito sono in essere tra il venditore e la banca.
Che sono due soggetti privati.

Che muovono indipendentemente da te.

Se vuoi avanzare nell'acquisto, devi fare la proposta e andare ad accendere i rapporti, con la tua di banca e non certo con quella degli altri.

Inoltre la proposta che vuoi fare e' al di sotto di trentamila euro.
Per di piu' vincolata alla concessione del mutuo.

Per ciascuna di queste circostanze non e' affatto scontato il loro buon esito.

Anzi, molto probabilmente, non verra' neppure presa in considerazione perche' troppo bassa.

Quindi meglio faresti ad avanzare la proposta.
Senza aver paura della tua ombra.

Proposta bassa, con minimo acconto, condizionata nei suoi effetti.

Di che hai paura che ti rubano le ciabatte...??
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ahahahahahahahhahaah mito! :risata::risata::risata:

Non capisco Però perché continui a ****iarmi per l'importo della proposta (aldilà delle quotazioni di mercato):
- 130.000€ annuncio di immobile in vendita da 2 anni
- in prima visita tempo 10 minuti da 130.000 € si passa a 100/105.000€ (e questo me lo riferisce l'agente che credo faccia le parti anche del venditore, non lo propongo io!)

Le valutazioni di questo "crollo" del prezzo in 10 minuti per me sono riconducibili a: o mi stanno inc###ndo o ha frettissima di vendere e non ha nessun altro potenziale acquirente.

Escludendo la prima ipotesi offrire 100.000€ non è che mi sembra congruo... di più!

Tra l'altro oggi il pressing dell'agente si è fatto asfissiante ...
Mi chiama per dirmi:
- " sto ricevendo altre richieste ma per professionalità sto rifiutando tutti perché siamo noi in trattativa"
- "ti consiglio di fare una proposta entro i prossimi giorni per potare a casa un immobile sottocosto e a sicuro reddito perché la proprietà lo affittava guadagnando puliti 1200€ al mese"
- "guarda che la proprietà ha sempre investito in immobili da molti anni e ha le risorse per saldare subito in contanti quindi per lui vendere o meno é indifferente... Male che vada rinuncia e l'affitta di nuovo"

A parte le prime due che io reputo ca##ate alla terza rispondo
"Se ha le risorse perché non sana e trasforma così evitiamo buona parte di tutte queste tarantelle??"

Risposta: "blablablablabla"

Qui ci vorrebbe uno psichiatra per interpretare queste affermazioni... per me avvalorano solamente la tesi che ha semplicemente fretta. Nient'altro. E il mio primo agente immobiliare si sta rivelando uno quaquaraquà! Una cosa buona però oggi l'ha fatta mi ha inviato l'"atto di provenienza" e domani gli faccio fare una radiografia dalla banca.

Il discorso è capire se sono davanti ad un affare o ad una colonoscopia totale :riflessione:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il discorso è capire se sono davanti ad un affare o ad una colonoscopia totale
Più l'agente è insistente più sembra preferibile l'opzione due.
Se poi dice che sta rifiutando altri acquirenti per te,che non hai ancora fatto una proposta,direi che meno professionale e credibile è difficile.

Per quanto riguarda il sanare prima di mettere in vendita è un discorso che i venditori fanno molta fatica a recepire,anche se sono molto benestanti.
È una forma mentale perversa,contro la quale le spiegazioni razionali rimbalzano.
Il retro pensiero è "se poi non trovo l'acquirente ho speso per niente".
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ahahahahahahahhahaah mito! :risata::risata::risata:

Non capisco Però perché continui a ****iarmi per l'importo della proposta (aldilà delle quotazioni di mercato):
- 130.000€ annuncio di immobile in vendita da 2 anni
- in prima visita tempo 10 minuti da 130.000 € si passa a 100/105.000€ (e questo me lo riferisce l'agente che credo faccia le parti anche del venditore, non lo propongo io!)

Le valutazioni di questo "crollo" del prezzo in 10 minuti per me sono riconducibili a: o mi stanno inc###ndo o ha frettissima di vendere e non ha nessun altro potenziale acquirente.

Escludendo la prima ipotesi offrire 100.000€ non è che mi sembra congruo... di più!

Tra l'altro oggi il pressing dell'agente si è fatto asfissiante ...
Mi chiama per dirmi:
- " sto ricevendo altre richieste ma per professionalità sto rifiutando tutti perché siamo noi in trattativa"
- "ti consiglio di fare una proposta entro i prossimi giorni per potare a casa un immobile sottocosto e a sicuro reddito perché la proprietà lo affittava guadagnando puliti 1200€ al mese"
- "guarda che la proprietà ha sempre investito in immobili da molti anni e ha le risorse per saldare subito in contanti quindi per lui vendere o meno é indifferente... Male che vada rinuncia e l'affitta di nuovo"

A parte le prime due che io reputo ca##ate alla terza rispondo
"Se ha le risorse perché non sana e trasforma così evitiamo buona parte di tutte queste tarantelle??"

Risposta: "blablablablabla"

Qui ci vorrebbe uno psichiatra per interpretare queste affermazioni... per me avvalorano solamente la tesi che ha semplicemente fretta. Nient'altro. E il mio primo agente immobiliare si sta rivelando uno quaquaraquà! Una cosa buona però oggi l'ha fatta mi ha inviato l'"atto di provenienza" e domani gli faccio fare una radiografia dalla banca.

Il discorso è capire se sono davanti ad un affare o ad una colonoscopia totale :riflessione:

Le motivazioni perche' un soggetto vende possono essere delle piu svariate.

La vera motivazione la conosce solo il venditore.

Chiedersi o chiedere perche' un soggetto vende non e' pertinente.

Per converso allora si dovrebbe chiedere a te perche' vuoi acquistare.

La risposta, sottointesa in tutta la sua banalita', e' molto semplice:
La necessita'.
Di qualsiasi natura questa possa essere.

Per la stessa linea di principio, sanare o non sanare, vendere o svendere, in due ore o in dieci anni, sono tutte questioni che poco ti riguardano.
Perche' spettano al venditore.

Mentre il tuo ruolo, dovrebbe essere quello dell'acquirente, che muove in quest'azione nel momento attuale.
Recuperando la provvista.
Indipendentemente da cio' che e' successo nel passato.

Se il venditore vorra' concludere dovra' ottemperare ai suoi obblighi.

A rigor di logica, piu' il venditore ha necessita' di (s)vendere, maggiore dovrebbe essere, il vantaggio per l'acquirente.
Poiche' si presume, che con questo titolo, egli abbia i quattrini in mano per concludere l'affare.

Evidentemente caro il problema e' tutto qui:

Non disponi, quanto meno al momento, della provvista necessaria.
Esattamente come il venditore.

Inutile che fai spirito di patate.

Da qui si evince, di come per te quel vantaggio assuma invece, piu' le caratteristiche di un problema.

Ti barcameni in analisi psicologiche, nel recupero e o nelle radiografie, di atti che sono pubblici.
Ovvero inesorabilmente esposti ai quattro venti.

Con dieci euro li recuperavi in meno di dieci minuti.

Lo stesso tempo che occorre per formulare una proposta (al ribasso) per di piu' condizionata nei suoi effetti, perche' esattamente come per il venditore, devi chiedere il permesso alla banca per poter concludere.

Se ti sembra congrua un offerta da 100mila che aspetti ad avanzare la proposta...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto