Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fatto: fai accettare una proposta e poi la fai sparire.
La prima certezza: sulla mancata registrazione della proposta l'Agenzia delle Entrate ha gioco facile.
La seconda certezza: Sulla tracciabilità dell'assegno versato con la proposta farai anche lì una magia per farlo scomparire.
Lo farai apparire nel compromesso indicando quale data?
Altro gioco facile per L'Agenzia delle Entrate.

Non sono d'accordo su una cosa antonello. Se all'atto della proposta ritiri un assegno, ma lo conservi fino a compromesso (se fai il compromesso) la registrazione è una sola perchè il versamento è unico. L'ADE non può contestare niente anche perchè controllando il versamento vede che è unico...
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se all'atto della proposta ritiri un assegno, ma lo conservi fino a compromesso (se fai il compromesso) la registrazione è una sola perchè il versamento è unico. L'ADE non può contestare niente anche perchè controllando il versamento vede che è unico...

Anche io ero su questa linea... ma invece pare che se la proposta viene accettata tale diventa un preliminare a tutti gli effetti indipendentemente dal passaggio di denaro, quindi in quanto preliminare va registrato. La giurisprudenza comunque è un po' ingarbugliata in merito
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi dispiace Umberto.
Sarà una prassi di agenzie, ma non è assolutamente regolare.
La proposta è una regolare scrittura che, a prescindere da un futuro compromesso, va registrata.
Se poi fai delle integrazioni con un'altra scrittura che vuoi chiamare compromesso, registrerai anche questa seconda scrittura.
Attenzione: queste due fasi non sono facoltative, ma obbligatorie.
E' lo stesso discorso di quando nei 20 giorni dalla proposta o compromesso si conclude con l'atto pubblico.
La proposta o il compromesso vanno registrati?
Si direbbe: ubi maior.
Niente di più sbagliato. Si va a registrare anche se è intervenuto l'atto pubblico.
Ti faccio una domanda, tramite esempio, che sicuramente ti farà cambiare idea: proposta accettata e non registrata. A seguire un compromesso.
Tutto va bene e invece una delle parti si rivolge al legale per un suo motivo particolare.
Esibisce la proposta ed il compromesso.
Pensi che il tutto è regolare?

Aggiunto dopo 10 minuti :

La giurisprudenza comunque è un po' ingarbugliata in merito

E' di una chiarezza unica.
Prova ad esibire la proposta non registrata ed il compromesso in una udienza in Tribunale e capisci subito.
Stesso discorso se chiedi all'Agenzia delle Entrate alla quale comunichi che è tua prassi distruggere e non registrare la proposta per intervenuto compromesso.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti faccio una domanda, tramite esempio, che sicuramente ti farà cambiare idea: proposta accettata e non registrata. A seguire un compromesso.
Tutto va bene e invece una delle parti si rivolge al legale per un suo motivo particolare.
Esibisce la proposta ed il compromesso.
Pensi che il tutto è regolare?
hai ragione, ma nn cambio idea perchè è un peccato veniale. Un contratto è comunque registrato, regolarmente... E'una doppia tassazione inutile, una vessazione. Gli escamotage per saltarla ci sono (e sono a vantaggio di chi viene tassato INUTILMENTE 2 volte)



Anche io ero su questa linea... ma invece pare che se la proposta viene accettata tale diventa un preliminare a tutti gli effetti indipendentemente dal passaggio di denaro, quindi in quanto preliminare va registrato. La giurisprudenza comunque è un po' ingarbugliata in merito
Vero che va registrato, la giurisprudenza è chiara. Tuttavia se c'è passaggio di denaro solo al (eventuale) compromesso l'ADE non ti contesterà nulla ;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Un architetto è un architetto... non un commerciale come me.

Hai perfettamente ragione...un tecnico non è un commerciale come te... :applauso:...non ho il minimo pensiero di rispondere a cose che non conosco e, penso che questo debba valere anche per te...:sorrisone:...ed io mi ritengo fortunato non essere come te...perchè con il tuo parlare hai non solo offeso la professionalità di molti tecnici che operano non solo nel campo, ma anche in questo forum, cercando di dare risposte a tutti senza porsi limiti e preclusioni...
In ogni caso, il resto del pensiero tienilo per te... io non ho la minima intenzione di dare contestazione a nessuno, ma credo che sia opportuno che limiti i tuoi termini...il resto del form, lo lascio ai tuoi colleghi che sono del mestiere...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Andrebbero registrati entrambi, ma che senso ha?
Intendo questo: se l'ADE controlla e vede che c'è un unico versamento di caparra (al preliminare), se registri solo il compromesso non possono contestarti niente. Come possono sapere che c'è una proposta a monte?

Aggiunto dopo 1 :

Hai perfettamente ragione...un tecnico non è un commerciale come te... ...non ho il minimo pensiero di rispondere a cose che non conosco e, penso che questo debba valere anche per te......ed io mi ritengo fortunato non essere come te...perchè con il tuo parlare hai non solo offeso la professionalità di molti tecnici che operano non solo nel campo, ma anche in questo forum, cercando di dare risposte a tutti senza porsi limiti e preclusioni...
In ogni caso, il resto del pensiero tienilo per te... io non ho la minima intenzione di dare contestazione a nessuno, ma credo che sia opportuno che limiti i tuoi termini...il resto del form, lo lascio ai tuoi colleghi che sono del mestiere...

Non discutiamo per niente, ci sono argomenti molto piu importanti per farlo. Liuzzi probabilmente intendeva dire un'altra cosa, ma lo ha probabilmente scritto in un modo scorretto senza voler offendere nessuno. Peccato veniale ;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Non discutiamo per niente, ci sono argomenti molto piu importanti per farlo

Io non discuto per niente, mi sono limitato soltanto a precisare che certe preclusioni sono inutili, perchè non ho ancora letto un form dove un tecnico sia intervenuto su argomenti di vostra competenza e conoscenza, al contrario, si è sempre cercato un'approfondimento delle conoscenze...così come lo è sempre stato in modo reciproco...e mai nessuno è stato leso (e parlo di tutti colori che operano costantemente nel forum)...o sbaglio...comunque lasciamo stare...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E'una doppia tassazione inutile, una vessazione. Gli escamotage per saltarla ci sono (e sono a vantaggio di chi viene tassato INUTILMENTE 2 volte)

Su questo ti do ampiamente ragione.
La chiami vessazione perchè sei un signore.
La terminologia esatta è: rubare a mani basse all'indifeso cittadino in nome della legge.
Escamotage ne esistono (in tanti anni ne ho memorizzato parecchi), non sono legali e non mi sembra che il forum sia il luogo adatto per divulgare illegalità.
Che per colpa di questi ed altri fatterelli poi nasca l'evasione fiscale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto