Roberto57

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sempre 2 copie... ma costano €3,72 cad

Riepilogando:
Caparra 0,50%
Acconto 3,00%

F23
109T tassa registro
104T tassa fissa € 168,00
964/ € 3,72 x ogni copia che si vuole (calcolare sempre 1 copia per l'uff. Entrate

Marche da bollo
€14,62 ogni 100 righe
€ 1,00 piante allegate ( se vidimate da un tecnico, altrimenti € 14,62
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dal sito Agenzia entrate:
COSA SERVE PER LA REGISTRAZIONE
La registrazione di un atto privato puo' essere effettuata in qualsiasi ufficio dell'Agenzia (quindi non necessariamente nell'ufficio di competenza territoriale rispetto al proprio domicilio fiscale), ma e' importante presentarsi al front-office dell'Ufficio portando gia' con se':
• almeno due copie, con firma in originale, dell'atto o contratto da registrare;
• marche da bollo da 14,62 euro da applicare su originali e copie ogni 4 facciate di 100 righe su ogni copia (come la carta bollata);
• lo stampato meccanografico per la richiesta di registrazione mod. 69 (che si puo' scaricare da Internet o prendere in Ufficio, compilarlo e consegnarlo contestualmente);
• l'elenco atti presentati per la registrazione mod. RR (la cui compilazione, anche questa effettuabile contestualmente, non e' obbligatoria, com'e' ovvio, se l'atto e' uno);
• ricevuta di pagamento dell'imposta (copia mod. F23 preso in Ufficio, compilato con il codice tributo correttamente indicato, e presentato in banca o alle poste per il pagamento).

In nessun punto si menzionano gli allegati per cui ogni ufficio mi sa che applica le sue imposte :shock:
 

Roberto57

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
infatti... se registro un atto a Latisana (UD) NON mi accettano lo 0,50% come caparra , ma applicano il 3,00% come acconto.
A Portogruaro (VE) pago solo lo 0,50% come caparra!!!!
Come giustamente ha detto Roberto Spalti, possiamo registrare dove ci comoda.... io opero a 1/2 strada tra i due uffici, dato che sono al confine tra Veneto e Friuli... però non trovo giusto la difformità di servizio tra i due, visto che l'Ufficio delle Entrate dovrebbe essere uguale per tutta l'Italia :^^:
 

casabella

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Preliminare registrato:
Tassa € 168,00
caparra confirmatoria € 0,50%
ogni 100 righe marca da € 14,62 (minimo 2 copie)
per planimetrie allegate (noi abbiamo allegato quelle da cantiere e quindi senza firma) € 1,81
( x risparmiare davanti abbiamo stampato la piantina dell'appartamento e retro qualla del box,
unico foglio=unica marca ;) )

Barbara :fico:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non sono gli agenti immobiliari incompetenti, ma gli uffici entrate che applicano cose difformi gli uni dagli altri, per cui l'unica cosa e' chiamare ul numero dell'ufficio entrate dove devi recarti e chidere a lora.
In alternativa esiste un numero sul sito ufficio entrate nazionale dove ti rispondono sempre, al quale puoi chiedere l'informazione giusta, che puoi portare all'ufficio entrate col nome di chi te l'ha fornita.
Noel
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io faccio prima, menziono le planimetrie e i capitolati vari nei compromessi ma NON come ALLEGATI!

Es: parte venditrice che promette di vendere a parte acquirente immobile così identificato Foglio.................. Come già riscontrato su planimetrie catastali fornite alla parte acquirente.

Ambo le parti firmano le piantine e i capitolati e nessuno ha mai fatto storie, ANZI!!! :rabbia:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giusto Sandro!! Tranne quando si tratta di preliminari relativi alle compravendite di nuove costruzioni... lì purtroppo non ci si può esimere dall'allegare progetti e capitolato... e allora si va all'Agenzia delle Entrate che ci fa risparmiare di più, inventandosi escamotage come quello che suggerisce Casabella... :^^:
A Bologna ne sono rimaste 3 (fino a Febbraio di quest'anno erano 4 uffici diversi) e pensa che non riescono nemmeno a mettersi d'accordo tra di loro, su alcune cose!!!! Vado sempre alla stessa, ormai mi dò "del tu" con i funzionari e mi è anche capitato di far loro compagnia nelle innumerevoli "pause caffè"... ;) :^^:
 

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
wow, ogni ufficio ha il suo sitema!

Facciamo la classifica degli uffici dell'Agenzia delle Entrate meno assetati di marche da bollo???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto