debs80

Nuovo Iscritto
Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi (di cui non ho capito moltissimo, sono sincera :D), ma quindi non ho capito se la proposta può considerarsi nulla o meno... :disappunto::disappunto::disappunto:

Grazie
Debs
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate se mi intrometto nei vostri discorsi (di cui non ho capito moltissimo, sono sincera :D), ma quindi non ho capito se la proposta può considerarsi nulla o meno... :disappunto::disappunto::disappunto:

Grazie
Debs

Provo a risponderti in due parole !
- una proposta di acquisto e' nulla se rimanda alla conclusione del contratto ( il Preliminare di vendita)
- una proposta e' valida se alla accettazione da parte della proprieta' diventa il preliminare di vendita ( si e' concluso il contratto con effetti obbligatori)
La differenza sta tutta qui ! :ok:
Quindi tutto dipende dal tipo di proposta e dai suoi contenuti.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Detto così si capisce male: diciamo che la proposta è nulla se rimanda ad un ulteriore preliminare (compromesso) invece che al rogito. :ok:

A mio parere non e' cosi' interpretabile la sentenza della S.C. di Cassazione.
..........se rimanda ad un ulteriore preliminare..................che cosa vuol dire ???
Il preliminare e' uno solo, al massimo si puo' rimandare ad una scrittura integrativa/riproduttiva.
 

enrikon

Membro Senior
Chi l'ha detto che il preliminare è uno solo?
Tutti gli atti stipulati prima del rogito sono di fatto... "preliminari" in quanto precedono l'atto finale.
Una scrittura integrativa / riproduttiva secondo la cassazione è un preliminare così come la proposta d'acquisto con caparra confirmatoria.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Chi l'ha detto che il preliminare è uno solo?
Tutti gli atti stipulati prima del rogito sono di fatto... "preliminari" in quanto precedono l'atto finale.
Una scrittura integrativa / riproduttiva secondo la cassazione è un preliminare così come la proposta d'acquisto con caparra confirmatoria.

meno male che ci sei.
Quindi se si rimanda anche ad una scrittura integrativa e' un preliminare del preliminare e quindi nullo.
confermi???
Ciao
 

enrikon

Membro Senior
Quindi se si rimanda anche ad una scrittura integrativa e' un preliminare del preliminare e quindi nullo.
confermi???
Quello che so l'ho letto su immobilio. Mi ricordo di un intervento in cui veniva specificato che anche una semplice scrittura integrativa venisse considerata "preliminare".
L'unica "scappatoia" era quella di non nominare in proposta altro che il rogito, e scrivere che la caparra confirmatoria viene consegnata in due tranches. Es: € 5.000 contestualmente alla firma della proposta vera e propria e 75.000 € :occhi_al_cielo: in data tal dei tali (che in realtà nasconderebbe la data del compromesso vero e proprio).
Lo vedo comunque un escamotage fumoso e non inattaccabile.
Da come la vedo io, oggi fare una proposta di acquisto/caparra confirmatoria come si faceva una volta non è più possibile. Certo, puoi bluffare, puoi sperare nell'ignoranza delle persone, ma poi... più di tanto... :confuso:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Quello che so l'ho letto su immobilio. Mi ricordo di un intervento in cui veniva specificato che anche una semplice scrittura integrativa venisse considerata "preliminare".
L'unica "scappatoia" era quella di non nominare in proposta altro che il rogito, e scrivere che la caparra confirmatoria viene consegnata in due tranches. Es: € 5.000 contestualmente alla firma della proposta vera e propria e 75.000 € :occhi_al_cielo: in data tal dei tali (che in realtà nasconderebbe la data del compromesso vero e proprio).
Lo vedo comunque un escamotage fumoso e non inattaccabile.
Da come la vedo io, oggi fare una proposta di acquisto/caparra confirmatoria come si faceva una volta non è più possibile. Certo, puoi bluffare, puoi sperare nell'ignoranza delle persone, ma poi... più di tanto... :confuso:

:stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'unica "scappatoia" era quella di non nominare in proposta altro che il rogito, e scrivere che la caparra confirmatoria viene consegnata in due tranches. Es: € 5.000 contestualmente alla firma della proposta vera e propria e 75.000 € in data tal dei tali (che in realtà nasconderebbe la data del compromesso vero e proprio).
Lo vedo comunque un escamotage fumoso e non inattaccabile.

Non è nè fumoso, nè inattaccabile: c'è giurisprudenza in merito che permette di farlo. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto