Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi scuso pensavo ad un'articolo e ne ho scritto un'altro, l'articolo è il 1381 non il 1454..."promessa del fatto del terzo"
Scusa Massimo ma l'uso del 1381 vuol dire che se il terzo si rifiuta di obbligarsi o non compie il fatto promesso ti rivali su colui che ha promesso.
Ma se, come scritto prima, "vi è la certezza che gli altri siano d'accordo e si rechino successivamente a stipulare il contratto", vuol dire che qualcuno è in disaccordo e non va a stipulare.
 

Massimo Chimienti

Membro Attivo
Professionista
L'art. 1381 del codice civile afferma che:"Colui che ha promesso l'obbligazione o il fatto di un terzo è tenuto a indennizzare l'altro contraente, se il terzo rifiuta di obbligarsi o non compie il fatto promesso." Quello che dice l'articolo è proprio quello... se una persona si obbliga per un terzo ed il terzo non asseconda quest'obbligo, la parte che si è obbligata sarà tenuta ad indennizzare l'altro contraente.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Seroli pensavo fosse chiara la mia risposta. Affinchè chi acquisti non abbia problemi, è necessario che tutti sottoscrivano. Far sottoscrivere il contratto preliminare solo ad un soggetto vincola quest'ultimo nei confronti dell'acquirente ma non impegna in nessun modo gli altri che potrebbero benissimo rifiutarsi di firmare. Io uso il 1454 quando vi è la certezza che gli altri siano d'accordo e si rechino successivamente a stipulare il contratto.
Buon lavoro a tutti.
Massimo.

Grazie Massimo :stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 2 minuti :

La domanda si seroli massimo era "scolastica": si domandava se il contratto fosse lecito e valido, non se fosse da sconsigliare o meno.

sisisi ma ho afferrato la spiegazione lostesso......;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi, per dare una risposta al quesito:
A può proporre a T la vendita di un bene di proprietà di A e B.
Il contratto è lecito e valido, nel senso si può fare.
Però se B non è d'accordo T si rivale su A (art. 1381) e sul mediatore, in caso di suo intervento.
Inoltre B non è obbligato a sottostare alla proposta di T e nulla ha da temere.
Sintettizzando, per quello che più ci preme e per non prendere bastonate: il mediatore può accettare la proposta anche se incaricato da un solo proprietario (A) ma è opportuno se non obbligatorio che la proposta sia firmata per accettazione da tutti i comproprietari.
Ho capito bene.
 

Sumarco

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, da venditore ho firmato una proposta di acquisto per la vendita del mio appartamento, sono proprietario del 50% dell'immobile, l'altro 50% è di proprietà di mio fratello, che però non ha firmato nulla.
Cosa mi succederebbe se mio fratello si rifiutasse di vendere?
Grazie anticipatamente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, da venditore ho firmato una proposta di acquisto per la vendita del mio appartamento, sono proprietario del 50% dell'immobile, l'altro 50% è di proprietà di mio fratello, che però non ha firmato nulla.
Cosa mi succederebbe se mio fratello si rifiutasse di vendere?
Grazie anticipatamente.

Ti sei impegnato per lui?
Hai ritirato caparre?
 

Sumarco

Nuovo Iscritto
Ti sei impegnato per lui?
Hai ritirato caparre?

Non ho ritirato caparre ed ero daccordo con lui, però non c'è scritto da nessuna parte, stò solo cercando di annullare in qualche modo una proposta di acquisto che non mi sta facendo dormire di notte.. se vuoi dare un'occhiata al mio problema l'ho postato qui in questo forum il titolo è "problema con proposta di acquisto", scusa ma non sono ancora autorizzato ad inserire link :confuso:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti prego di postare i quesiti una sola volta e in una sola sezione altrimenti verranno cancellati. ;)
Stiamo parlando della stessa proposta? non capisco!!!
Per quanto riguarda questo quesito mi sembra molto semplice: finchè non firma tuo fratello la proposta non è valida e quindi la tua sola firma serve a niente.
 

Sumarco

Nuovo Iscritto
Ti prego di postare i quesiti una sola volta e in una sola sezione altrimenti verranno cancellati. ;)
Stiamo parlando della stessa proposta? non capisco!!!
Per quanto riguarda questo quesito mi sembra molto semplice: finchè non firma tuo fratello la proposta non è valida e quindi la tua sola firma serve a niente.

Si scusa hai ragione, la proposta è la stessa ma i quesiti sono diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto