D

DRM77

Ospite
Proposta acquisto fatta in agenzia. Proposta che all'accettazione diviene preliminare ed è vincolata a delibera mutuo e ad alcuni accertamente urbanistici. La banca tra gli altri documenti chiede anche la proposta. Mi chiedo...Penso che la banca voglia la proposta controfirmata e registrata no?(in quel caso si tratterebbe di vero e proprio preliminare). O le basta la semplice firma del proponente che si impegna all'acquisto?(e così non sarebbe però un preliminare). Se la banca volesse la proposta-preliminare registrata (a cui seguirà una scrittura integrativa dal notaio) si dovrebbero pagare 200 euro di imposta di registro, col rischio di perderle se le clausole non dovessero verificarsi. E perchè poi pagare nuovamente l'imposta di registro della scrittura integrativa sborsando altre 200 euro? Capisco perfettamente il dover pagare l'imposta al momento della scrittura integrativa ma perchè pretendere due volte il pagamento dell'imposta di registro? Come lo si può evitare dato che essendoci clausole sospensive nella proposta non lo ritengo giusto?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma ti ho risposto. Non paghi due volte i 200 euro. Ma una volta sola.
Come lo si può evitare dato che essendoci clausole sospensive nella proposta non lo ritengo giusto?
io non posso dirti come eludere la legge, ti assumi le tue responsabilità e porti la proposta non registrata in banca.....
 
D

DRM77

Ospite
Ma ti ho risposto. Non paghi due volte i 200 euro. Ma una volta sola.

io non posso dirti come eludere la legge, ti assumi le tue responsabilità e porti la proposta non registrata in banca.....


Bah.Per me non è giusto pretendere due volte l'imposta di registro. Posso pagare una sola volta come dici tu. Dipende se la banca accetta la proposta non registrata. In ogni caso potrebbe capitare che a seguito di accertamenti possa venir fuori ( non dirmi come eheheh) questa proposta non registrata? In quel caso dovrebbero pagare agenzia e acquirente insieme no? Comunque lo ritengo assurdo. So per es. che gli avvocati ritengono corretto pagare l'imposta ad avveramento della condizione sospensiva. Non è così però per l'agenzia delle entrate. :disappunto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di cosa vuoi parlare? Delle ingiustizie del mondo? Ripeto a tuo rischio e pericolo sei un uomo libero di agire. Assumendoti le responsabilità.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premesso che spesso le mie risposte al riguardo non sono ortodosse.
Premesso che per un giuspositivista la giustizia di una norma è fatto quasi irrilevante.

Tutto ciò premesso, che costituisce parte essenziale e sostanziale di quanto già dichiarato da @Rosa1968 ,

ti faccio presente che, sì, le proposte allegate alle pratiche di delibera del mutuo vengono fuori durante gli accertamenti e più frequentemente di quanto non si potrebbe pensare...
 
D

DRM77

Ospite
Premesso che spesso le mie risposte al riguardo non sono ortodosse.
Premesso che per un giuspositivista la giustizia di una norma è fatto quasi irrilevante.

Tutto ciò premesso, che costituisce parte essenziale e sostanziale di quanto già dichiarato da @Rosa1968 ,

ti faccio presente che, sì, le proposte allegate alle pratiche di delibera del mutuo vengono fuori durante gli accertamenti e più frequentemente di quanto non si potrebbe pensare...
:cauto: ok grazie
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
resto sempre un po' choccato da quanto possano irritare 200 euro di spese mentre se ne stanno dando al venditore magari 300.000 che invece non sembrano pesare per nulla...
 
D

DRM77

Ospite
resto sempre un po' choccato da quanto possano irritare 200 euro di spese mentre se ne stanno dando al venditore magari 300.000 che invece non sembrano pesare per nulla...
Ma il punto non e' assolutamente questo.Qui si discute sul fatto se sia giusto pagare 200 euro per una proposta vincolata.Che senso ha pagare senza sapere se il vincolo sarà sciolto o no?Cioè prima e' giusto essere sicuri e poi si possono anche uscire 200 euro di proposta e 200(quelle sono ovvie) di scrittura integrativa(il classico preliminare fatto dal notaio).Ma far pagare 200 euro a prescindere per registrare una proposta che per la clausola potrebbe non portare a nulla è per me una simpaticissima barzelletta...
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma il punto non e' assolutamente questo.Qui si discute sul fatto se sia giusto pagare 200 euro per una proposta vincolata.Che senso ha pagare senza sapere se il vincolo sarà sciolto o no?Cioè prima e' giusto essere sicuri e poi si possono anche uscire 200 euro di proposta e 200(quelle sono ovvie) di scrittura integrativa(il classico preliminare fatto dal notaio).Ma far pagare 200 euro a prescindere per registrare una proposta che per la clausola potrebbe non portare a nulla è per me una simpaticissima barzelletta...
ma la legge? non conta? e la maggior sicurezza? tu daresti i soldi a uno sconosciuto a fronte di ricevutina su pezzo di carta volante? c'è ben altro che la perizia della banca in ballo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto