U

Utente Cancellato 65257

Ospite
lo stato tutela troppo i proprietari e pochissimo i conduttori. Dovremmo porci delle domande perchè il mio inquilino non mi paga? Nella maggior parte dei casi dall inizio del contratto che deve essere regolarmente registrato alla cifra giusta ovvio... sicuramente io proprietario sono partito con il piede sbagliato. Prima cosa ho chiesto troppo togliamoci dalla testa che il nostro inquilino sia un bancomat, le regole per affittare dovrebbero essere quelle che usano gli istituti di credito assurdo chiedere 800 euro per un bilocale dove il conduttore e monoreddito e la moglie lavora in nero italiana e non se facciamo 4 conti ci renderemmo conto che il pagamento della locazione nei mesi diventerá difficoltoso. Un canone di locazione equo eviterebbe morositá. mettere in difficoltá l'inquilino con la richiesta di tre mensilitá di cauzione é giustificato solo se un immobile ha un arredamento nuovo (non gradito armadio vetusto con cadavere di bisnonna morta) impianti appena fatti e certificazioni appena eseguite e in regola. Un buon locatore sistema l'immobile alla perfezzione prima di fare entrare l'inquilino ma deve essere sempre disponibile a intervenire in caso di necessitá. Fidejussioni bancarie assicurative trovano il tempo che trovano giustificate solo se uno affitta attico in Duomo ma assurde per altri immobili. Se si é locatori rispettosi ed onesti sará facile trovare inquilini che lo siano le due categorie si incontrano sempre ,ovvio il contrario locatori furbetti trovano il loro pari in inquilini farlocchi ma questa è la logica delle cose fortunatamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Cioè? Se un locatore affitta un immobile che non può permettersi, la colpa è del proprietario ?

non solo. un registro dei cattivi pagatori va a tutela anche di chi apparentemente non può permettersi di sostenere un determinato canone ma che invece, per mille motivi (che ne so... lavora in nero, ha risparmi da parte, lo aiutano i genitori...) lo fa.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che viviamo in un paese dove ancora vige la libertà di pensiero (almeno in apparenza) e che conseguentemente ognuno è libero di pensarla come meglio crede, direi che la posizione di alcuni colleghi è quantomeno fuori luogo e incomprensibile.

Non dobbiamo stupirci se molti utenti non si fidano degli agenti immobiliari, se abbiamo tra noi chi è esageratamente garantista nei confronti di chi non paga l'affitto di casa, o chi trova da ridire sulla qualità degli immobili proposti in locazione minimizzando o tralasciando invece, la correttezza degli inquilini.

Se non l'avete dimenticato, viviamo in un libero mercato e in un'economia capitalista (bella o brutta, giusta o sbagliata che sia) e sostenere tesi proprie del comunismo reale con la pretesa di applicarle alla realtà corrente direi che è ridicolo, specialmente se tali tesi partono da un operatore del mercato immobiliare.

Ovviamente concordo con la collega che afferma che i proprietari di casa che evadono, che non registrano il contratto di locazione, che tengono comportamenti scorretti nei confronti dell'inquilino, siano da perseguire e sanzionare.
Tuttavia, visto che siamo in un libero mercato, se un proprietario dispone di una bettola e vuole affittarla, direi che è liberissimo di farlo; spetta al potenziale inquilino rifiutare l'immobile (o all'agente immobiliare rifiutarsi di prenderlo in carico).

Se un proprietario richiede una cifra assurda, o propone un immobile non in buone condizioni, il potenziale inquilino è liberissimo di rifiutare l'immobile, poichè nessuno lo obbliga a prenderlo in locazione (per poi trovare giustificazioni per non pagare l'affitto).

Vorrei anche ricordare che stiamo parlando dell'Italia, che ha una legislazione che non tutela più di tanto i proprietari (e non il contrario come affermato dalla collega, la quale forse vive ed opera in un'altro paese).

Inoltre, il cosiddetto "crif" per gli inquilini morosi, andrebbe ovviamente gestito con intelligenza e logica.
Ad esempio, sarebbe assurdo inserire un inquilino per un semplice ritardo nel pagamento.
Ma sarebbe doveroso farlo se ci si trovasse di fronte ad un inquilino conclamatamente moroso e ancora più doveroso nei confronti dei morosi seriali (quelli che traslocano da un immobile all'altro, pagando la prima mensilità e rendendosi poi morosi fino all'esecuzione dello sfratto per morosità).

Un simile strumento non solo sarebbe giusto, ma garantirebbe maggiormente i proprietari di immobili e darebbe lustro alla nostra professione.
Sarebbe inoltre un modo "obbligato" per sopperire alle lungaggini assurde e ingiuste del nostro sistema giudiziario (che certamente non migliorerà neppure entro i prossimi secoli).

Scrivere che a farsi carico del problema degli inquilini morosi dovrebbe essere il sistema giudiziario ma che detto sistema non funzioni, è scontato e ovvio e non offre proposte concrete.
Sperare che il sistema possa migliorare, a parer mio è una pura illusione e un'utopia (ricordiamoci che viviamo in Italia e non in un paese anlosassone).

Resta quindi avanzare proposte per sopperire al problema che è reale, concreto, grave, e intollerabile.
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Prima cosa ho chiesto troppo togliamoci dalla testa che il nostro inquilino sia un bancomat, le regole per affittare dovrebbero essere quelle che usano gli istituti di credito assurdo chiedere 800 euro per un bilocale dove il conduttore e monoreddito e la moglie lavora in nero italiana e non se facciamo 4 conti ci renderemmo conto che il pagamento della locazione nei mesi diventerá difficoltoso.
Sì d'accordo, però nessuno li obbliga ad accettare con una pistola puntata alla tempia.
:emoji_astonished::shock:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque la risposta giusta è, in sintesi, quella data da @Rudyaventador, il problema è che è troppo lento e costoso agire contro gli inquilini morosi, con la connivenza dello stato che scarica sui privati la sua incapacità di tutelare un interesse pubblico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto