1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alce

    alce Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno a tutti, ho una domanda, per me importante, da sottoporvi: è normale che l'Agenti Immobiliari non consegni subito ( per suoi reconditi motivi, quindi non per distazione, ma con una volontà precisa ) alla parte venditrice sua cliente una proposta d'acquisto ricevuta da un potenziale acquirente e la trattenga in agenzia senza avvisare dell'esistenza di questa proposta? e se la consegnasse all'ultimo momento, prima della scadenza del termine, togliendo al venditore il tempo necessario per valutarla opportunamente? e se la trattativa sfumasse per questo ritardo? e nel caso limite che lasciasse scadere il termine senza darne avviso? sono comportamenti che potrebbero giustificare la rescissione del contratto in esclusiva e la denuncia per aver ostacolato la trattativa e/o danneggiato le 2 parti?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E la motivazione di questo comportamento ?

    Silvana
     
    A prisco79 piace questo elemento.
  3. alce

    alce Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    dato che l'acquirente è stato trovato da un'altra agenzia, la prima agenzia dovrebbe spartire le provvigioni, dunque la motivazione è facilmente capibile. Ho buone ragioni ( visti anche comportamenti precedenti )per temere che stia facendo ostruzionismo perchè vuole le provvigioni tutte per sè... non so cosa abbia intenzione di fare: prendere tempo per convincere un proprio cliente a presentare un' altra proposta? far decadere la proposta e dire al possibile acquirente che se vuol comprare la casa deve farlo con loro? boh, fatto sta che non mi sta dicendo niente e io ho saputo della proposta per altre vie...e il termine è di una settimana...
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Come fai a sapere che il venditore non ha ricevuto la tua proposta?
     
  5. prisco79

    prisco79 Ospite

    Se è realmente così come dici NON è normale. L'AI ha tutto l'interesse di avvertire il prima possibile il venditore che c'è un probabile acquirente che vuole fare o ha fatto una proposta. :)
     
  6. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi sa che e' lui il venditore.
    Basta comunque una telefonata.Mi sembra un comportamento normale, appena consegnata la proposta nelle mani dell'AI. Se non la presenta tempestivamente il venditore lo intuisce subito e ha tutto il tempo di sollecitare l'AI e chiedergli a che gioco sta giocando. Al limite potrebbe anche incorrere in turbativa di mercato, se si prova (difficile...) che tale comportamento ha compromesso una vendita. Una segnalazione al ruolo non gliela caverebbe comunque nessuno.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il venditore è l'AI?? In tal caso non può pretendere la provvigione. Mi sembra strano...

    magari in CCIAA, il ruolo non c'è più :triste:
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    No, il venditore sarebbe chi ha scritto il post probabilmente e probabilmente si domanda come mai l'agente non abbia portato alla sua attenzione la proposta se non quasi alla scadenza della stessa, cosa che secondo lui gli ha pregiudicato la necessaria tranquillità per decidere, sfociata poi nella caduta della trattativa.
    Inoltre si domanda se tale condotta sia sufficiente a rescindere il contratto di esclusiva senza danno, magari addirittura con diritto al risarcimento.
    Io ho capito così.
     
    A Wile piace questo elemento.
  9. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi sembrava evidente il riferimento all'autore del post...

    Giusto, la CCIAA (allora e' proprio vero che hanno abolito il ruolo...:disappunto:) e magari la sua associazione (FIAIP, FIMAA) e il suo frenciaising, se appartiene ad uno di questi.
    Anche senza arrivare alle vie legali una "pettinata" comunque se la merita
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ah.. ho riletto tutto adesso, hai ragione.
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ok:
     
  12. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    Se l'ai avesse condotto la trattativa in maniera poco corretta, concordo sulla necessità di una "PETTINATA" all'AI:affermazione: questa gente va isolata per il bene di tutti coloro che svolgono la professione con diligenza.
     
  13. alce

    alce Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie a tutti per le risposte! per fortuna tutto si è risolto per il meglio: c'era effettivamente un malcontento del Agenti Immobiliari , ma fortunatamente si è comportato correttamente! questa volta sono stata eccessivamente sospettosa! scusate per il disturbo...:fiore:
     
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Meglio così.

    Ritiriamo le.... insinuazioni sull'Agenti Immobiliari:stretta_di_mano:

    Silvana
     
  15. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Pero' la cosa che disturba e' che l'Agenti Immobiliari sbaglia e truffa...a prescindere dalla situazione:disappunto::disappunto:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  16. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Povero Agente Immobiliare, cosa deve sopportare.:disappunto::disappunto:
     
  17. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    dopo che si è esagerato con il colpevolismo io non esagererei con il vittimismo...diciamo che i furbi ci sono in tutte le categorie e che forse la facilità di accesso alla professione e la penuria di lavoro sta rendendo la categoria degli ai particolarmente vulnerabile....a mio parere tenere la guardia alta senza difese d'ufficio o peggio crocifissioni preventive, non può che far bene
     
    A prisco79 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina