ottimista

Nuovo Iscritto
Finalmente qualche ammissione, ma ti posso garantire che sarebbe più corretto un'alntra volta dire nella tua realtà il 99% e non in generale perchè ti posso assicurare che in molte realtà l'associato oltre a partecipare attivamente alla vita federativa, ai corsi è un signore che telefona quasi quatidianamente per avere risolto i dubbi o le interpretazioni della legge o scambiarsi le esperienze per evitare di ricaredere in errori, ma non è la singola realtà ti posso assicurare, dipende solo dalle persone. Mai fu più attuale le persone giuste al posto giusto. Ma capisco che fornire servizi per te è tempo perso, ma per qualche altro è un modo essenziale per elevare la sua professionalità nei confronti dei clienti e differenziarsi nei confronti dei colleghi. Mi dici perchè (dò anch'io i numeri) l'80 % degli associati fimaa non sà nemmeno di essere associato?

Bella questa adesso mi oscureranno sicuramente
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Giorgino dice che non ne facciamo o e' insufficente !

No no Luciano non ho detto questo :)
Divulgazione agli associati per quanto ne so (poco l'ho ammesso) ne fate in abbondanza. Purtroppo gli associati navigano lo stesso nell'abbandono, ed è colpa un po' di tutti: Poca sensibilizzazione da parte delle associazioni da una parte e poco spirito di gruppo dall'altra.
Tuttavia nel mio intervento mi sono riferito a campagne informative dirette alla popolazione.

E siccome le campagne costano e soldini sono sempre pochi, mi sono permesso di immaginare dove rimediare i fondi per agire in questo senso: Pur non conoscendo i bilanci federativi credo che gli associati sarebbero felici di vedere spese parte delle proprie quote e parte degli introiti delle convenzioni, in informazioni che elevino la credibilità della categoria presso il pubblico dei propri clienti.

Va benissimo fornire servizi, ma informare la gente che rivolgersi a un abusivo è rischioso e inadeguato credo sia una delle missioni più importanti che le federazioni insieme alla lotta sindacale dovrebbero prefiggersi.

Chissà che in questo cambiamento alle porte, non si faccia qualcosa in questo senso...

g
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
ottimista ha scritto:
Bella questa adesso mi oscureranno sicuramente

Ottimista nel rispetto del regolamento, nessuno su questo forum viene "oscurato" :)
immobilio è una fonte libera e indipendente quindi nessuno può imporre censure o altro.
Si richiede solo educazione e disposizione al dialogo. In 8 mesi di attività ho cancellato solo pochi interventi in quanto palesemente contro il regolamento e che non c'entrano niente con l'argomento in topic.

Quindi tranquillo ;)

Già che ci sono vi raccomando di rientrare in topic, ovvero discutere sulle modifiche alla 39/89.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ottimista ha scritto:
Finalmente qualche ammissione, ma ti posso garantire che sarebbe più corretto un'alntra volta dire nella tua realtà il 99% e non in generale perchè ti posso assicurare che in molte realtà l'associato oltre a partecipare attivamente alla vita federativa, ai corsi è un signore che telefona quasi quatidianamente per avere risolto i dubbi o le interpretazioni della legge o scambiarsi le esperienze per evitare di ricaredere in errori, ma non è la singola realtà ti posso assicurare, dipende solo dalle persone. Mai fu più attuale le persone giuste al posto giusto. Ma capisco che fornire servizi per te è tempo perso, ma per qualche altro è un modo essenziale per elevare la sua professionalità nei confronti dei clienti e differenziarsi nei confronti dei colleghi. Mi dici perchè (dò anch'io i numeri) l'80 % degli associati fimaa non sà nemmeno di essere associato?

Guarda se perdi qualche minuto a leggere i miei interventi sul forum, di ammissioni ne leggerai centinaia. Io sono qui per discutere e non certo per imporre delle idee :) E questa non è una partita di calcio ma il nostro futuro ;)

Detto questo sono sicuro che sia come dici. Ci sono province "migliori" e "peggiori". Resta il fatto che in modo trasversale quando mi trovo a chiacchierare coi colleghi che non sono direttamente coinvolti nelle proprie associazioni, la sensazione che ne traggo è la stessa.
A Genova siamo circa 500 agenzie immobiliari per quasi 1000 agenti immobiliari iscritti al ruolo (senza contare gli altri 1500 che lavorano abusivamente) e francamente non sono in grado di esprimere delle cifre credibili sul piano statistico. Tuttavia la sensazione che ne traggo è quella di un certo pragmatismo da parte dei colleghi nel credere che le associazioni non sono interessate a noi.

I Clienti poi non ne sanno quasi niente. E' forse questo un problema? Secondo me si anche dal basso della mia esperienza locale.
L'unico modo per attrarre gli agenti nelle sedi provinciali può derivare da massicce campagne presso i privati. Oggi se dici a un cliente "appartengo alla APAPAP" ti guardano sconsolati e ti chiedono: "E' un franchising?"

Forse con gli esempi mi sono spiegato meglio... sperando di non far imbestialire Olivati un'altra volta ;)

g
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
ottimista ha scritto:
Grazie custode pe avermi tranquillizzato, ma gradirei sapere perchè l'intervento di olivati è stato ridimensionato. Grazie
E' stato ridimensionato come gli è stato spiegato in MP da parte dei moderatori in quanto la parte eliminata riportava indicazioni personali che non c'entravano nulla col topic.

Ricordo infine che lamentele sulla moderazione del forum possono essere fatte solo in privato per evitare di "sporcare" gli argomenti.
Se c'è qualcosa che non ti va quindi scrivimi un MP tranquillamente ;) Idem per Olivati

Ora torniamo al topic :)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Giorgino, fare una caampagna pubblicitaria a livello nazionale necessitano risorse che nessuna federazione attualmente possiede, compreso Fiaip !
Tanti volte ne abbiano parlato all'interno di Fiaip sentendo l'esigenza di rivolgersi al pubbnlico, ma la mancanza di fondi ci ha sempre bloccato.
Abbiamo comunque esperienze promosse da alcuni nostri collegi provinciali che hanno prodotto qualche inserto sulle rivistre di annunci immobiliari, questa e' la strada da percorrere, visto che puo'' essere gratuita !
Un aiuto potrebbe venire dalle CCIAA loro come istituzione hanno i fondi per campagne di informazione
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ehm, come ritorno dalle ferie vedo che non c'è male come rilassamento.... :shock:

Per il topic.
Luciano Passuti non ha tutti i torti. Fiaip, almeno in liguria ci ha provato con la "comunicazione" (vedi le trasmissioni tv su primocanale) ed in questo senso sarebbe opportuno perseverare. nella ns provincia, per es., hanno un buon seguito, ormai da anni, le trasmissioni su una locale tenute da confedilizia su locazioni, condominio, compravendite e problematiche immobiliari in genere. Quindi il mezzo televisivo, anche se piccolo e locale, funziona.
Per quanto riguarda la modifica alla legge ed al codice civile intanto ricordiamoci che se non cambiava il governo ora saremmo tutti anonimi lavoratori senza ruolo. E da quì una riflessione scaturita sotto l'ombrellone parlando con colleghi toscani: prima di proporre modifiche legislative alle istituzioni munirsi di paracadute: sinora, tutte le volte che le associazioni hanno bussato alle porte governative il risultato è stato onori a parole ma oneri reali sul groppone! :rabbia:
Speriamo che l'andazzo cambi.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Colgo l'occasione di questo dibattito all'interno al Forum per confermare che il collegio FIAIP dell' Emilia Romagna e conseguentemente il sottoscritto:
- Non approvano la proposta di una modifica del C.C. che preveda l'obbligo dell'incarico scritto
- Non approvano un praticantato, di qualsiasi tipo,che non preveda un esame/verifica finale
- Non approvano modifiche della legge 39/89 che prevvedano nuove e diverse figure professionali rispetto a quelle gia' previste nel Codice Civile e nella suddetta Legge, normative da difendere ed eventualmente da migliorare per alcuni aspetti a tutela degli iscritti, per una reale lotta all'abusivismo e per una maggiore formazione professsionale.
Questi aspetti si trovano espressi, in varie forme, all'interno di entrambi i programmi presentati dai candidati alla prossima Presidenza Nazionale Fiaip e praticamente in tutti i programmi e tesi congressuali delle regioni.
 
S

SamueleLupidii

Ospite
Luciano Passuti ha scritto:
Caro Giorgino, fare una caampagna pubblicitaria a livello nazionale necessitano risorse che nessuna federazione attualmente possiede, compreso Fiaip !
Tanti volte ne abbiano parlato all'interno di Fiaip sentendo l'esigenza di rivolgersi al pubbnlico, ma la mancanza di fondi ci ha sempre bloccato.
Abbiamo comunque esperienze promosse da alcuni nostri collegi provinciali che hanno prodotto qualche inserto sulle rivistre di annunci immobiliari, questa e' la strada da percorrere, visto che puo'' essere gratuita !
Un aiuto potrebbe venire dalle CCIAA loro come istituzione hanno i fondi per campagne di informazione

Le CCIAA faranno la loro parte nel momento in cui noi saremo bravi ad entrare nei meccanismi di governo facendo apparentamenti così come già stiamo facendo. A Pescara sono membro del Consiglio della CCIAA. Posso assicurarti che se produciamo progetti concreti i fondi per la promozione ci sono.
Con questo torniamo alla discussione: Associazioni sì / Associazioni no. Per poter entrare nei meccanismi di governo (locale o centrale) che ci piaccia o no bisogna essere strutturati come associazioni. Non possiamo presentarci come dei singoli utenti o professionisti perchè MAI nessuno ci ascolterebbe. Pertanto a ciascuno il proprio ruolo: ai forum e blog quello di scambio di vedute e informazioni alle associazioni la tutela sindacale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto