Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi auguro anche per loro che la trattativa vada a buon fine sennò li trascino in tribunale...

Ahia! Capisco la delusione, la rabbia e tutto quello che vuoi. Ma non credere che in tribunale sia l'uovo di Colombo. In più c'è ora anche il tentativo di conciliazione obbligatorio (o come cavolo si chiama). Prevedo ... un sei mesi di preliminari tra avvocati, un anno per la prima udienza preliminare, forse da tre a sei mesi per ogni altra udienza preliminare, poi forse il rinvio a sentenza all'anno successivo, poi l'appello ... Questo se tutto fila veloce e pagando intanto avvocato e spese. Poi l'esperienza mi insegna che chi ha torto può anche riuscire a limitare i danni o addirittura ad uscirne vincente (magari grazie a qualche vizio nella procedura), mentre chi ha ragione se gli va tutto benissimo al massimo ottiene il suo, mentre il più delle volte ci rimette qualcosa. Il tutto magari dopo 5 o dieci anni. Quindi ... un consiglio spassionato: ti conviene attendere che la burocrazia bancaria faccia il suo corso. Mi dispiace dirlo, ma a litigare in Italia c'è sugo solo per chi ha torto.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
beh..sì, lo so che c'è stato agosto in mezzo..ho visto su internet un'altra casa perkè sto iniziando un po' a pensare che dietro tutto questo tempo del frazionamento (da metà giugno) forse emergerà qualche problema sulla casa..spero di no..sennò a voglia di quanta pazienza stiamo avendo!!!la cosa che mi fa più arrabbiare è ke l'agenzia mi ha taciuto questo frazionamento(l'abbiamo scoperto a fine giugno quando scadeva per la prima volta la proposta e mancava questo documento) e nn dovevano farlo perkè era nostro diritto sapere quale era la situazione reale ipotecaria della casa e se avessi saputo ke c'erano questi tempi tecnici, io avrei posticipato il prestito, non pagando inutilmente gli interessi su questi 3 mesi di attesa..nn ti pare?? mi auguro anche per loro che la trattativa vada a buon fine sennò li trascino in tribunale...

carissima, hai ragione...........eccome se hai ragione.
proprio per questi motivi che screditano la categoria degli agenti, quella di tacere le magagne quando si conoscono, bisogna che quando si compra una casa...........quando fai la proposta di acquisto, che attenzione diventa un bel preliminare quando il venditore accetta e quindi lega sia te che lui, devi mettere una clausola sospensiva per i controlli sull'immobile.
tempo un mese costo sui 700/800 euro...............controlli che devono essere fatti dal tuo tecnico di fiducia, un geometra, un architetto.
la funzione della clausola sospensiva e' quella di sospendere la proposta fino a che non siano pronti i controlli.
il tecnico ti avrebbe detto di questo frazionamento, dei tempi che occorrevano e tu potevi decidere sapendolo di continuare nel contratto o di ritirati senza alcuna spesa perche' non avresti dovuro pagare la provvigione e il venditore ti avrebbe dovuto ridare la caparra indietro.
questo forum serve proprio per questo ma le domande sarebbe meglio farle prima di fare la proposta non dopo.
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma dimmi un po', se le cose malauguratamente, dovessero andare male, nel senso che ci sono dei problemi sull'immobile o da qui ad un mese le cose non sono cambiate, considerando che la proroga della proposta è scaduta il 31 luglio, potrò riavere i miei soldi indietro?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ma dimmi un po', se le cose malauguratamente, dovessero andare male, nel senso che ci sono dei problemi sull'immobile o da qui ad un mese le cose non sono cambiate, considerando che la proroga della proposta è scaduta il 31 luglio, potrò riavere i miei soldi indietro?


se non si presenta al rogito alla data stabilita, devi mandargli una diffida ad adempiere indicando che se non si presenta entro 15 gg, riterrai il contratto risolto e chiederai il doppio della caparra versata oltre ai danni da quantificare.
non puoi fare altro.
devi aspettare il rogito, perche le inadempienze il venditore le deve mettere a posto entro la data del rogito.
se non ci riesce...................mettilo in mora.:confuso:
metterlo in mora significa appunto mandargli la diffida.
 

rosyp80

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie mille ccc1956!!! cmq aspetterò un altro paio di settimane perkè la casa mi piace troppo!!!grazie ancora!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
proprio per questi motivi che screditano la categoria degli agenti, quella di tacere le magagne quando si conoscono,


CCC, un frazionamento del mutuo non è una magagna, è una pratica normale, ma i tempi dipendono tutti dalla Banca e non si può fare un granchè per velocizzare le procedure.
Anche se un tecnico avesse fatto dei controlli, non avrebbe potuto definire i tempi, quindi, in questo caso, sarebbero stati soldi sprecati...
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
CCC, un frazionamento del mutuo non è una magagna, è una pratica normale, ma i tempi dipendono tutti dalla Banca e non si può fare un granchè per velocizzare le procedure.
Anche se un tecnico avesse fatto dei controlli, non avrebbe potuto definire i tempi, quindi, in questo caso, sarebbero stati soldi sprecati...

va bene.... vale per le altre magagne.............:innocente:
pero' almeno saperlo in anticipo...............l'utente dice che l'ai lo ha taciuto............e lo sapeva.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto