immobilaffari

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le parti nella proposta di acquisto/ preliminare di compravendita erano la Ditta Y quale promissario acquirente e la ditta Z quale promissario venditore.
La ditta Y si riservava di acquistare per se o per persona ,enti o società da nominare .
All'Atto è stato nominato parte acquirente il Leasing che ha acquistato esclusivamente per concederlo in uso alla utilizzatrice Ditta Y.
La Parte venditrice ha pagato.
La parte UTILIZZATRICE stà chiedendo la rettifica e vuole in pratica annullare quanto ha dichiarato in Atto , sostenendo che nulla mi è dovuto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sulla fattura ,come descrizione , ho scritto: per mediazione svolta per vostro conto per acquisto immobile ...dati catastali....
ho dubbi sulla descrizione della fattura che doveva secondo me essere : mediazione per chiusura affare del ...... preliminare registrato n. ecc dati castastali ecc.

Eccoci al misfatto, è come avevo previsto da subito, disconosce dopo il rogito.

Perché in questi casi dove interviene il leasing va gestita bene la cosa, riportando sempre il preliminare che è l'atto di collegamento negoziale al rogito.
E' stato inserito in atto la registrazione del preliminare?
dimmi DI SI.
 
Ultima modifica di un moderatore:

immobilaffari

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no , perché nel preliminare c'era un acconto che il leasing non avrebbe dovuto considerare , in quanto hanno voluto farsi finanziare l'intero importo dell'immobile ;
infatti la parte venditrice ha dovuto fare dopo il rogito un bonifico di restituzione dell'acconto incassato.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La ditta y (l'utilizzatore) ha fatto preliminare con ditta z (venditore) per mezzo del tuo operato? se si hai diritto alla provvigione, indipendentemente dal fatto Y che abbia:
1) rogitato a proprio nome
2) nominato un terzo a rogitare
3) avesse deciso di non acquistare più.

Se poi decide di:
1) far dichiarazioni mendaci in atto notarile
2) far fare rettifiche vere o false con o senza compiacenza del notaio
3) sposarsi con un panda tramite cerimonia voodoo
a te nulla di ciò ti deve/può interessare: hai diritto alla provvigione se l'affare è concluso per tuo tramite ossia quando il proponente (ditta y) ha conoscenza dell'avvenuta accettazione della propria proposta.

Manda la richiesta di pagamento prima che il genio faccia la rettifica, così ti tuteli anche da un punto di vista dei tempi.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
avete aggiunto dati mentre scrivevo ma questo non cambia molto: il preliminare è stato comunque registrato?
hai ancora copia della proposta accettata?
 

immobilaffari

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il dubbio che Rosa mi ha fatto venire è se ho il fianco esposto dal momento che nell'atto non è stata citata l'esistenza del preliminare e che il'acquirente non è chiunque , ma è un LEASING.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto