O

Onix80

Ospite
Salve bastimento: premesso che sono veramente contento di questo forum, qui ho imparato davvero tante cose che nessuno ti spiega ne ti spiegherà mai.
Comprare casa si sa, nel periodo attuale, è già difficile, poi ti imbatti in false occasioni... Ora io penso di essere fortunato a pormi adesso il problema del sottotetto... E se ormai avessi fatto il rogito? Me la sarei magnata (per non dire un'altra frase).
Allo stato attuale il mio pensiero è quello di scegliere se tornare indietro oppure andare avanti, ovviamente scegliere la strada con meno problemi per me. A questo punto del venditore non mi interessa niente, lui da altre persone ha già ottenuto quello che voleva (pagare meno oneri possibili e guadagnare di più).
Ecco perchè ho chiesto in questo forum un consiglio su come uscirne. Se vi è un accordo tra me e lui bene, ma è ovvio che (come per chiunque) se devo sentirmi preso in giro farò tutto ciò che è possibile effettuare per riprendermi la mia caparra. Ripeto, non sono minacce, ma quando ci si approfitta della "ignoranza in materia di compravendita altrui" (come per il 90% della popolazione italiana) è giusto ritornare indietro. Io prima non l'ho mai scritto, ma il venditore si è sempre avvalso per la vendita dei suoi appartamenti, di un'agenzia che ovviamente ben sapeva!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io prima non l'ho mai scritto, ma il venditore si è sempre avvalso per la vendita dei suoi appartamenti, di un'agenzia che ovviamente ben sapeva!
... appunto, fin da principio abbiamo capito tutti che TUTTI fin dall'inizio ben sapevano. e quindi tutti, certamente con responsabilità diverse, hanno qualcosa da farsi perdonare.
Ti piace il gioco duro? La soluzione algebrica? Segui il consiglio di H&F
Ti piace viver sereno? Soluzione salomonica: fai presente la situazione di ciascuno, fa il grandioso, tratta l'uscita alla pari, ognuno coi propri soldi e per la propria strada.

:ok: Dimenticavo:
ci sono anche le vie intermedie, magari uno sconto per te interessante. Valuta il rischio, e se ne vale la candela: e non devi rispondere delle tue conclusioni al forum :risata:: la regola che qui vige è di dare consigli corretti e realistici. Non di giudicare.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
... appunto, fin da principio abbiamo capito tutti che TUTTI fin dall'inizio ben sapevano. e quindi tutti, certamente con responsabilità diverse, hanno qualcosa da farsi perdonare.
Ti piace il gioco duro? La soluzione algebrica? Segui il consiglio di H&F
Ti piace viver sereno? Soluzione salomonica: fai presente la situazione di ciascuno, fa il grandioso, tratta l'uscita alla pari, ognuno coi propri soldi e per la propria strada.
Quello che viene scambiato per intimidatorio, da certi personaggi, che rimetto in ignora perchè è il loro degno posto, è il civile sollecito a rispettare le leggi e non andare in giro truffando giovani e non giovani.
Premesso questo, mentre intimido a rispettare la legge, altri incitano ad infrangere le Leggi.

Se riesci con la soluzione salomonica, sono io il prrimo ad essere contento. Ma ricordo a te ed altri che rileggendosi la discussione sei partito col timore di parlare con il costruttore. Che altri ti hanno pure detto di stare attento a non irritare quel bravo signore del costruttore.

Sei libero di fare quel che ti pare. E mi spiace che per farti capire che hai ragione qualcuno come è sua abitudine ( ci ha aggiunto un ipocrita "in buona fede") pieno di veleno ha esaltato i rei e mi ha stufato 24 ore dopo che ho cominciato a rileggerlo (ho sbagliato a volere accontentare Bagudi, a riguardo dell'ignora di certi personaggi).

....... Io prima non l'ho mai scritto, ma il venditore si è sempre avvalso per la vendita dei suoi appartamenti, di un'agenzia che ovviamente ben sapeva!
Avevo lasciato la discussione per uno studio giuridico personale.
ti ho scritto l'agente immobiliare sembra correo ( sprero che tu sappia cosa vuol dire : complice del reato di raggiro nei tuoi confronti e puoi rivolgerti alla CCIA per sistemarlo. Intimidazione anche questa ? No operazione "pulizia" e "legalità".
Facile fare propaganda delle cose belle buone e buone che devono essere fatte ( dagli altri), e poi suggeurire di lasciare perdere. Benedetto XVI lo ha definito, condannandolo come male del secolo, "relativismo" cioè fai tutto quello che ti conviene e frega il tuo prossimo non appena ti capita.
 
O

Onix80

Ospite
Ringrazio tutti coloro che mi hanno delucidato sulla situazione! Cercherò di fare tesoro delle Vs. Spiegazioni e consigli, in particolare H&F in quanto sono daccordo con lui al 100%.
In questi giorni vi farò sapere come si evolverà la vicenda.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dovrei forse lasciare ai moderatori il compito di ricalmare le acque: ma credo mio dovere rispondere.
Forse al post 31 non sono stato sufficientemente esplicito.
E' proprio il relativismo e moralismo di comodo che dovrebbe essere evitato: non suggerisci di far rispettare la legge, ma trarne personale vantaggio con un solenne ricatto. (O sistemi il mio assistito o ti faccio passar dei guai).
Detto questo, il forum lascia spazio a tutti i punti di vista, purchè dati con onestà e senza secondi fini: e questo mi pare ti sia stato esplicitamente riconosciuto. Perchè allora ribaltare il tavolo della discussione solo perchè sono stati espressi pareri alternativi?

Lasciamo stare i fanti ed i santi: basta l'evangelico "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".

Spero riusciamo un giorno o l'altro a dialogare con più serenità: pace e bene.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
C'è gente che non sa cosa vuol dire la parola DIRITTO e LEGGI dello Stato, ma pensa di essere in grado di dare lezioni.
e di Studiominnucci, ottimo professionista e con dignità a vendere. Ricordo Donatatella con stima e ne sento la mancanza. Un vuoto incolmato ed incolmabile nella sezione "Amministratori di Condominio." Ma non mi leggerà. Ciao Dona:amore:
 
S

Sunrise

Ospite
H&F a forza di ignora ti conviene ignorare Immobilio.....:risata::risata:...che ne dici di farti le domande e darti le risposte ? Almeno eviti gli ignora :sorrisone:
fatti una risata ...il mondo è bello perchè è vario :fiore:

ah.....peccato che non mi puoi leggere....sono anche io in ignora...:risata::risata::risata:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma secondo voi, alla luce di quanto già detto, anche per aiutare altri utenti con i medesimi problemi, come potrei recedere dal contratto sapendo che:
- il prezzo totale indicato nel preliminare corrisponde all'appartamento+sottotetto NON abitabile;
- il bagno, il parquet, gli impianti sarebbero in più, ma comunque in abuso edilizio;
- il costruttore potrebbe chiedermi soldi in più per adeguare il sottotetto;
- il costruttore potrebbe riportare il sottotetto allo stato originario.
Vi ringrazio ancora per l'interesse dimostrato.




Sono stata assente un giorno dal forum e si scatenato l'inferno...

Comincio col rispondere a te a questo tuo post e poi risponderò ad altri.

- con tutta probabilità, il prezzo che tu hai promesso di pagare è relativo ad un immobile su due livelli con il primo livello a prezzo pieno e il sottotenno NON abitabile, quindi.... ?

- il parquet e gli impianti ci possono essere tranquillamente, perchè nessuno vieta di rifinire un sottotetto: anche la cantina è pavimentata, quindi perchè il sottotetto a cui posso accedere da una scala interne dovrebbe essere al grezzo ??? L'unica cosa in più è il bagno.

- falsa domanda la terza: è ovvio che fa parte della trattativa che ti riporti il sottotetto allo stato originario a spese sue

- appunto, alla quarta domanda ti dico, pensaci bene.

Ma in questo caso, appartamento piu piccolo ma conforme al preliminare e quindi alla cifra stabilita, come posso tutelarmi? Cioè, il costruttore potrebbe dire: bene, io te lo riporto allo stato originale, ma ovviamente devi darmi i soldi indicati sul preliminare!


Questa tua domanda rimanda alla mia prima risposta.

In base a quanto sto leggendo sul regolamento edilizio del mio comune, in base alle altezze il mio sottotetto potrebbe essere regolarizzato. Ora, considerato che si tratta di un appartamento in un condominio, è vero che per regolarizzarlo bisogna avere l'approvazione della maggioranza nella riunione del condominio?
Il costruttore dovrebbe regolarizzare anche altri tre apppartamenti con il medesimo problema moltiplicato per altri 6 palazzi...


La soluzione che propone H&F è assolutamente fuori luogo: se tu facessi una denuncia, come ti viene suggerito, metteresti nei guai altri 21 condomini, che sarebbero responsabili - avendo già rogitato - di utilizzare il sottotetto come più gli è piaciuto: te la senti di rischiare questo ?

E' vero che la legge va applicata, ma bisognerebbe cominciare a monte e cioè dai comuni che emanano piani regolatori come questi, nella tua città come in tutta Italia e non dai cittadini.
I costruttori hanno fatto e fanno quello che il comune gli consente di fare e la gente compra e ha comprato quello che il comune gli ha consentito di comprare.



A questo punto del venditore non mi interessa niente, lui da altre persone ha già ottenuto quello che voleva (pagare meno oneri possibili e guadagnare di più).

Bisognerebbe essere informati quando ci si esprime su cose così serie e i tecnici mi perdoneranno se uso un linguaggio non perfettamente tecnico: non è una scelta del costruttore fare i sottotetti non abitabili per pagare meno oneri, ma il comune concede una superficie edificabile che viene sfruttata tutta per realizzare le abitazioni e una superficie accessoria (sottotetti, cantine, garages..) di tale portata che è ovvio che si cerca di sfruttarla, e in genere gli acquirenti sono ben contenti di avere della superficie in più per fare le famose taverne (in realtà cantine) e mansarde (i sottotetti), ovviamente non pagandola a prezzo pieno.

In queste situazioni, H&F, non si tratta di "esaltare i rei", ma semplicemente di agire con buon senso, cercando di non nuocere ad altri.

Quanto alla polemica di H&F con Bastimento, abbiamo già rilevato più volte che i battibecchi e le allusioni personali devono stare fuori dal forum e non perchè si mettono gli altri in "ignore", ma perchè ci si sa controllare per non andare fuori dal seminato.
Ognuno ha le sue opinioni e tutte vanno rispettate.
 
O

Onix80

Ospite
Ripeto: per me è stata una presa per i fondelli propormi in visione un immobile e sapere poi che è "viziato". E meno male che non ho ancora rogitato!
Comunque ora farò degli accertamenti in comune sullo stato attuale delle piantine (al 99% saranno come quella che ho io) poi sentirò il mio legale.
Tutto va bene finchè va bene, ma se succede qualcosa (incendi, crolli, ecc) e la responsabilità potrà ricadere su di me, francamente non ci sto.
Ci aggiorniamo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è una presa per i fondelli.

Stai attento: hai detto tu stesso che
Sul preliminare detta mansarda veniva indicata come "sottotetto ispezionabile non abitabile"

quindi non ti hanno promesso una superficie abitabile al posto di una "viziata".

E' inutile che vai in comune, perchè se la planimetria che ti hanno dato recita come hai detto tu e nel preliminare il sottotetto viene denominato così, in comune troverai la stessa dicitura.


Tutto va bene finchè va bene, ma se succede qualcosa (incendi, crolli, ecc) e la responsabilità potrà ricadere su di me, francamente non ci sto.

La responsabilità di che ?
Non arrampicarti sugli specchi: il fatto che il sottotetto non sia abitabile non significa che non ci puoi mettere piede, ma semplicemente che è una superficie perfettamente regolare (ispezionabile vuol dire questo), solo che è accessoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto