Greeneyes79

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, scrivo qui per togliermi alcuni dubbi.
Devo vendere un appartamento, ho ricevuto una proposta di un ragazzo disponibile ad acquistarlo. Dovrà chiedere un mutuo al 100%, si è affrettato a dirmi che gli è stato assicurato che glielo accettano sicuramente, (la perizia sull'appartamento non è stata ancora fatta, per cui non capisco questa sicurezza) e mi dice che all'atto del compromesso non dovrò incassare subito ma solo dopo l'ok della banca, in quanto sul conto non ha disponibilità. Come vi sembra la proposta? Io sinceramente gli ho detto che non mi convinceva affatto. Lui mi dice di parlare con l'impiegato che gli ha proposto questa tipologia di mutuo, dandomi il suo contatto che non chiamerò. L'unica certezza è mancanza di liquidità, conseguente impossibilità a richiedere un assegno circolare, clausola salvo accettazione mutuo... Vi imbarchereste in un affare del genere o lo scartereste a prescindere? Non so, non conoscendo questa tipologia di mutuo non posso dire di più, magari qualcuno può illuminarmi meglio. Attendo vostre.
Grazie per l'attenzione.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In una situazione del genere cercherei di tenere "il piede in due scarpe".
Se questo ragazzo arriva con il mutuo pronto e l'appartamento non è ancora venduto, si va dal notaio e si rogita (magari glie lo consegni 6 mesi dopo il rogito se hai bisogno di tempo). Se prima che lui sia pronto con il mutuo arriva qualcun'altro più solvibile puoi anche fargli la cortesia di avvisarlo e vendi all'altro.
Questo perchè di questi tempi non si butta via niente...
 

Greeneyes79

Membro Junior
Privato Cittadino
Il problema è che vuol fare il compromesso. È una condizione che serve alla banca per concedergli il mutuo. È una volta fatto non posso più guardare altrove...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sospensiva mutuo + penale di recesso a tuo favore:
Lui ha 40gg per trovare i soldi, in questi 40gg il venditore può liberarsi dal compromesso subordinato, pagando una penale di xxx euro al proponente e di yyy all'agenzia.

Felici tutti..
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Possibile che abbia in mano la predelibera. In questi casi secondo me si dovrebbe fare una cosa molto semplice, una proposta seria scritta bene e poi si va direttamente dal notaio, in max 60gg. Dopo questo termine sei libera di valutare altri clienti.
 

Greeneyes79

Membro Junior
Privato Cittadino
mi rimane la caparra se al tipo dovessero rifiutare il mutuo? O rischio di rimanere con un pugno di mosche in mano? Il problema è che non è coperto al momento del compromesso. Anche i soldi del compromesso sono soggetti al ok della banca per il mutuo.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se dici che non ha nemmeno i soldi per coprire l'assegno di caparra è ovvio che non ti rimane niente nel caso in cui gli rifiutino il mutuo.
Questo sta cercando di fare un mutuo al 110% che è abbastanza difficilino da ottenere di questi tempi e, soprattutto, richiede un po' di magheggi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto