1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. prisco79

    prisco79 Ospite

    Salve,
    vorrei togliermi una curiosità se possibile,
    una mia conoscente sta acquistando casa, o meglio, è 1 anno che cerca di farlo. Nel senso che a oggi ancora non ha rogitato.
    È molto inesperta in materia, e pur sapendo il mio iter nell'acquisto recente della mia casa, in cui mi sono arrangiata in tutto documentandomi a dovere, non mi ha chiesto un parere e si è affidata all'agenzia che un po' l'ha "accalappiata" a dovere. Mi spiego, lei si è affidata completamente ad una agenzia franchising, sia per la compravendita, sia per il mutuo e per i contatti con l'eventuale notaio per il rogito.
    Mesi fa, quando finalmente ha trovato un appartamentino di suo gradimento, hanno dovuto fare mille peripezie per trovare una banca che facesse mutui al 100%, tramite il consulente dell'agenzia, essendo lei sola e con lavoro precario. Alla fine, intestando metà mutuo al fratello sembrerebbe gliel'avessero concesso, anche se personalmente trovo una follìa il fatto di essere al limite coi soldi. È facile farsi prendere dall'entusiasmo per comprare casa ma poi quando devi sborsare i soldi e non ne hai son dolori. Liquidità pochissima, lavoro precario, 30 anni di variabile con rata sui 600 euro...mah personalmente sarei stata in affitto un altro pezzetto aspettando tempi migliori.

    Andò il perito. Da questo evento passarono circa 3 mesi o__O, cosa alquanto singolare.
    Si scoprì che c'erano degli intoppi nella proprietà, di tipo catastale, quindi ci vuole tempo per sistemarli.
    L'agenzia decise la data del rogito, che recentemente salta per "problemi" della venditrice, non si sa quali, in più quest'ultima non ha ancora svuotato la casa contrariamente agli accordi presi.

    La cosa che mi pare strana è che la data del notaio non è un optional..., cioè, si sono accordate 3 parti per trovarla e quando si deve rinviare è un bel casino. Intanto perchè siamo ad agosto e si rischia di andare a settembre, poi insorgono altre rotture, come il tasso del mutuo, spese d'affitto in più da sostenere non previste...insomma, capite che non è proprio prassi questo tipo di dinamica.

    Questa persona si è innervosita ma secondo me non si rende conto della situazione, lei dice che se ne frega perchè è l'agenzia a rispondere, che sono loro a dover ri-fissare una data col notaio, e poi vuole chiedere il risarcimento del biglietto aereo acquistato e non utilizzato causa questi problemi. Per me vive in un altro mondo...voi cosa pensate? Sarò io troppo ansiosa?
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No.. è lei troppo imprudente... scusa la franchezza, ho sempre pensato che i consigli servano per confrontarsi con altre realtà di pensiero e che il confronto serva per valutare i consigli... la tua amica ha demandato il tutto dal primo momento ad altre persone senza pensare che la trattativa non è solo in termini di denaro... ma anche di esigenze. Fabrizio
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  3. prisco79

    prisco79 Ospite

    Ciao, scusami vuoi dire Lei imprudente intesa come la mia conoscente?
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si.. scusa la franchezza
     
  5. prisco79

    prisco79 Ospite

    Si ma anch'io lo penso, è la verità. Poi per carità, affari suoi. Mi riguarda relativamente e la mia è più una considerazione personale anche perchè sono abbastanza informata su tutte le dinamiche di compravendita, per esperienza diretta.
    So che basta niente perchè vada tutto in pallone, bisogna informarsi prima di affidarsi ciecamente all'agenzia, in modo da comprendere bene i vari step. Io pur sapendo, incappai in venditori che all'ultimo non vollero più vendere...e anche se io e l'agenzia eravamo in buona fede, ho avuto delle rotture non indifferenti, perdita di molto tempo e delusione immane. Consolazione almeno dal doppio della caparra che mi spettava.
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
  7. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Scusami visto che ti interessi del settore e puoi dare consigli ad altri, vorrei spiegarti che finanziariamente hai avuto il doppio della caparra, ma economicamnte la penale è 1 sola caparra.
    Infatti i venditori ti hanno restituito i tuoi soldi + una penale, la loro, pari ad una caparra : Hai avuto, in termini economici 1 sola caparra.
    Ma se la caparra era confirmatoria, hai sbagliato a lasciare perdere la casa, potevi chiedere al giudice l'esecuzione del contratto di vendita.
    Quindi, in questo caso, saresti stata anche tu poco assistita dall'agente immobiliare.
    Perchè ti occupi tanto della situazione della tua amica? se a lei piace così, amen.
    Anche tu avresti avuto bisogno di una conoscente che ti consigliava, probabilmete avevi diritti maggiori, della "doppia" caparra.
    Se poi ti hanno fatto dare un caparra penitenziale e non confirmatoria, sei stata veramente consigliata male. Ma non hai una conoscente che ti consiglia ?

    Beh, hai ragione raccontare gli affari propri ad una conoscente che poi magari li spiffera in un forum che ci ricama sopra, non è prudente.:maligno:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  8. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    sono abbastanza informata su tutte le dinamiche di compravendita, per esperienza diretta.

    !!!!!!! Allora fare l'Agenti Immobiliari è semplice:shock:
     
    A H&F piace questo elemento.
  9. prisco79

    prisco79 Ospite

    Mah guarda,
    dire la propria è un tipo di attività comune nella società, per educazione non lo si dà al diretto interessato se non richiesto, altrettando comune è dare le proprie opinioni personali civilmente in un forum, senza fare nomi e cognomi.
    Forse se tutto dà fastidio è il caso di farsi un esame di coscienza e pensare un po' a se stessi, se magari si è un po' poco modesti. Le decisioni che io prendo nella vita, sapendo o non sapendo, saranno anche "discusse" da terzi, qualora io gliele espongo, ma per questo non mi sparerò.
    Comunque, parlando di tema del forum,
    Il doppio della caparra non è errato, è da intendersi come la mia caparra o acconto (es. 20.000e.) che mi ritorna in dietro, più il suo doppio, quindi altri 20.000. Chiedo umilmente perdono se non ho utilizzato termini consoni al mestiere.

    Hai fatto un po' di confusione...con un sarcasmo adatto a chi non sa niente forse. Chiedere consiglio è saggio a volte, anche informarsi. Feci caparra confirmatoria e so benissimo che volendo si poteva imporsi per farsi vendere la casa, ma siccome oltre alle leggi c'è il buonsenso, siamo stati dissuasi dal farlo per ovvi motivi che sicuramente saprai. Poi, casa con persone disabili dentro con grossi problemi economici, dubito li avessero sbattuti fuori ed io non avevo certo intenzione di pagarmi un avvocato e perdere del tempo.
     
    A pallino79, Alessandro Frisoli, Antonello e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  10. prisco79

    prisco79 Ospite

    Tranquillo Maurizio, nessuno vuole sminuire il tuo difficle mestiere. C'è la via di mezzo sai, come ad esempio essere informati prima di comprare casa.
     
    A pallino79 e Alessandro Frisoli piace questo messaggio.
  11. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    teoricamente è dovuta anche la provvigione, quindi il consuntivo dell' operazione economica, alla fine, potrebbe essere anche negativo......... anche se ha ricevuto il doppio...........


    Smoker
     
    A H&F piace questo elemento.
  12. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    @prisco 79
    mi sarebbe piaciuto vedere cosa saresti stato capace di fare tu, visto che lamenti il fatto che la tua amica non si è affidata a te.
    Ritengo la tua amica un cliente " difficile" ( 100% mutuo, single, lavoro precario..... e chi più ne ha più ne metta)
    Complimenti al collega , che l'ha accalappiata ( siamo diventati anche questo, ora?), per essere riuscito a definire la pratica.
    Massimo:fiore:
     
  13. prisco79

    prisco79 Ospite

    Mammamia quante povere vittime in questo forum.
    Ma la volete smettere (chi lo fa) di sentirvi sempre tirati in ballo in modo negativo? Siete degli individui a sè, non un gruppo unico e uguale, in mezzo ci sono agenti incapaci e disinformati e può capitare di incontrarne, embè? Qual è la novità? Come in tutti i campi.

    Io non lamento assolutamente il fatto di non essere stato interpellato, ma quando mai? È una considerazione che ho fatto, quella di reputare una persona completamente disinformata e cosciente di esserlo, un po' ingenua nel non chiedere aiuto a chi ne sa di più di lei o dare tutto in mano ad un'agenzia senza nemmeno conoscere gli step da fare. Lo trovo immaturo, ma è come la vedo io. Bravo o non bravo il tuo collega, l'ultima parola ce l'ha la banca, non è che ci vuole una cima per capire che con queste credenziali è molto difficile anzi impossibile ottenere un mutuo, fatto sta che l'unico modo nel suo caso è stato co-intestarlo
    ad un parente. Senò potevano fare i salti mortali tutti quanti che li mandavano a casa.
     
    A pallino79, Alessandro Frisoli, Cppensa e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    non te la prendere.... la mia era solo una curiosità, che scritta non da la stessa sfumatura che ti avrebbe dato se te l'avessi comunicata a voce... nessuna vittima, credimi....solo che accalappiatore non me l' aveva ancora detto nessuno.... mafioso si, ma accalappiatore no.:ok: Massimo:fiore:
     
    A H&F piace questo elemento.
  15. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Mi piace veramente la tua risposta.
    Ma prisco è convinta di avere fatto l'affare del secolo del secolo.
    Mentre l'hanno presa in giro. Per me, stata imprudente anche lei
     
  16. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Tu non lo sei stata o stato ( maschio o femmina? ) : dovevi fare la caparra confirmatoria e così potevi chiedere al giudice l'esecuzione del contratto.
     
  17. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Messaggio di moderazione: vorrei ricordare a tutti il forum esiste perchè si possa rispondere, se si vuole, ai quesiti posti. Se ci si sente offesi o non si condivide il tenore del messaggio si può semplicemente evitare di rispondere. Grazie della comprensione. :fico:
     
    A pallino79, Cppensa, goldsilver e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. prisco79

    prisco79 Ospite

    Grazie Maurizio per chiarire ciò che dovrebbe essere ovvio.
     
    A Cppensa piace questo elemento.
  19. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Io apprezzo sempre chi chiaramente esterna costruttivamente le sensazioni che ha avuto nella lettura della discussione.
    Io ho detto che mi è sembrato che alla fine la tua conoscente venisse attaccata ingiustamente. non conosco la realtà perchè il tuo racconto può essere di parte.
    Tu hai chiesto cosa pensavamo ?
    Io ho detto semplicemente che la penso diversamente da te.
    Chi si rivolge ad un forum deve aspettarsi che qualcuno la pensi diversamente da lui.
    Altrimenti che senso ha cercare di confrontarsi ed impedire nei fatti di farlo ?
    Non lo capisco.

    Poi mi sembra che la maggior parte degli intervenuti hanno avuto reazioni simili alla mia, vedi per esempio massimoca che è una persona molto misurata e sempre cortese.
     
  20. prisco79

    prisco79 Ospite

    Bene, l'hai espressa una volta la tua opinione ed io ti ho risposto con la mia,
    non contento hai insistito come fosse tua parente la persona che ho citato in modo anonimo, quindi le tue reazioni un po' fuoriluogo.
    Insomma, alla fine mi viene da dire: ma che ti frega? Non è proprio la situazione
    adatta per farsi paladini dei più deboli. Io ho raccontato un episodio genericamente, esprimendo le mie perplessità, reazione comune parlandone a 4 occhi. Se non ti comoda lascia stare la discussione.
    Il titolo era ben chiaro, motivi per rinviare un rogito, quali potrebbero essere x gli esperti?
     
    A pallino79 e goldsilver piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina