elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Già anche a me... però sono concetti difficili da far capire in generale.
Purtroppo ci affida al concetto di "standard", "lo fanno tutti" e a volte si prende un po' con leggerezza la formalità di quello che è un contratto a cui hai messo una firma, senza focalizzare l'attenzione PRIMA su tutte le problematiche che accadono DOPO.
vero. poi scrivono a noi per cercare un escamotage per togliersi dai guai
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti, io ho firmato un contratto di mediazione per vendere il mio appartamento con l'agenzia ********** con una esclusività e un periodo di 8 mesi.
dopo qualche giorno, parlando in famiglia abbiamo deciso di non venderlo più.
mi sono recato di nuovo in agenzia per annullarlo il contratto e loro mi hanno detto che si poteva solo fare la sospensione dello stesso. Abbiamo fatto questa carta dove diceva che il contratto è sospeso.
Mi chiedo e chiedo a voi esperti, il mio contratto(anche se risulta sospeso attualmente) a termine degli 8 mesi si conclude o no???
grazie per queste brillanti risposte.
Non si conclude dopo 8 mesi altrimenti non si chiamerebbe sospensione.

Immobile sospeso vuol dire che gli accordi tra proprietario e agenzia mutano:
L'immobile non deve essere proposto in vendita ne dall'agenzia e neanche dal proprietario sia in forma privata che attraverso altre agenzie.

Tale stato perdura fino a che il proprietario non rescinde il contratto con l'agenzia (penale) oppure esce dallo stato di sospensione dell'incarico di vendita per il restante periodo sino al termine degli 8 mesi. In tale periodo resta l'obbligo di pagare la provvigione e/o penale per ogni offerta congrua ricevuta dalla stessa agenzia e magari rifiutata dal proprietario perché magari continua a non voler vendere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sono recato di nuovo in agenzia per annullarlo il contratto e loro mi hanno detto che si poteva solo fare la sospensione dello stesso.
La sospensione non è l'annullamento del contratto, quel contratto è ancora in essere ma sospeso, senza aver indicato una data, fino alla scadenza. Per poter annullare questo contratto, indipendentemente dai motivi per i quali non entro in merito, avresti dovuto pagare la penale per il recesso e da lì saresti libero mi spiego? Anche di riprendere un'iniziativa di vendita. Con questa sospensione non puoi farlo. Pensaci.
 

garofalo domenico

Membro Junior
Agente Immobiliare
Certo che questo poverino lo avete fatto nero!!! Io direi in poche parole che se in buona fede non hai nulla da temere in quanto il ripensamento ci può anche stare. Al contrario quando noi agenti veniamo presi in giro i principi diventano basilari e indisprensabili e non ci si passa sopra, perciò caro iscritto, credo nella tua buona fede e credo che anche che la tua agenzia di "fiducia " sia stata comprensiva nei tuoi confronti sospendendo l'incarico. Fino a prova contraria.......... Cordiali Saluti
 

ugo56

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche quando si sottoscrivono contratti ben più impegnativi, rappresentanti, professionisti o commercianti tendono a venire incontro a chi ha avuto un repentino lecito ripensamento (o magari gli hanno fatto cambiare idea). Voi agenti immobiliari, invece, non vedete la buona fede (nemmeno dopo pochi giorni da una sottoscrizione), come se aveste affrontato già spese particolari. Ecco perchè "è bene non sottoscrivere mai impegni con clausole vessatorie". Magari è stato uno stesso vostro collega a farlo "ripensare" !
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
credo che anche che la tua agenzia di "fiducia " sia stata comprensiva nei tuoi confronti sospendendo l'incarico. Fino a prova contraria..........


Collega, "sospendere" un incarico non vuol dire annullarlo: significa "ti dò il tempo per ricambiare idea" e poi vediamo...

E' il "poi vediamo" che indica la situazione.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Anche quando si sottoscrivono contratti ben più impegnativi, rappresentanti, professionisti o commercianti tendono a venire incontro a chi ha avuto un repentino lecito ripensamento (o magari gli hanno fatto cambiare idea). Voi agenti immobiliari, invece, non vedete la buona fede (nemmeno dopo pochi giorni da una sottoscrizione), come se aveste affrontato già spese particolari. Ecco perchè "è bene non sottoscrivere mai impegni con clausole vessatorie". Magari è stato uno stesso vostro collega a farlo "ripensare" !
Non capisco:
Firmi un contratto, ci ripensi, non ti chiedo penali, ti offro una sospensione ad vitam per riflettere assieme e poi vengo tacciato di insensibilità?

Bada,
Io ho stracciato montagne di incarichi per ripensamenti, ma non mi sembra che il collega si sia dimostrato insensibile e privo di buona fede, altrimenti avrebbe agito altrimenti.

Resta da capire a quali clausole vessatorie tu faccia riferimento, ma per quello cedo il campo ai legali..
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro signore, sono del parere che assumendo il medesimo atteggiamento che terrebbe con un altro professionista (avvocato notaio ecc., ) Lei potrà serenamente trovare una facile transazione: si offra di compensare il disturbo arrecato (perchè si suppone che l'agenzia del tempo l'abbia perso in capo al Suo immobile) e vedrà che ci saranno ottime probabilità di concludere la cosa nel reciproco rispetto.
Magari evitando di conferire altro incarico ad altri il mese prossimo.
Cordialità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto