gcaval

Membro Attivo
Professionista
Per onorare il complimento di Silvana, posto quanto inviatomi da un amico agente immobiliare (visto che qui non risponde nessun AI :) ).

Riporto il link del codice deontologico della FIMAA.

In particolare si dice:

Dopo aver stabilito le condizioni essenziali di una proposta di acquisto o di locazione, il Mediatore Associato è tenuto: 1) in caso di ricevimento di una proposta perfettamente conforme all'incarico a non raccogliere altre proposte fino all'esito della predetta proposta; 2) in caso di proposta inferiore a quanto previsto dall'incarico, ad informare il proponente che, qualora venissero raccolte altre proposte migliorative, è dovere del Mediatore sottoporre le stesse al venditore / locatore; in ogni caso il Mediatore Associato si obbliga a tenere le parti sempre al corrente dell'andamento delle trattative.

Evito altri commenti, e mi taccio per sempre. :)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
è un codice etico, non una legge, leggi quello fiaip o anama e se ci fai caso parla di conformità a un prezzo su un contratto (incarico) : meduazione atipica.

Aggiunto dopo 44 minuti :

Tra l'altro, anche il fatto che ci sia un prezzo "conforme" a un incarico... non rende il mediatore, meno libero? :D

Riporto dal codice etico fiaip (anzi deontologico), quello anama non l'ho trovato sul loro sito... :
Art. 11
Dopo aver stabilito e concordato le condizioni essenziali del contratto con una parte interessata all'acquisto, alla locazione o al rilievo dell'azienda, l'Agente Immobiliare non dovrà proporre a terzi la conclusione del contratto alle stesse condizioni o a condizioni diverse sino ad esaurimento, positivo o negativo, della trattativa iniziata.
 

patrizia581958

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non mi è molto chiara la tua risposta, soprattutto l'ultima parte. Se l'Ai è obbligato a passare ogni proposta scritta, fa il suo dovere e basta. Se invece non è obbligato, allora, per quanto mi riguarda, possiamo parlare di tutte le considerazioni di Pensoperme.

Allora mi spiego: io prendo una proposta scritta da Tizio, la presento al venditore; fino a che il venditore non mi dice cosa vuole fare(se accetta o rifiuta) io non prendo altre proposte, a chi mi telefona o si presenta dico che la trattativa e' sospesa perche' c'e' una proposta in corso. Se il venditore non accetta la proposta, avviso chi voleva farne un'altra che la proposta precedente e' stata rifiutata e che si può' procedere con una nuova. Spero di essere stata chiara, ciao;)

Aggiunto dopo 7 minuti :

Io seguo il principio: Se le cose non le approfondisci bene, non sarai in grado di spiegarle in modo semplice ;)
E inevitabilmente finisco con avere più dubbi di quando son partito.

Sei proprio forte:innamorato:
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
leggi quello fiaip o anama

Lo so che sembra che non chiudiamo mai questa discussione, ma credo sia giusto, come dici tu, approfondirle bene. E' dovuto a chi ha letto finora ed era interessato. In attesa che qualche AI, magari responsabile di FIAIP o FIMAA ci dica la sua.

Prima di citare l'art. 11, devi citare l'art. 10 del codice FIAIP:

"L’associato FIAIP agente immobiliare effettuata la valutazione dell’immobile o dell’azienda, stabilite le condizioni essenziali dell’incarico con la parte venditrice, locatrice o cedente dovrà portare a conoscenza dell’incaricante tutte le proposte ricevute."

e mi sembra che ancora una volta sia perfettamente in linea con quanto da me detto (ma non perché me lo sono inventato, perché lo dice anche il codice civile).

L'art. 11, infatti, dice una cosa ben diversa. L'AI non deve proporre l'immobile ad altri, mentre c'è una trattativa in corso. E su questo sono certamente d'accordo.
Ma questa è cosa molto diversa da non presentare le proposte ricevute al venditore. Io, infatti, potrei aver visto l'immobile quando non c'era alcuna proposta, poi presentarla quando ce n'è già un'altra, pervenuta prima della mia, ma che non ha ancora avuto l'accettazione.

Quindi, anche la FIAIP ritiene deontologicamente doveroso che l'AI metta a conoscenza il proprietario di tutte le proposte ricevute.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi, anche la FIAIP ritiene deontologicamente doveroso che l'AI metta a conoscenza il proprietario di tutte le proposte ricevute.

Ricevute sì, ma on contemporaneamente. ;) Chiedi a qualcuno di fiaip. Proporre ad altri a mio parere significa anche far fare la proposta :D

Aggiunto dopo 4 minuti :

PS

Secondo me tanti non rispondono perché le presentano eccome le proposte doppie o triple :D e hanno paura di me. :D
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io non rispondo perchè trovo la discussione eterna... e mi sono persa....
ho detto la mia, poi è inutile ripetere le stesse cose in maniera anche diversa... 50volte! secondo me! ovviamente:D
ma non perchè io faccia doppie proposte... giusto per precisare:D
 

studiopci

Membro Storico
Tralasciando i vari codici deontologici di FIMAA, FIAIP, e FRIMM , che lasciano il tempo che trovano... conosco un bel pò di persone di queste congreghe che ne fanno tranquillamente 10 piani di morbidezza del codice deontologico, penso che l' Agenti Immobiliari debba agire secondo coscienza e professionalità , valutando caso per caso la strada da percorrere fosse anche quella limite di più proposte contemporanee ( magari ). Io comunque presa la prima proposta o iniziata la trattativa sospendo ogni attività sull'immobile fino a conclusione o meno , altrimenti correrò il rischio di indire un'asta pubblica e di rendere ingestibile la situazione.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il concetto che anima molti AI è quello che una proposta di acquisto non blocca tutte le altre ma più semplicemente la sottoscrizione di una proposta di acquisto da parte di un proponente fa togliere l'immobile dal mercato fino alla conclusione della trattativa e quindi non è più possibile, anche per coloro che lo hanno visto in precedenza fare una proposta.
 

enrikon

Membro Senior
penso che l' Agenti Immobiliari debba agire secondo coscienza e professionalità , valutando caso per caso la strada da percorrere fosse anche quella limite di più proposte contemporanee

:ok:

E' quello che ho sempre fatto io. A volte ritengo giusto il raccogliere più proposte (che arrivino, ovviamente, quasi contemporaneamente) perchè premiare solo chi è più bravo a correre non mi convince. Altre volte può capitare che ritenga giusto fermarsi alla prima proposta e bloccare tutto lì (ripetiamolo: sono casi, oggi, abbastanza rari).

Ogni caso è diverso dall'altro e giudico il da farsi di volta in volta secondo coscienza (la mia).

Che poi stia comportandomi da mediatore puro, ibrido, atipico... mi interessa relativamente.

In qualsiasi modo agisca, non ci guadagno nulla di più in quanto la provvigione la calcolo sempre sull'offerta più bassa (affinchè non mi si venga a dire che ho un interesse personale a fare l'asta).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto