ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Senti bello non mi provocare come possono prorogare senza il consenso del proponente ...... Stavi scherzando vero?
ovviamente ho iniziato scherzando
però questi aspetti sono stuzzicanti e invogliano il ragionamento
quindi continuando la provocazione dico che da come stanno impostando la cosa sembrerebbe che la strada che vogliono intraprendere è quella di una lite giudiziale.
premesso che subordinare la proposta ad una delibera del mutuo richiesto dal proponente all'acquisto è una condizione che serve a salvaguardare quest'ultimo
visto che alla data prestabilita dove ci si aspettava una delibera che non c'è stata non c'è stato nemmeno un diniego, il concedere maggior tempo sembrerebbe una concessione a favore del proponente stesso.

(noi sappiamo che lui non vuole più acquistare perche l'ha postato nel forum ma formalmente nella trattativa questo non si evince). come non si evince l'essenzialità del termine prestabilito per ottenere la delibera stessa.

Siccome da codice civile le parti non possono immotivatamente interrompere una trattativa in corso vedi anche quanto disposto nell'art. 1337 del cc

seguendo tale principio e in base ai comportamenti descritti in questo modo hanno messo in condizione il nostro amico nicola esposito di rispondere che non vuole nessuna proroga e non intende procedere oltre.
(se cadesse in questo errore forse qualche fastidio gli si potrebbe creare)

Siccome la giurisprudenza è una materia complicatissima e come al solito le leggi e normative vanno sempre interpretate, come le cause si possono evitare me è facilissimo cadere in un contenzioso come una virgola sbagliata può influenzare un giudizio (e su questo @Avv Luigi Polidoro mi potrà smentire)

detto ciò e dopo quest'infinito poema che ho scritto e che non volevo ma che ho fatto solo per far innervosire Rosa
detto ciò dico a nicola esposito di stare molto attento alla risposta formale che darà a fronte della comunicazione ricevuta ;)

però sto solo scherzando ovviamente :D
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quando le sospensive vengono scritte male si lascia davvero spazio a contenziosi. Ora per colpa di ingelman mi devo rileggere tutto con la stanchezza di una giornata dove tutti sono frenetici e per di più con il cellula re.
Grazie lo scherzo e riuscito bene.
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
L'art 1353 del cc dice che una condiZione sospensiva per essere a favore di una delle parti deve essere sottoscritta nella clausola.se non c'è scritto niente la clausola si deve ritenere a favore di entrambi le parti considerandola unilaterale...quindi per fare una proroga sulla proposta c'è bisogno dell'approvazione di entrambe le parti
ovviamente ho iniziato scherzando
però questi aspetti sono stuzzicanti e invogliano il ragionamento
quindi continuando la provocazione dico che da come stanno impostando la cosa sembrerebbe che la strada che vogliono intraprendere è quella di una lite giudiziale.
premesso che subordinare la proposta ad una delibera del mutuo richiesto dal proponente all'acquisto è una condizione che serve a salvaguardare quest'ultimo
visto che alla data prestabilita dove ci si aspettava una delibera che non c'è stata non c'è stato nemmeno un diniego, il concedere maggior tempo sembrerebbe una concessione a favore del proponente stesso.

(noi sappiamo che lui non vuole più acquistare perche l'ha postato nel forum ma formalmente nella trattativa questo non si evince). come non si evince l'essenzialità del termine prestabilito per ottenere la delibera stessa.

Siccome da codice civile le parti non possono immotivatamente interrompere una trattativa in corso vedi anche quanto disposto nell'art. 1337 del cc

seguendo tale principio e in base ai comportamenti descritti in questo modo hanno messo in condizione il nostro amico nicola esposito di rispondere che non vuole nessuna proroga e non intende procedere oltre.
(se cadesse in questo errore forse qualche fastidio gli si potrebbe creare)

Siccome la giurisprudenza è una materia complicatissima e come al solito le leggi e normative vanno sempre interpretate, come le cause si possono evitare me è facilissimo cadere in un contenzioso come una virgola sbagliata può influenzare un giudizio (e su questo @Avv Luigi Polidoro mi potrà smentire)

detto ciò e dopo quest'infinito poema che ho scritto e che non volevo ma che ho fatto solo per far innervosire Rosa
detto ciò dico a nicola esposito di stare molto attento alla risposta formale che darà a fronte della comunicazione ricevuta ;)

però sto solo scherzando ovviamente :D
L'ai prima di questa raccomandata era gia sta avvertita tramite un'altra raccomandata mandata dal mio avvocato di non voler prorogare la proposta e di voler chiudere quella proposta d'acquisto essendo la sospensiva terminata
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Il problema di fondo è che sono stato informato di un possibile problema strutturale del palazzo che tutti mi confermando ma nessuno me lo mette per iscritto... Quindi non sapendo cosa sto acquistando vorrei sapere se a scadenza della proposta d'acquisto ho il diritto di svincolarmi.sulla proposta d'acquisto c'è scritto esattamente: la proposta d'acquisto è condizionata alla'accettazione del mutuo che verrà richiesto presso la banca....e che dovrà essere comunicato entro il 30/11/2014
Il punto è che il termine di scadenza non è risolutivo (espresso) e tantomeno perentorio. Si potrebbe risolvere consensualmente ma manca, appunto, il consenso perché manca il diniego della banca che rappresenta la condizione della clausola, quindi per non avere problemi e risolvere dovresti effettivamente non ottenere il mutuo, altrimenti potrebbe essere considerato come un tuo recesso. Tieni presente che nei casi come il tuo, solitamente è il proprietario che si lamenta per il ritardo e l'acquirente spinge per la proroga...risulta pertanto evidente che tu voglia recedere...per il problema strutturale, prova a contattare l'amministratore spiegandogli che vorresti acquistare nel condominio ma ti sono giunte queste voci. Non è obbligato perché è tenuto a rispettare la privacy ma può darsi che ti dia lo stesso l'informazione che ti serve. Se hai ragione, allora la motivazione é valida per il recesso perché ti era stata nascosta. A questo punto rimarrebbe da capire se anche l'agenzia l'abbia nascosto.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un problema strutturale pero è grave .. Potrebbe crollare il palazzo. Chiedi un incontro con la proprietà con i documenti delle ultime tre assemblee e verifica. Non credo non siano state esposte queste problematiche.
 

nicola esposito

Membro Junior
Privato Cittadino
Gia c'è stato un incontro con il proprietario...lui ovviamente ha negato il tutto.Sono andato a parlare con l'amministratore che mi ha detto che anche se di ufficiale non c'è niente, qualcosa ci potrebbe anche essere.Poi altre voci in giro di persone del campo mi hanno sconsigliato quel condominio.Il problema è che qui tutti sanno ma nessuno me lo mette per iscritto.Quindi non posso dimostrarlo
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Gia c'è stato un incontro con il proprietario...lui ovviamente ha negato il tutto.Sono andato a parlare con l'amministratore che mi ha detto che anche se di ufficiale non c'è niente, qualcosa ci potrebbe anche essere.Poi altre voci in giro di persone del campo mi hanno sconsigliato quel condominio.Il problema è che qui tutti sanno ma nessuno me lo mette per iscritto.Quindi non posso dimostrarlo
La risposta dell'amministratore significa che qualcosa è successo...non hanno previsto nessun controllo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto