ccc1956

Membro Senior
Professionista
no che significa?

Aggiunto dopo 1...

si è presentato come consulente ma ha un'agenzia immobiliare.
io non voglio sparare a zero ragazzi ma questo è davvero un poco di buono..
non voleva nemmeno registrare la proposta di acquisto, avendo preso i soldi dai venditori!
poi l'ha fatto perchè gli ho detto che l'avrei denunciato!

rovina la categoria di professionisti!


significa che non sappiamo se tu venditore avresti accettato una sospensiva mutuo per 40 gg.......in attesa che la banca decidesse di dare o meno il mutuo ai tuoi acquirenti.....
poi io non dico altro................
 

Alessiamega

Nuovo Iscritto
tutto questo can can, perchè vorrei scrivere a questo "consulente" e spiegargli come funzionano davvero le cose, per soddisfazione personale.
con 2500 euro non mi cambio la vita è certo che li restituisco ai quei due poveretti ma vorrei sapere se sono OBBLIGATA a farlo come sostiene questo soggetto oppure se posso farlo per volontà mia.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Aggiunto dopo 1...

Una volta che li hai diffidati ad adempiere se non si presentano dopo 15 gg sei svincolata. Ma se vuoi restituire la caparra perchè tutto questo can can? ti trovi con loro, restituisci la caparra e fai una scritta dove si svincolate a vicenda

:stretta_di_mano::stretta_di_mano::applauso::applauso:

Aggiunto dopo 2 minuti...

tutto questo can can, perchè vorrei scrivere a questo "consulente" e spiegargli come funzionano davvero le cose, per soddisfazione personale.
con 2500 euro non mi cambio la vita è certo che li restituisco ai quei due poveretti ma vorrei sapere se sono OBBLIGATA a farlo come sostiene questo soggetto oppure se posso farlo per volontà mia.

finche' te lo dico io, ok, puoi credermi o no ma se te lo dice anche Umberto Granducato, non dovresti aver dubbi su quello che devi fare.:shock:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
non siete chiari però..

se davvero vuoi restituire la caparra devi fare un:

SCIOGLIMENTO PRELIMINARE MUTUO CONSENSO
e finisce tutto cosi'.

tipo:
Con la presente scrittura privata tra i sottoscritti:
signori xxxxx e signori xxxxx
e premesso
- che con scrittura privata denominata "compromesso per vendita immobile"
del 2011, che si richiama integralmente nel presente atto, i Signori xxxx
denominati nel “compromesso” come “promettenti venditori” promettevano ai Signori xxxx, denominati nel “compromesso” come “promissori acquirenti”, che accettavano, di vendere l’immobile sito in , via , n. , piano .................
Tutto ciò premesso, le parti come sopra convengono e stipulano quanto segue:
a) La premessa si considera parte integrante e sostanziale della presente scrittura.
b) Le parti, ovvero i Signori xxxx dichiarano di voler risolvere per mutuo consenso il compromesso meglio indicato in premessa. Le parti, concordemente, convengono che la risoluzione del compromesso per vendita immobile ha effetto retroattivo.
c) I Signori xxxx restituiscono la somma di €. (euro /00) corrisposta dai Signori xxxx a titolo di caparra confirmatoria tramite assegno n. .
d) Le parti dichiarano che in relazione al "compromesso per vendita di immobile" del 2011 non hanno null'altro da pretendere per qualsiasi titolo o ragione, nessuna esclusa o eccettuata e pertanto nessuna azione può essere esperita dalle parti.
e) La presente scrittura viene redatta in 2 (due) originali con l'uso della stampa ed è costituita da n. 2 pagine, confermate e sottoscritte da tutti i contraenti.
In , il giorno 2011


vedi un po' tu..................
 

Alessiamega

Nuovo Iscritto
un amico, un vero agente immobiliare qs volta, ha controllato la proposta di acquisto.
gliel'avevo sottoposta per capire perchè già mi puzzava la situazione di questo qui e mi ha detto che la caparra non è legata a concessione del mutuo ne ad altro e che sono svincolatissima se non rispondono alla mia raccomandata con altra data di rogito.

perchè ognuno dice la sua.. non c'è una legge precisa?

Aggiunto dopo 1...

quindi non sono obbligata, come leggevo prima...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
un amico, un vero agente immobiliare qs volta, ha controllato la proposta di acquisto.
gliel'avevo sottoposta per capire perchè già mi puzzava la situazione di questo qui e mi ha detto che la caparra non è legata a concessione del mutuo ne ad altro e che sono svincolatissima se non rispondono alla mia raccomandata con altra data di rogito.

perchè ognuno dice la sua.. non c'è una legge precisa?

Aggiunto dopo 1...

quindi non sono obbligata, come leggevo prima...

e noi cosa abbiamo detto fino ad adesso???
Messa in mora con termine di 15 gg e se non intervengono al rogito sei svincolata.
oppure
se vuoi restituire davvero la caparra, fai quella scritta che ti e' stata suggerita e non fai nessuna messa in mora.
adesso hai capito?? ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Nell’ambito della risoluzione del contratto per inadempimento, il codice contempla tre fattispecie tipiche che determinano l’automatica risoluzione del contratto, si tratta della diffida ad adempiere di cui all’art. 1454 c.c., della clausola risolutiva espressa di cui all’art. 1456 c.c. e del termine essenziale di cui all’art. 1457 c.c..

La diffida ad adempiere, ai sensi dell’art. 1454 c.c., è l’atto con il quale la parte fedele intima all’altra parte di adempiere in un congruo termine che non potrà essere inferiore a quindici giorni, salvo che ciò sia necessario per la natura del contratto o secondo gli usi, dichiarando che, decorso inutilmente tale termine il contratto si intenderà risolto.

Il presupposto per l’operatività della risoluzione del contratto mediante la diffida ad adempiere di cui all’art. 1454 c.c. è sempre quello che l’inadempimento sia imputabile e di non scarsa importanza avuto riguardo all’interesse dell’altra parte.

L’effetto risolutivo della diffida ad adempiere è automatico e non necessita dell’intervento giudiziale costitutivo. Secondo una tesi interpretativa che prende spunto da quanto dispone l’art. 1453 c.c., secondo comma, inoltre, l’effetto risolutivo della diffida ad adempiere non è rinunciabile dalla parte fedele.
diffida ad adempiere art.1454 c.c.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
si è presentato come consulente ma ha un'agenzia immobiliare.
io non voglio sparare a zero ragazzi ma questo è davvero un poco di buono..
non voleva nemmeno registrare la proposta di acquisto, avendo preso i soldi dai venditori!
poi l'ha fatto perchè gli ho detto che l'avrei denunciato

Nella messa in mora cita anche "l'agente immobiliare" come mediatore delle parti..
Anch'esso dovrebbe essere presente in atto e ovviamente deve liberarti dal pagamento della provvigione in forma scritta (qualora non sia mai stata messa nero su bianco)

Sono curioso di vedere come si qualifica (consulente??) e come si giustifica..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto