U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dimentichi che esiste la caparra, confirmatoria o penitenziale che sia.
Se mi fai perdere tempo mi tengo i soldi e amici come prima.

Dipende dalla situazione del venditore. Se uno ha fretta di vendere perché deve cambiare città, intuita questa situazione non si mette a giocare a rimpiattino con uno che mette la sospensiva su 200mila euro e non la mette su 230mila. Quand'anche ci guadagni 20.000 Euro, se tu hai bisogno di soldi perché devi fare un altro rogito di acquisto in un'altra città, ci fai poco coi 20.000 Euro.
Quindi, vero quanto affermi, ma vale solo se il venditore non ha fretta di vendere e non ha bisogno di chiedere mutui per comprarsi un'altra casa altrove.
E non tutti i venditori hanno fretta di vendere.
Nel caso di questo thread, sembra proprio che i venditori di fretta non ne abbiano, di avidità invece ne abbiano tanta. Ma la corda, a forza di tirarla, prima o poi si spezza.
Più leggo questo forum, più mi rendo conto che la prima dote di acquirenti, venditori, e agenti immobiliari, è essere psicologi, cioè capire cosa c'è nella testa della persona che sta dall'altra parte: più ci azzecchi, più fai affari nella vita.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nel caso di questo thread, sembra proprio che i venditori di fretta non ne abbiano, di avidità invece ne abbiano tanta.
Io non chiamerei avidità la normale aspettativa di vendere ad un certo prezzo , evidentemente abbastanza in linea con il mercato.
E tra una proposta con o senza sospensiva, mille volte meglio quella senza, soprattutto se sostenuta da una corposa caparra.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
soprattutto se sostenuta da una corposa caparra.

Non è questo il caso, vogliono mutuare l'80%, quindi su un prezzo di 200 possono pagarne 40. Di questi 40, non saranno tutti caparra: la caparra da 10, massimo 20.

Ed ecco che torniamo al discorso di prima: se uno ha fretta di vendere, non sa cosa farsene di 20.000 euro in più se deve cambiare città con urgenza e ha già preso accordi notarili per un acquisto in altra città.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io non chiamerei avidità la normale aspettativa di vendere ad un certo prezzo , evidentemente abbastanza in linea con il mercato.

Beh, conosco una signora che sono 5 anni che cerca di vendere a 190 qualcosa che adesso dopo 5 anni vende a 150 e che vale sì e no 100. Se non la chiamiamo avidità, chiamiamola ingenuità o "prosciutto sugli occhi" (Parma, naturalmente), come preferisci :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è questo il caso, vogliono mutuare l'80%, quindi su un prezzo di 200 possono pagarne 40. Di questi 40, non saranno tutti caparra: la caparra da 10, massimo 20.
Il 20 % non sarebbe una caparra disprezzabile.
Poi se hanno il 20 % da parte, nessuno vieta di versare tutta la cifra come caparra.
Fa parte della trattativa; quando lavoravo io , la caparra era minimo minimo il 30 % del prezzo, e nessuno offriva di meno.
Ed ecco che torniamo al discorso di prima: se uno ha fretta di vendere, non sa cosa farsene di 20.000 euro in più se deve cambiare città con urgenza e ha già preso accordi notarili per un acquisto in altra città.
Questi sono casi specifici, le persone normali vendono e comprano senza urgenza, poiché si sa che la fretta è cattiva consigliera.
E poi , di solito in questi ultimi anni, la scelta è prima di trovare un acquirente, poi cercare la casa nuova.
Ogni scelta comporta dei rischi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'errore, come diciamo sempre, è quello di pensare che il ribasso sia "obbligatorio"e che i proprietari debbano accettarlo per forza.

Non è così, ovviamente.

L'errore vostro è stato rialzare la seconda proposta troppo poco, qualunque cosa dicesse l'agente immobiliari o i consulenti: adesso i proprietari tirano al rialzo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono qui a chiedere il vostro parere appunto perché sono al mio primo acquisto e alla mia prima esperienza da acquirente, con i vostri consigli, da persone più esperte e del mestiere, mi aiutate a capire dove possiamo aver "sbagliato" e come poterci muovere in futuro, con questo o con un altro appartamento. :)

Riprovate avanzando i 230 "ventilati".

Se neppure questa proposta viene accettata e' chiaro che l'intermediario incide zero.

Pure per quanto riguarda gli errori commessi hai gia' ricevuto risposta:
Siete stati mal consigliati.

Come si dice,
Pensavo fosse amore invece era un calesse.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Riprovate avanzando i 230 "ventilati".

Se neppure questa proposta viene accettata e' chiaro che l'intermediario incide zero.

Pure per quanto riguarda gli errori commessi hai gia' ricevuto risposta:
Siete stati mal consigliati.

Come si dice,
Pensavo fosse amore invece era un calesse.
pensavo fosse amore invece era un ribasso
ovvio che l'intermediario ha mal consigliato perchè prende un fisso o niente dal venditore per cui la cifra non influisce piu' di tanto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto