Peter76

Membro Ordinario
Purtroppo non è così: partendo dalla tua buona fede presunta il secondo agente (se informato) avrebbe dovuto sentire la prima agenzia e trovare un accordo. Perchè in caso contrario la prima agenzia,visti i tempi brevi tra prima e seconda proposta, può vantare diritto di mediazione. Chi non ha messo in chiaro la situazione ha agito male. Capisco però che tu ti senta tuo malgrado legata al vecchio agente pur non condividendo il suo operato: Con gli Mls e la collaborazione in parecchi agenti stiamo andando nella direzione della condivisione, quindi tu ti saresti rivolta al tuo agente di fiducia per vedere la casa in oggetto ( e problemi di questo tipo non ci sarebbero stati, ogni agenzia riscuote dalla sua parte, acquirente/venditore). Purtroppo ad oggi non è ancora così per tutti...
 

rosi82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo non è così: partendo dalla tua buona fede presunta il secondo agente (se informato) avrebbe dovuto sentire la prima agenzia e trovare un accordo. Perchè in caso contrario la prima agenzia,visti i tempi brevi tra prima e seconda proposta, può vantare diritto di mediazione. Chi non ha messo in chiaro la situazione ha agito male. Capisco però che tu ti senta tuo malgrado legata al vecchio agente pur non condividendo il suo operato: Con gli Mls e la collaborazione in parecchi agenti stiamo andando nella direzione della condivisione, quindi tu ti saresti rivolta al tuo agente di fiducia per vedere la casa in oggetto ( e problemi di questo tipo non ci sarebbero stati, ogni agenzia riscuote dalla sua parte, acquirente/venditore). Purtroppo ad oggi non è ancora così per tutti...
quindi la provvigione che compete al mio acquisto sarebbe una sola da dividere tra gli agenti in caso il primo agente intraprenda un contenzioso?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Peter ma non hai capito che non è un problema di mls quell'appartamento a quelle condizioni non ci finirebbe neanche. Il proprietario non dà provvigioni vuole per lui 100. Quanto dovrebbe pagare di provvigioni per soddisfare il lavoro di due mediatori l'acquirente? Solo l'acquirente.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi la provvigione che compete al mio acquisto sarebbe una sola da dividere tra gli agenti in caso il primo agente intraprenda un contenzioso?

Quando vi è pluralità di mediatori, nel caso in cui tu corrisponda l'intera provvigione a uno soltanto, non sei liberata verso gli altri e non puoi che agire in ripetizione verso il mediatore a cui erroneamente hai versato l'intera provvigione (Cass. 1341 25 maggio 1960)

Questo vuol dire, come già ti ho scritto, che sarebbe meglio che la seconda agenzia si accordasse con la prima in quanto se la prima non viene pagata e a te che farà causa e non al suo collega!

Nei panni della prima agenzia mi è capitato, in passato, di far causa al cliente, è di vedermi riconosciuta l'intera mediazione!
 

rosi82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando vi è pluralità di mediatori, nel caso in cui tu corrisponda l'intera provvigione a uno soltanto, non sei liberata verso gli altri e non puoi che agire in ripetizione verso il mediatore a cui erroneamente hai versato l'intera provvigione (Cass. 1341 25 maggio 1960)

Questo vuol dire, come già ti ho scritto, che sarebbe meglio che la seconda agenzia si accordasse con la prima in quanto se la prima non viene pagata e a te che farà causa e non al suo collega!

Nei panni della prima agenzia mi è capitato, in passato, di far causa al cliente, è di vedermi riconosciuta l'intera mediazione!
io invece ho trovato questa sentenza

Il diritto alla divisione della provvigione tra più mediatori sorge, a norma dell'art. 1758 cod.civ., soltanto quando essi abbiano cooperato simultaneamente e di comune intesa, ovvero autonomamente, ma giovandosi l'uno dell'attività espletata dall'altro, alla conclusione dell'affare, in modo da non potersi negare un nesso di concausalità obiettiva tra i loro interventi e la conclusione dell'affare, e sempre che si sia trattato dello stesso affare, sia sotto il profilo soggettivo, che oggettivo; non sussiste, invece, il diritto al compenso quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore. (1)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le due sentenze non sono in conflitto, evidenziano cose diverse.

sembra proprio il mio caso...

dai @rosi82 come puoi dirlo? Come puoi sostenere ragionevolmente che le iniziative nuove non siano condizionate da quelle vecchie?
Hai fatto una proposta ad un determinato prezzo in funzione del fatto che quella precedente era stata respinta.
Con il secondo mediatore non hai offerto 95.000 (sarebbe stato illogico, no? visto che era stata rifiutata a 98.000).

Forse non mi sono spiegato bene prima: quando ho citato in causa il mio cliente (che per inciso non aveva formulato neppure una proposta scritta!) il giudice mi ha riconosciuto l'intera mediazione e non una parte (come se il mio affare si fosse concluso disgiuntamente da quello del collega).

E comunque, una cosa è certa, la prima agenzia deve fare causa a te, per avere eventualmente una parte della mediazione, poi tu potresti richiedere indietro (con un'altra causa) l'eccedenza pagata alla seconda agenzia...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi, non diamo certezze su problemi nei quali i primi a non averne siamo noi !

La certezza non te la può dare nessuno, nemmeno l'avvocato.

Se ti troverai in causa, dipenderà dall'umore del giudice e da come si sarà alzato quel giorno, perchè da noi la legge oggi è bianca e domani nera... quindi...
 

rosi82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si ma i casi sono diversi.Io nella prima agenzia ho fatto una proposta che è stata rifiutata, secondo me per incapacità dell'agente a questo punto,visionando l'immobile e dando fiducia al mediatore che me l'ha ciusa senza darmi possibilità di realizzare l'affare 2 vedo su internet che l'immobile ce l'ha l altra agenzia,ci parlo e mi dice che il venditore vende a 100 offrendomi un risparmio sulla provvigione che alla fine va ad annullare i 2000 di differenza e addirittura scendo al di sotto della prima.....io che dovevo fare?siccome nella prima non ho concluso,il bene che mi interessa non posso acquistarlo?mi pare illogico,non posso non realizzare le mie aspettative per l'incapacità del mediatore.....forse x te è stato diverso perchè da te non ha fatto proposta x farla da un altro...beh qui è malafede,ma nn credo nel mio caso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto