PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se poi i contraenti vogliono superare le clausole del preliminare possono farlo stabilendo eventuali penali per la consegna.

Come già anticipato nella nostra discussione "pasquale"

Le penali e il loro uso hanno ragione di essere per il semplice fatto che il preliminare ha natura di obbligazione futura.

Ci si promette reciprocamente un prezzo a fronte della cessione di un bene.

Essendo una promessa lo dice la parola stessa che questa può essere suscettibile a non essere mantenuta.

Diversamente la si chiamerebbe certezza.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Come già anticipato nella nostra discussione "pasquale"

Le penali e il loro uso hanno ragione di essere per il semplice fatto che il preliminare ha natura di obbligazione futura.


Ci si promette reciprocamente un prezzo a fronte della cessione di un bene.

Essendo una promessa lo dice la parola stessa che questa può essere suscettibile a non essere mantenuta.

Diversamente la si chiamerebbe certezza.

Assolutamente no la promessa è di vendere il bene libero.
Secondo la tua logica allora davanti al notaio si puo' ridiscutere il prezzo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se su l'atto preliminare si dice che l'appartamento fino alla data del rogito rimanga libero da affitto od occupazione, il venditore se non rispetta l'accordo può essere considerato inadempiente? Se così non fosse, come si può ottenere tale richiesta?

Grazie

Direi che è una clausola vessatoria perché limita la libertà del venditore di disporre liberamente del proprio bene finchè è ancora suo, lui può farla annullare, piuttosto. Come mai l'avete inserita nel preliminare? Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Farla annullare non sono d'accordo fa parte delle condizioni che il venditore può o non può accettare. Se accetta una simile condizione non può tornare indietro.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Farla annullare non sono d'accordo fa parte delle condizioni che il venditore può o non può accettare. Se accetta una simile condizione non può tornare indietro.
Però le clausole vessatorie si fanno annullare dopo la stipula, soprattutto se non sono contratti tra professionisti e se non c'è la classica doppia accettazione e la prova che c'è stata contrattazione in merito
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Giuseppe non saprei. Di certo è una clausola anomala. Io proprietario fin tanto che è di mia proprietà ne usufruisco, diversamente ora se è libero te lo rogiti subito. Ma se vuoi rogitare tra 8 mesi ... se permetti ne traggo frutti e tu non me lo puoi impedire, la proprietà è mia! Quindi non so se accetta una simile calusola
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giuseppe non saprei. Di certo è una clausola anomala. Io proprietario fin tanto che è di mia proprietà ne usufruisco, diversamente ora se è libero te lo rogiti subito. Ma se vuoi rogitare tra 8 mesi ... se permetti ne traggo frutti e tu non me lo puoi impedire, la proprietà è mia! Quindi non so se accetta una simile calusola
Concordo, infatti è una clausola strana, non trovo motivi per usarla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto