1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Cesco

    Cesco Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno.. la questione è questa..
    Ho fatto proposta d'aquisto con Agenzia incaricata della vendita dell'immobile .. la proposta non è stata accettata dal proprietario e quindi decaduta.. se dovessi fare nuova proposta a mandato scaduto sono tenuto a pagare le provviggioni all'agenzia con la quale avevo seguito l'iter giusto (la proposta è stata fatta, ma non accettata) oppure no??? premetto che mi è stato restituito l'assegno e null'altro!
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si sei tenuto a pagare le provvigioni. Il mandato (o meglio l'incarico) è un contratto che regola i rapporti fra AI e venditore. Per te è totalmente irrilevante che esista o meno. Cerca con l'agenzia la soluzione ottimale :stretta_di_mano:
     
  3. Caggiano Tiziana

    Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sono daccordo :ok:
     
  4. ALINGHI

    ALINGHI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve ,il mio quesito è molto simile , nel caso in cui si visita solamente un 'appartamento con una agenzia , quindi senza fare una proposta d'acquisto , se l'immobile viene rimesso in vendita con un altra agenzia o dal propietario senza agenzia , in questo caso si è tenuti a pagare la provvigione alla prima agenzia con cui si è visionato l'immobile , anche nel caso in cui non si è firmato il foglio di visita ?
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Avrai sicuramente fornito alla prima agenzia il tuo nome e cognome, tipo e colore dell'autovettura ed anche un numero di telefono in occasione della visita all'appartamento.
    Quindi, anche senza foglio di visita, risulterà che l'agenzia ha svolto il suo lavoro e quindi va pagata.
     
  6. ALINGHI

    ALINGHI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    NOME E COGNOME , si l'ho forniti ,ma non compro io, AUTOVETTURA , vado a piedi , NUMERO DI TELEFONO , come detto non compro io ma la mia ragazza :sorrisone:

    Comunque come detto se concludo l'affare con la 2 agenzia che succede ? Pago 2 provvigioni , pago solo la prima o le due agenzie si dividono la provvigione ? Per quanto tempo la prima agenzia ha diritto a maturare la provvigione ? Mica per sempre ??EH !!
     
    A Seroli piace questo elemento.
  7. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Va bene dare consigli a cani e porci, ma anche a gente cosi' mi pare troppo..............

    Lo so', lo so' Custode, sono pronto alla punizione..........ma quando è troppo è troppo!!!...........
     
  8. Caggiano Tiziana

    Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se concludi l'affare con la seconda agenzia rischi di pagare 2 provvigioni giustamente però! La prima agenzia ti ha messo al corrente dell'immobile e la seconda te l'ha venduto. Quindi tutte e 2 le agenzie hanno diritto ad essere retribuite per il lavoro che hanno fatto. La prima agenzia su di te ha diritto sempre, se compri da un'altra agenzia saranno grane. Perchè non è stata accettata la proposta? Perchè, se ti interessa l'immobile, non vai dalla prima agenzia a parlare? Siamo sempre pronti e disponibili con i clienti......a parte che hai fatto arrabbiare Seroli......
     
  9. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Capito l'intento, no?
     
  10. Cesco

    Cesco Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie .. è la prima volta che partecipo.. io penso di aver rispettato il lavoro dell'agenzia andando a formulare una proposta dall'agente stesso consigliatami.. non è stata accettata dal proprietario e quindi l'intemediazione dell'agenzia non ha funzionato (o il proprietario è un osso duro oppure l'agente porta proposte solo per far numero?).. Gli incarichi hanno una scadenza e non trovo giusto che io debba pagare le provviggioni a chi mi ha consigliato di formulare una proposta che non è andata poi a buon fine.. le mie intenzioni erano buone e corrette.. è possibile che io non possa svincolarmi?? capisco il tentativo di aggirare un'agenzia sfruttandone visite e pubblicità, nel mio caso se il venditore avesse accettato avrei ovviamente pagato le provviggioni. Grazie ancora e scusate i miei dubbi..
     
  11. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    X Cesco, come avrai notato non mi rivolgevo a te :stretta_di_mano: era per un altro.

    Non è che puo' sempre andare bene una proposta, l'Agenti Immobiliari cerca di trovare l'accordo e di chiudere la trattativa, altrimenti non guadagna nulla, a differenza di altre figure che sono pagate a parcella anche se non ottengono risultati ;)

    E' una trattativa, come tale puo' essere ripetuta.....ovviamente con la solita Agenzia, non è che deve andare bene per forza alla prima, a volte si fanno anche 3 rilanci...........
     
  12. ALINGHI

    ALINGHI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Complimeti per l'educazione del sig. Seroli!

    Non pensavo che un semplice quesito ( mosso da semplice curiosità e non perchè mi ritrovi in una condizione di voler scavalcare e/o mortificare il lavoro di una agenzia ...onesta) scatenasse questa reazione ...forse perchè fino a quando l'acquirente sprovveduto e ignaro di certi meccanismi si ritrova a pagare 2 /3 mediazioni per voi va bene ! Complimenti vivissimi !
     
  13. Cesco

    Cesco Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La questione e' che sta per scadere il mandato e ho capito che non verra' rinnovato, la casa a me piace e con uno sforzo riuscirei pure a prenderla (sicuramente se non pagassi percentuali). Mi trovo nella situazione per cui rischio di dover pagare due agenzie e non ce la farei proprio. Mi vien da dire che il proprietario mi perderebbe come cliente perché troppo svantaggioso il costo . Potrei cercare di parlare con l'agente per trovare un accordo, ma ho come l'impressione che i due (agente e venditore) non siano in buoni rapporti. Insomma dopo il rifiuto della proposta ho avuto l'impressione che mi stesse scoraggiando ( come per togliere al venditore un cliente). Non so pero' insomma io voglio comprare, uno vendere e l'altro mediare! Come posso regolarmi ?mollo?
     
  14. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusami cesco, ma il mandato (che probabilmente è un incarico di vendita) è una cosa che a te NON riguarda. E' un contratto che regola i rapporti fra venditore e AI.
    Quello che puoi fare, secondo me, è chiedere un incontro col venditore in agenzia. Fugherai ogni dubbio.
    :stretta_di_mano:
     
  15. ALINGHI

    ALINGHI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io non ho fatto nessuna proposta ...è questo il punto , ma mi potrei trovare benissimo in una condizione del genere ,visto che ho visto diverse case che nel tempo hanno fatto il pellegrinaggio di diversi AI...e naturalmente la maggior parte delle volte con prezzi ribassati .Quindi in una situazione del genere conviene ritornare dalla prima agenzia ...ma se capisco solo alla fine che quell'immobile l'ho già visitato ? Che faccio pago 2 mediazioni ?? Piuttosto cambio casa :^^::^^:
     
  16. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :ok::ok::ok: giusto il suggerimento e l'indicazione giurisprudenziale del Collega per Cesco.

    Per il resto non commento, io non ci casco alla provocazione che poi nasconde la mano.....spiacente, quello che volevo dire l'ho detto.........ci sono gia' passato da chi lascia il nome della fidanzata......c'ha pensato il mio avvocato. ;)
     
  17. ALINGHI

    ALINGHI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si quello che doveva dire l'ha detto e l'ha qualificato per quello che è ! Un gran maleducato !

    La fidanzata era una battuta , come quello che ci vado a piedi ...lei ha frainteso , ma anche se non fosse cosi , non toglie quello di cui sopra ...ossia che è un gran maleducato , con o senza avvocato ! Ps. Poverino c'è lei !
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Alinghi,
    la reazione a caldo del collega seppur in palese contrasto col regolamento del forum, deriva da una tua affermazione
    che suona un pò come una presa in giro nei confronti delle migliaia di AI che girano su immobilio. Dire che vai a vedere un immobile, ma che poi furbescamente lo comprerà la tua ragazza per aggirare l'agenzia è sembrato un pò provocatorio.
    Nessun AI spera che l'acquirente paghi 2/3 mediazioni, ma solo che ci sia correttezza verso chi svolge correttamente il proprio lavoro. Non credo che lo speri nemmeno il (preparato)collega che ti ha risposto in maniera troppo impulsiva- :stretta_di_mano:

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    Seroli!!! Le punizioni le davano i maestri delle elementari circa 30 anni fa... e qua non ci sono i maestri.:triste:
    Tu sai meglio di me che gli attacchi personali e certi tipi di espressioni sono espressamente vietati dal regolamento del forum.
    Sono certo che collaborerai ;)
     
  19. ALINGHI

    ALINGHI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La mia non voleva essere una provocazione e se questo è sembrato chiedo scusa , non voleva essere mia intenzione .
    La casa se la compra la mia ragazza è logico che la viene a vedere anche lei e che quindi la mediazione la deve pagare ...ci mancherebbe altro , la mia domanda era chiara sin dall'inizio come evitare di pagare 2 agenzie e non come evitare di pagare le agenzie !

    Ho visto molte coppie di giovani e senza esperienza vedersi rovinati da meccanismi poco chiari e poco conosciuti ! Dove spesso l'A.I , in malafede ci sguazza... ma questo evidentemente non ha importanza se a pagare sono i poveracci che poi sono costretti ad andare alla caritas per pagare 2 3 mediazioni.

    Sul comportamento a caldo e dei messaggio privato inviatomi dal vostro collega meglio sorvolare
     
  20. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ok, chiuso il malinteso della provocazione.
    Di AI in malafede che ci sguazzano ce ne sono sicuramente, ma di acquirenti in malafede ce ne sono altrettanti. E' sufficiente portare a termine la trattativa con la prima agenzia chiedendo un incontro col proprietario per chiarire tutti i dubbi oppure quando si visita l'immobile per la seconda volta con altro AI fare presente immediatamente che si è già visionato l'immobile. Molti acquirenti fanno finta di niente e non credo siano poveracci che vanno alla caritas.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina