parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutto il foro sempre cosi` competente ed attento a tutte le richieste, vorrei cortesemente sapere se qualcuno puo` chiarirmi le idee in merito al preliminare di vendita come regolarmi in merito ad una piccola modifica da me apportata nell`appartamento per la creazione di un ripostiglio e nonancora regolarizzata al catasto? ho informato l`acquirente che questa modifica verra` regolarizzata all`ufficio catastale prima del rogito e l`acquirente e` d`accordo. Ora pero` nasce un incongruenza nella stipula del preliminare in quanto la piantina catastale non e` conforme allo stato di fatto dell`appartamento. Se dichiaro nel preliminare di vendita i dati riportati dalla planimetria catastale questo non corrisponde al vero per quanto sopra specificato e potrebbe darsi anche che la rendita catastale possa cambiare. Ora vi chiedo:
1. Posso dichiarare senza incorrere a falso in atto di preliminare di vendita che l`immobile e` in regola con le normative urbanistiche anche se attualmente devo ancora apportare la modifica al catasto?
2. Posso dichiarare senza incorrere al falso in atto di preliminare di vendita che l`appartamento e` composto come da descrizione della visura catastale anche se non corrisponde al vero visto che c`e` uno sgabuzzino in piu`?
3. C`e` una clausola che posso inserire sul preliminare di vendita che possa prevedere questa anomalia al fine di tutelarmi e non incorrere in una falsa dichiarazione nell`atto di preliminare di vendita?
Spero di esseremi spiegata bene
Grazie a tutti per la vostra collaborazione e supporto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La dichiarazione di Conformità va resa a rogito, non a preliminare. Sei ancora in tempo x fare ciò che vuoi con il consenso dell'acquirente e indicando le modifiche nel preliminare. Piuttosto devi modificare oltre al catastino anche il disegno in comune che e' la cosa principale
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, sembra che piccole difformità rispetto alla piantina catastale siano accettate,
con il consenso dell'acquirente lascerei tutto com'è.
In alternativa in preliminare si cita il tutto, difformità dalla scheda catastale da regolarizzare.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Assolutamente no, è opportuno redigere un preliminare corretto sia nel contenuto che nella veridicità delle dichiarazioni regolarizzando le eventuali discrepanze catastali prima di sottoscrivere l'accordo.
Avv. Luigi De Valeri
 

parvati

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Posso sottoscrivere un preliminare con la promessa che la difformita` delle discrepanze catastali saranno regolarizzare prima del rogito?
grazie
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il servizio di consulenza legale ha carattere professionale e non può essere reso gratuitamente su internet, quindi hai i consigli generali e se vuoi ricevere l'esame del tuo caso fatti sentire privatamente trovando i dati sul web o nel profilo.
Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto