1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. linda251

    linda251 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Qualcuno mi sa indicare come vanno calcolati gli interressi su un deposito cauzionale? mi riferisco alle mensilit anticipate nel caso di una locazione.
    Grazie
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Al tasso di legge relativo al periodo trascorso fra l'incasso e la restituzione, se vai in banca forse ti possono aiutare meglio del forum.
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    prova a dare un'occhiata qua:
    Interessi legali 2010. Calcolo interesse legale.
     
    A umberto piace questo elemento.
  4. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    che dannazione sti depositi cauzionali... io ho adottato un'altro metodo... una volta all'anno restituisco all'inquilino l'importo degli interessi maturati durante l'anno appena passato decurtato delle spese bancarie di tenuta conto... indovinate quanto NON rimane?
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Dubito che la suddetta procedura sia lecita, e dubito si a contemplata nel contratto.

    La legge prevede siano riconosciuti gli interessi, annualmente, sulla cauzione versata, al tasso legale stabilito dal governo.
    quoto il link sopra proposto.
    Come proprietario non sono obbligato ad aprire un conto bancario: c'è sempre lo storico materasso....
     
  6. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    per carità... le spese di tenuta conto non gliele detraggo, la mia voleva essere una provocazione anche se a ben guardare non sarebbe poi troppo sbagliato... visto che le banche comunque le spese se le fanno pagare :occhi_al_cielo:

    e comunque stavo parlando di una quota tra i 20 e i 30 € all'anno.
     
  7. Sep

    Sep Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Poichè gli interessi devono essere corrisposti integralmente senza decurtazioni di spese o altro, io inserisco nel contratto che è il conduttore che mi consegna, quale cauzione, un il libretto postale al portatore ove risulta depositata una somma che è pari a quanto richiesto per la cauzione stessa e gli interessi maturandi rimarranno sul libretto. In tal modo il Locatore non è obbligato a corrispondere interessi.
     
  8. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    E' un sistema molto praticato, ma la legge che contempla la corresponsione degli interessi fa riferimento al tasso legale. Al di là della marginalità, non saresti quindi nella norma. Gli interessi corrisposti ad un libretto al portatore non sono pari al tasso legale (chi dava il 3% nel 2009?)
     
  9. Sep

    Sep Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La legge contempla la corresponsione degli interessi al tasso legale se il Conduttore mi da' una somma in cauzione. Nel mio caso l'Inquilino mi da', invece, un libretto; non sono io che deposito la sua somma su un llibretto. Potrebbe anche verificarsi il caso che il conduttore, per garanzia, mi dia un lingotto d'oro del valore pari al massimo di tre mesi di affitto. In questo caso io non posso dare degli interessi, come non posso dare degli interessi se mi da una fidejussione bancaria o assicurativa. Questo caso è stato accettato, obtorto collo, anche dal SUNIA dopo che ha interpellato il Giudice delle locazioni.
     
    A antonellifederico, Umberto Granducato e Bastimento piace questo elemento.
  10. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    :ok: La risposta di Sep è interessante: grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina