linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualcuno mi sa indicare come vanno calcolati gli interressi su un deposito cauzionale? mi riferisco alle mensilit anticipate nel caso di una locazione.
Grazie
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
che dannazione sti depositi cauzionali... io ho adottato un'altro metodo... una volta all'anno restituisco all'inquilino l'importo degli interessi maturati durante l'anno appena passato decurtato delle spese bancarie di tenuta conto... indovinate quanto NON rimane?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
che dannazione sti depositi cauzionali... io ho adottato un'altro metodo... una volta all'anno restituisco all'inquilino l'importo degli interessi maturati durante l'anno appena passato decurtato delle spese bancarie di tenuta conto... indovinate quanto NON rimane?

Dubito che la suddetta procedura sia lecita, e dubito si a contemplata nel contratto.

La legge prevede siano riconosciuti gli interessi, annualmente, sulla cauzione versata, al tasso legale stabilito dal governo.
quoto il link sopra proposto.
Come proprietario non sono obbligato ad aprire un conto bancario: c'è sempre lo storico materasso....
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
per carità... le spese di tenuta conto non gliele detraggo, la mia voleva essere una provocazione anche se a ben guardare non sarebbe poi troppo sbagliato... visto che le banche comunque le spese se le fanno pagare :occhi_al_cielo:

e comunque stavo parlando di una quota tra i 20 e i 30 € all'anno.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Poichè gli interessi devono essere corrisposti integralmente senza decurtazioni di spese o altro, io inserisco nel contratto che è il conduttore che mi consegna, quale cauzione, un il libretto postale al portatore ove risulta depositata una somma che è pari a quanto richiesto per la cauzione stessa e gli interessi maturandi rimarranno sul libretto. In tal modo il Locatore non è obbligato a corrispondere interessi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un sistema molto praticato, ma la legge che contempla la corresponsione degli interessi fa riferimento al tasso legale. Al di là della marginalità, non saresti quindi nella norma. Gli interessi corrisposti ad un libretto al portatore non sono pari al tasso legale (chi dava il 3% nel 2009?)
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La legge contempla la corresponsione degli interessi al tasso legale se il Conduttore mi da' una somma in cauzione. Nel mio caso l'Inquilino mi da', invece, un libretto; non sono io che deposito la sua somma su un llibretto. Potrebbe anche verificarsi il caso che il conduttore, per garanzia, mi dia un lingotto d'oro del valore pari al massimo di tre mesi di affitto. In questo caso io non posso dare degli interessi, come non posso dare degli interessi se mi da una fidejussione bancaria o assicurativa. Questo caso è stato accettato, obtorto collo, anche dal SUNIA dopo che ha interpellato il Giudice delle locazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto