Lin0

Membro Attivo
Professionista
Francesca, grazie del consiglio. Non ti nascondo una certa perplessità su questa eventuale modifica, sia perché ancora non sappiamo le tempistiche della Banca (tra l'altro l'agenzia tarda a consegnarci i documenti relativi all'immobile da trasmettere alla Banca stessa), sia perché non crediamo che questa richiesta provenga dal venditore che non vuole vivere nell'incertezza, ma molto più probabilmente dall'agente che vuole incassare le provvigioni comunque....
Uno consiglio spassionato lascia tutto così e non complicarti la vita, c'è una proposta accettata ed è scritto tutto lì. Fai come ti ho detto non rispondergli al telefono stai tranquillo. Non fare pasticci, qui son tutti bravi a dare consigli, poi i casini li fai tu. Il venditore stai tranquillo che vende a te, c'è solo l'agente che fa pressioni perché dopo verrà alla carica epr le provvigioni. Qui ognuno dice la sua, tu vai tranquillo e lascia proseguire la banca
 

Giovanni84

Membro Junior
Privato Cittadino
Uno consiglio spassionato lascia tutto così e non complicarti la vita, c'è una proposta accettata ed è scritto tutto lì. Fai come ti ho detto non rispondergli al telefono stai tranquillo. Non fare pasticci, qui son tutti bravi a dare consigli, poi i casini li fai tu. Il venditore stai tranquillo che vende a te, c'è solo l'agente che fa pressioni perché dopo verrà alla carica epr le provvigioni. Qui ognuno dice la sua, tu vai tranquillo e lascia proseguire la banca
Grazie Lino, evitare di fare pasticci con altre modifiche mi pare la cosa più lineare al momento.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
(tra l'altro l'agenzia tarda a consegnarci i documenti relativi all'immobile da trasmettere alla Banca stessa)
Questo è imbarazzante...... l'agente ti chiede la risposta affermativa di avvenuta erogazione del mutuo quando ancora non ha trasmesso i dati dell'immobile e chiaramente non ci è stato un sopralluogo...... ma lo sà come funziona?
 

Giovanni84

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo è imbarazzante...... l'agente ti chiede la risposta affermativa di avvenuta erogazione del mutuo quando ancora non ha trasmesso i dati dell'immobile e chiaramente non ci è stato un sopralluogo...... ma lo sà come funziona?
Credo sappia bene come funziona, pensa tuttavia di impressionarci spingendoci a permettere al proprietario di incassare l'assegno per incassare anche lui. Tra l'altro la motivazione è che il proprietario in realtà non aspetterebbe fino a giugno 2020. Ma se ha firmato questo (entro il 30 giugno 2020) il proprietario non è 'tenuto' comunque ad aspettare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie Lino, evitare di fare pasticci con altre modifiche mi pare la cosa più lineare al momento.
Si, ma qualcosa dovrete chiarire: non ha senso che non ci sia data per l’avveramento della condizione, e quindi che coincida con la data ultima per il rogito.
Così stando le cose, tu potresti arrivare fino a giugno, per poi dire “non mi danno il mutuo”. Il venditore lo sa?
Inoltre il dubbio che ci siano problemi urbanistici sulla casa è alto, altrimenti non si capisce perché non ti da i documenti, ma vorrebbe le provvigioni...
Non è normale, e secondo me l’agente non ha la piena padronanza della situazione, oppure fa il furbo...
 

Giovanni84

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, ma qualcosa dovrete chiarire: non ha senso che non ci sia data per l’avveramento della condizione, e quindi che coincida con la data ultima per il rogito.
Così stando le cose, tu potresti arrivare fino a giugno, per poi dire “non mi danno il mutuo”. Il venditore lo sa?
Inoltre il dubbio che ci siano problemi urbanistici sulla casa è alto, altrimenti non si capisce perché non ti da i documenti, ma vorrebbe le provvigioni...
Non è normale, e secondo me l’agente non ha la piena padronanza della situazione, oppure fa il furbo...
Francesca, le condizioni sono quelle inserite nella proposta. Se il venditore non le conosce significa che ha firmato senza aver letto...
Sui problemi urbanistici credo che la banca sicuramente verificherà (è suo interesse). Sui documenti stiamo approfondendo.
 

Giovanni84

Membro Junior
Privato Cittadino
Dubito che la banca approfondirà veramente.
Lo farà solo se ci sono abusi evidenti, ma se non fosse così...
Perché la banca non dovrebbe approfondire? Anche il notaio verificherà immagino. Cosa può fare chi compra su questo...certo che se non vengono consegnati neanche i documenti la questione non si pone. Ma se si va avanti, l'immobile dovrà essere libero da abusi e conforme (ovviamente è inserito anche nella proposta)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se si va avanti, l'immobile dovrà essere libero da abusi e conforme (ovviamente è inserito anche nella proposta)
Si, ma sei tu che hai interesse a fare i controlli, tramite un tecnico di tua fiducia, per essere tranquillo prima di comprare, non dopo.
Certo il notaio non fa controlli sulla regolarità urbanistica della casa: deve solo inserire a rogito le dichiarazioni del venditore in merito, e inserire gli estremi della licenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto