Carva

Membro Junior
Privato Cittadino
Ad oggi la casa risulta affittata e il proprietario mi ha detto che giustamente vende alla scadenza del secondo 4 anno dell'affitto. Siamo gia in accordo sul prezzo, come mi devo comportare per ufficializzare la cosa
Cosa posso fare per tutelarci entrambi, cioè che non cambiamo idea?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
La base: fare il preliminare da notaio e trascriverlo.

Visto il lungo periodo da attendere penso che potrebbe essere utile valutare la possibilità di ulteriori pagamenti per ridurre l'eventuale capitale da mutuare (se il caso comprenderà anche un mutuo). Le soluzioni che mi vengono in mente:
-rent to buy originale
-rent to buy con riscatto
-patto di riservato dominio
-integrazioni alla caparra
Per queste "varianti", se deciderai di muoverti in questo senso, ti consiglio di consultare un professionista (su immobilio potresti chiedere di @Andrea Russo )
 

Carva

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie, ma il preliminare ha una durata...io ho letto che dura 3 anni dalla stipula.
Quindi se gli affittuari hanno ancora 4 anni di contratto, sarei fuori.

Cosa sono il patto di riservato dominio e integrazioni alla caparra?
 

Carva

Membro Junior
Privato Cittadino
@cercocasa1 hai ragione, ma sto capendo se per legge esiste una forma anche di preliminare che porta ad una tutela per un lasso così lungo (dopo 3 anni).
A me basterebbe solo che se gli affittuari liberassero la casa prima del dovuto (molto probabile), il proprietario non la riaffitta ma la vende per quanto concordato oggi....
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' un accordo complesso e non scevro da incertezze.
Ti serve un AI di quelli PREPARATI in tema immobiliare legale ed amministrativo.
Se gia TUTTI proprio TUTTI non lo sono ..da privato passerei le ore a spiegarti come fare, cosa fare ed in che modo procedere.
Scegli un collega adatto e andra' tutto bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Siamo gia in accordo sul prezzo, come mi devo comportare per ufficializzare la cosa
A me pare una follia impegnarsi ora per comprare a una certa cifra un immobile tra 4 anni; a meno che non sia la casa della vita, che sogni da sempre, o l'appartamento vicino al tuo, che vuoi per allargarti o per portare vicino la famiglia. Ma anche in quel caso andrei molto cauta.
Possono cambiare troppe cose, scendere i prezzi , deteriorarsi l'immobile per incuria dell'inquilino, cambiare la tua situazione economica o famigliare, inquilino che non se ne va nemmeno dopo i 4 anni ( e si inventano un nuovo blocco degli sfratti).....
Mi pare una follia anche che il venditore lo abbia messo in vendita ora, con l'intenzione di venderlo tra 4 anni...

Cosa posso fare per tutelarci entrambi, cioè che non cambiamo idea?
Penserei più a un contratto di opzione, o ad una prelazione.
Oppure ad una buonuscita sostanziosa per l'inquilino attuale, o all'acquisto da parte tua dell'immobile occupato.

Ma prima di studiare una soluzione adeguata, ti sei accertato che l'immobile sia regolare ?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
@cercocasa1 hai ragione, ma sto capendo se per legge esiste una forma anche di preliminare che porta ad una tutela per un lasso così lungo (dopo 3 anni).
Per esser tutelati dovete registrare e trascrivere il preliminare.
la registrazione è d'obbligo entro 20 giorni dalla stipula (30 giorni se la fa il notaio).
La trascrizione è facoltativa ma è l'unica che potrebbe tutelarvi abbastanza a lungo perché dura tre anni (se è ancora in piedi l'art 2645 bis del cc), poi gli effetti del contratto cessano se non viene fatto il definitivo (rogito). Quindi occhio alle date che inserite.

Aggiunto dopo poco: l'idea dell'opzione d'acquisto è molto interessante.
 

Carva

Membro Junior
Privato Cittadino
@francesca63 tutto regolare e l'appartamento è contiguo al mio, questo acquisto porterebbe ad allargare il mio attuale appartamento (la mia famiglia sta aumentando)...posso pazientare se ho la certezza della vendita se no devo fare altre scelte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto