Alessandro33

Membro Junior
Ho capito che non puo' emettere fattura , ci macherebbe altro !!! Puo' andare a far visitare case , trattare e stipulare proposte di vendita ????????????????????????'' la domanda è molto chiara
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
IL punto è un altro. A te do ragione solo per il fatto che, ripresentandoti, non hai avuto assistenza e hai dovuto far da solo, quindi per me non dovresti cacciare un euro (fatto salvo il vero).
Sul tema che proponi te, che ripeto non inficia il diritto alla mediazione se ci fosse, ma semmai,se ci sono i presupposti, crea problemi a livello previdenza e fisco, discinti dal debito che tu avresti nei confronti del mediatore, su quel tema si può anche trovarsi d'accordo su alcuni aspetti, ma la riflessione è ampia e vanno conosciuti molti aspetti... per te potrebbe esser motivo di "ricatto" semmai (denuncio all'ispettorato del lavoro) ma la mediazione la dovresti lo stesso in presenza di una ditta regolarmente iscritta se questa prova il nesso, a prescindere da chi ti ha accompagnato e da chi ti ha fatto scrivere la proposta, può esser negligenza, certo ma non inficia il diritto se c'è per titolo (vedi esempio dell'accompagnatore all'immobile). Il resto è roba da bar, chiacchere, anche interessanti, che magari meritano una discussione (anche se oramai personalmente le ho fatte decenni fa 'ste riflessioni). Il TUO problema non è convincere della giustezza della tua crociata qualcuno, ma semmai trovare un appiglio per non pagare le provvigioni che ritieni ingiuste... ecco secondo me hai sbagliato percorso ;)

...


Propongo una domanda: ma se invece di mandarti via avessero fatto la proposta più alta di 50k si fosse chiuso l'affare, avresti comunque eccepito le ragioni che esponi qua? :)
 

Alessandro33

Membro Junior
Assolutamente No avrei pagato anche perchè volevano il compenso all'accettazione della mia proposta da parte del venditore quindi tutto sarebbe filato liscio ... Però perchè non rispondi con chiarezza come ho fatto Io ora ??? Puo' un ragazzo che il giorno prima faceva il barista portare a farTi vedere l'immobile , trattare e stipulare la proposta ?????????????????????????????????????????????????????????????????? o Si o NO .
Seconda cosa come dimostro che sono anadto da loro a proporre € 5.000,00 di rialzo e loro Mi hanno detto di non trattare più quell'immobile ??????????????? A parole ben sai che non è possibile
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
TI ho risposto, ma non ci senti...Non potrebbe secondo il CCNL (che non ha nulla a che vedere col diritto alla provvigione), di sicuro non può richiedere la mediazione se lo facesse senza titolo MA: se lavora per un mediatore che attraverso al sua organizzazione, anche tramite l'azione di quel ragazzo che può essere l'averti accompagnato, l' aver riempito i campi di un modulo prestampato (proposta), che non 'c'è scritto da nessuna parte che inficia il diritto alla provvigione, e pure "trattato", tu hai trovato l'immobile grazie alla'zioen dell'agenzia, intesa come organizzazione, ch e fa capo a un personaggio ch eha titolo, quindi risucote.
Detto questo, se chi lavora per il soggetto non è in regola con inps, contrattazione, ecc. può subire delle sanzioni, ma quelle lui le paga all'amministrazione, NON a te. Tu a lui, se ne ha diritto da nesso causale, paghi le provvigioni dovute.

TE CAPI' STAVOLTA????

Anche se la proposta te l'ha fatta il "cinci dell'aiacci" o un tipo paranoico che per fare uno scherzo è entrato in agenzia e si è fatto passare per uno della stessa complice una cravatta trovata per caso sull'attaccapanni, se TU hai conosciuto al controparte grazie all'opera dell'organizzazione denominata "agenzia immobiliare" anche attraverso l'azione di sottoposti di qualsiasi genere, il nesso rimane e tu PAGHI, poi se ci sono irregolarità nel modo di lavorare o di retribuire i collaboratori, l'agente a sua volta paga le sanzioni dovute, am tu paghi comunque la provvigione. Te capì?

Se chiami una agenzia e fissi un appuntamento per vedere un immobile, questa ti manda sempre cincidell'aiazzi, un ragazzetto che fino al giorno prima faceva il pompiere ausiliario, o che ne so, il distributore di volantini porta a porta, tu poi compri quella casa e non paghi il mediatore titolare (l'agenzia), se questi può comprovare il nesso (quindi la sua azione, svoltasi grazie alla sua promozione e poi in seguito alla visita effettuata per suo tramite), tu PAGHI, comprese spese legali.

Te capì?


Altro esempio, tu vai da un mediatore, che ti accompagna fino alla via ma poi per una telefonata urgente, tipo sua moglie alla quale si rompono le acque, ti manda a vedere quella casa con un amico, e corre in ospedale. Tu vai con l'amico, che non è patentato e non fa parte dell'agenzia, ne è patentato (ma è testimone) ti piace la casa, la sera stesa fissi conil proprietario e fai una proposta di acquisto che scrivete voi due. TU paghi il mediatore.
TE CAPì?

Poi,s e tu fai una denuncia all'ispettorato dl lavoro, questi, effettuati i controlli, trovasse delle irregolarità nel rapporto lavorativo, il titolare di quella ditta pagherà all'amministrazione e al lavoratore il dovuto. Ma te PAGHI la mediazione.

TE capì?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho capito che non puo' emettere fattura , ci macherebbe altro !!! Puo' andare a far visitare case , trattare e stipulare proposte di vendita ?
teoricamente si, viceversa ci sarebbero franchising (uno in particolare) che avrebbero chiuso i battenti o almeno non lavorerebbero in 200 nello stesso ufficio.
Tu l'affare lo chiudi con l'agenzia (che deve avere l'iscrizione).
Questa la teoria contro la quale tutti gli AI 'normali' si battono.
Mettendomi nei tuoi panni (o comunque del cliente) capisco le perplessità e le condivido. Fino a quando qcuno come te farà una causa e la cassazione ci regalerà la prima sentenza contro i ragazzotti allo sbaraglio. :stretta_di_mano:
 

studiopci

Membro Storico
Certamente è fuori discussione , la mia voleva essere una battuta.:confuso:, ma detto tra noi è una battaglia persa in partenza perchè altrimenti tante agenzie colorate e variopinte dovranno chiudere i battenti.:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto