milom89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Continuo a non capire appieno:
Nel mio caso è stata fatta la proposta con subordine alla delibera di mutuo, e nella proposta viene scritto che con l'accettazione la stessa diviene preliminare. Quindi, se e quando verrà deliberato il mutuo, che si fa? Entro 20 gg devo registrare la proposta o entro 20 gg devo fare il preliminare (facendo riferimento alla proposta accettata?) e registrare il preliminare al posto della proposta?
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Continuo a non capire appieno:
Nel mio caso è stata fatta la proposta con subordine alla delibera di mutuo, e nella proposta viene scritto che con l'accettazione la stessa diviene preliminare. Quindi, se e quando verrà deliberato il mutuo, che si fa? Entro 20 gg devo registrare la proposta o entro 20 gg devo fare il preliminare (facendo riferimento alla proposta accettata?) e registrare il preliminare al posto della proposta?
Nel tuo caso divenendo preliminare registri la proposta
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Vorrei un chiarimento di questo tipo: ho fatto una proposta per un immobile, vincolata all'ottenimento del mutuo da parte della mia banca. Nella proposta viene scritto (su modulo già prestampato dell'agenzia immobiliare) che l'assegno che viene lasciato in custodia all'agenzia diverrà caparra confirmatoria con l'avvenuta conoscenza da parte mia dell'accettazione della proposta dal venditore è che quindi costituirà contratto preliminare.

Premesso che comunque c'è la clausola sospensiva del mutuo e fin tanto che non viene da me comunicata la delibera l'assegno non viene dato al venditore, c'è l'obbligo di registrare subito la proposta entri i famosi 20 giorni dall'accettazione (divenendo preliminare) oppure i 20 giorni decorrono da quando svincolo la clausola del mutuo?
L'agenzia suggerisce in ogni caso di fare un preliminare più dettagliato nel momento in cui la banca da l'ok del mutuo, integrando la caparra confirmatoria. E' corretto e quindi procederemo alla registrazione del "nuovo" e "vero e proprio" preliminare oppure devo registrare sia la proposta che il preliminare? E nel caso, nel "preliminare vero e proprio" devo far riferimento alla proposta accettata o non è necessario?

Grazie a tutti
Concordo con il fare un nuovo preliminare più preciso e magari meno pasticciato della proposta accettata, in ogni caso il conteggio dei 20 gg parte dal momento in cui comunichi che avrai il mutuo e quindi decade la clausola sospensiva, la quale sospende tutto, anche i termini fiscali, ciao!
 

milom89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma nel preliminare "nuovo" devo far riferimento alla proposta accettata in data "x" visto che di per sè la stessa costituisce già di suo preliminare nel momento dell'avventura accettazione e scioglimento delle clausole sospensive?
Ciao grazie
 

milom89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok x la clausola sospensiva ma nel preliminare "nuovo" devo citare la proposta accettata visto che la stessa si configura come preliminare? Non vorrei che diversamente ci si troverebbe giuridicamente con due preliminari fatti dalle stesse persone...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si chiama scrittura integrativa e di solito viene richiamata in proposta. Il contrario insomma dalla proposta la cui accettazione richiama la prossima scrittura integrativa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il contratto si chiama "scrittura integrativa" perché la proposta é già preliminare e non si può fare un preliminare del preliminare. Sei d'accordo? Si farà una scrittura che integra il preliminare. Ecco il nome scrittura integrativa.
Non capisco che problema hai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto