R

roxymicio

Ospite
Sarebbe UTILE menzionare il nome dell'agenzia e del titolare che hanno ritirato la tua proposta d'acquisto. Ultimamente sento tante persone che, nella tua stessa situazione, non possono acquistare perchè non hanno ottenuto il mutuo e devono comunque pagare la provvigione all'agenzia. La cosa mi sembra sistematica, cioè sanno già che con il tuo reddito o eventuali ritardati pagamenti non otterresti il finanziamento e spingono lo stesso per farsi pagare le provvigioni. Io non sono ancora un Agente, ci sto arrivando, ma il mio responsabile non farebbe mai una cosa come questa. Siamo seri, diffendiamo la cetagoria!!! Scusate lo sfogo.
 

jkdriky

Nuovo Iscritto
Sarebbe UTILE menzionare il nome dell'agenzia e del titolare che hanno ritirato la tua proposta d'acquisto. Ultimamente sento tante persone che, nella tua stessa situazione, non possono acquistare perchè non hanno ottenuto il mutuo e devono comunque pagare la provvigione all'agenzia. La cosa mi sembra sistematica, cioè sanno già che con il tuo reddito o eventuali ritardati pagamenti non otterresti il finanziamento e spingono lo stesso per farsi pagare le provvigioni. Io non sono ancora un Agente, ci sto arrivando, ma il mio responsabile non farebbe mai una cosa come questa. Siamo seri, diffendiamo la cetagoria!!! Scusate lo sfogo.

Per privacy comunque preferisco non citarlo.
Non mi sembra ne logico ne giusto pagare una provvigione se la risposta del mutuo è negativa oppure non è arrivata entro i termini previsti in proposta.
Se fosse una regola allora in agenzia non andrebbe più nessuno
Io ritengo ce faccia parte del mestiere, scusa se io vado da un cliente al quale redigo una copia commissione per un ordine e poi all'ultimo il cliente non compra per i più disparati motivi non posso chiedere una provvigione
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
se il vincolo è legato all'infattibilità del mutuo ... allora devi aspettare che ti dia una risposta la banca .. anche fuori termine!
se il vincolo è semplicemente la data e non si parla di "fattibilità" allora i termini sono scaduti e ti spetta la restituzione dell'assegno ...
tuttavia, probabilmente, l'agenzia si è incaponita perchè ha colto il tuo ripensamento nel non voler più acquistare l'immobile: una persona che davvero ci tiene avrebbe pregato di aspettare ancora che il mutuo sarebbe stato accettato ... tu invece ... no! (e infatti hai parlato anche di obbligo all'acquisto ..)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ti è già stato detto dai miei colleghi anche per me non spetta la provvigione e mi sorprendo anche che un legale ti abbia detto il contrario. Il vincolo e la relativa data mi sembrano chiari: l'AI non credo si appellerà al discorso dell'accettazione quanto alla tua negligenza nel presentare la documentazione.
Visto che puoi provare di aver presentato tutto nei tempi stabiliti non hai niente da temere. Basta una risposta del tuo legale per chiudere il discorso.
 

jkdriky

Nuovo Iscritto
Come ti è già stato detto dai miei colleghi anche per me non spetta la provvigione e mi sorprendo anche che un legale ti abbia detto il contrario. Il vincolo e la relativa data mi sembrano chiari: l'AI non credo si appellerà al discorso dell'accettazione quanto alla tua negligenza nel presentare la documentazione.
Visto che puoi provare di aver presentato tutto nei tempi stabiliti non hai niente da temere. Basta una risposta del tuo legale per chiudere il discorso.

Ti ringrazio molto.

Infatti è quello che penso anche io.
L'avvocato ovviamente si è limitato a guardare cosa dice la legge a riguardo(maturano le provvigioni all'accettazione della proposta), ma essendoci questa clausola sospensiva ha cotestato la lettera del loro avvocato indicandola.
L'agenzia, e non il loro avvocato, mi aveva mandato una raccomandata con la quale dichiaravano che il contratto(ovvero la proposta) era valido ed efficace poichè la risposta del mutuo non è ancora pervenuta per inadempienza mia nella consegna dei documenti, cosa falsa ovviamente e dimostrabile.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti ringrazio molto.

Infatti è quello che penso anche io.
L'avvocato ovviamente si è limitato a guardare cosa dice la legge a riguardo(maturano le provvigioni all'accettazione della proposta), ma essendoci questa clausola sospensiva ha cotestato la lettera del loro avvocato indicandola.
L'agenzia, e non il loro avvocato, mi aveva mandato una raccomandata con la quale dichiaravano che il contratto(ovvero la proposta) era valido ed efficace poichè la risposta del mutuo non è ancora pervenuta per inadempienza mia nella consegna dei documenti, cosa falsa ovviamente e dimostrabile.

stando cosi le cose puoi stare tranquillo. In bocca al lupo.:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto