cernulio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come ti ho detto sicuramente a livello formale l'operato del collega è lacunoso.
Tra l'altro anche io personalmente non mi sarei comportato così.
Però ti ripeto, la sostanza della tua recriminazione su cosa volge?
Quando hai accettato la controproposta del proprietario, non ti era chiaro che le cose sarebbero potute andare a finire in questa maniera?
Non sto facendo domande retoriche, cerco solo di capire.

Allora, la mia non è una recriminazione, vorrei solo definitivamente sapere se la clausola per come mi è stata proposta e fatta firmare è valida o meno, se la proposta stessa a cui è riferita la clausola è formulata in maniera corretta, se effettivamente devo pagare le spese che mi verranno imputate (perizia e relazione notarile), converrai che il mediatore in questa situazione è venuto meno al suo ruolo, ha mediato solo per il venditore nonostante a compromesso firmato anche io avrei dovuto pagargli la provvigione, le mie poche richieste sono state scavalcate (e aspettare la relazione notarile e la delibera della banca non mi sembravano richieste assurde) tutto doveva procedere come aveva deciso il venditore e nei tempi e nei modi che aveva stabilito, in ultimo ho chiesto una scrittura nella quale venivo informato dell'accettazione di un'altra proposta e venivo esonerato dal contratto che doveva considerarsi sciolto e anche qui il mediatore è contrario a produrlo come lo voglio io, ora se non posso nemmeno avere una minima recriminazione come diceva qualcuno prima posso anche pagare le spese di trasporto e tinteggiatura al nuovo proprietario...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come al solito la clausola sospensiva viene utilizzata in modo sbagliata. Le successive integrazioni che ti ha chiesto il mediatore le ha fatte figurare con lo spirito individuale e unilateralmente quando invece necessitava dell'incontro delle parti e la preparazione a questo tipo di contratto che niente ha a che vedere con la sospensione degli effetti per un periodo. Questo contratto è nato da subito finito.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
con il fatto che l'agenzia aveva già fatto abbassare notevolmente il prezzo di partenza al venditore e che questi voleva essere libero di poter vendere a una cifra più alta qualora si fosse presentato qualcun'altro,
questo doveva farti alzare le antenne. Non era stato ancora definito un ultimo prezzo chiaro?
 

cernulio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai fatto da base ....

Anche se avessi offerto quei 5 mila in più la casa sarebbe stata rimasta in vendita con quella clausola, l'unico modo di bloccarla a detta del mediatore era fare la proposta d'acquisto senza la clausola dell'ottenimento del mutuo, quindi subito compromesso e poi rogito.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Diciamo che quello che è accadato al nostro amico ci può stare .... subordinare sospensivamente un acquisto all'ottenimento del mutuo è una forma di prudenza che tutela solo l'acquirente lasciando in una condizione d'incertezza il venditore che nella maggior parte dei casi rimane solo con l'illusione di aver venduto e spesso causa un diniego della banca deve iniziare da capo la vendita
(a volte gli acquirenti utilizzano la scusa del diniego solo perchè c'hanno ripensato) .

Ovvio che al proponente occorre una proposta d'acquisto da presentare in banca ed è da una parte comprensibile che il venditore stesso fissi le condizioni "prezzo e modalità" ma riservandosi comunque la facoltà di vendere a terzi fino a che il proponente sia in grado di sciogliere qualsiasi riserva .

Nell'accettare la proposta così come descritto dal 3D si dovrebbe ricercare quale sia stata la reale intenzione dei contraenti procedendo all’interpretazione della manifestazione di volontà.

Sinceramente non trovo un comportamneto così decisamente scorretto da parte dell'AI che ha riportato le volontà del venditore.

A volte per non voler correre rischi anche se calcolati lasciando solo all'altra parte le incognite ed incertezze ci si può ritrovare con un pugno di mosche in mano ... fà parte del gioco ecco perchè una persona che ha intenzione di acquistare dovrebbe analizzare preventivamente le proprie possibilità d'accesso al credito e in che misura prima di sottoscrivere proposte "subordinate o meno"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto