A

Ale1979

Ospite
Buongiorno a tutti,sono ancora io..un ulti cosa...la mia proposta non è mai stata registrata,stipulata a febbraio con scadenza 31 marzo,con clausola cpllaudo caldaia,provata solo il 28 marzo.
È un problema?non sapevo nemmeno questo,mi sono fidato dell'agente,le provvigioni sono comunque dovute?
Un'altra cosa male provvigioni sono +IVA,è normale?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non è un contratto di locazione, l'obbligazione rimane.

La registrazione è un adempimento meramente fiscale, nel caso della locazione è stata un rafforzamento della sua importanza teso a cancellare l'abitudine di fare contratti a nero.

Però è obbligatoria e sanzionata quando omessa.

L'agente che non avesse registrato la proposta lo ha fatto solo per due ragioni possibili:

1) pigrizia

2) farvi risparmiare denaro, che però, se ci sono passaggi di soldi tracciabili, è un azzardo rischioso.

Si, i compensi dei "professionisti" si intendono sempre al netto dell'IVA (es. 2000 oltre IVA), lo stato ha fame.

Essendo l'obbligazione in piedi, le provvigioni sono dovute.
 
Ultima modifica:
A

Ale1979

Ospite
Magari 2mila,lasciamo perdere,ma ora,rischi?
La proposta è nulla?posso fare abbassare provvigioni per questo?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Magari 2mila,lasciamo perdere,ma ora,rischi?
La proposta è nulla?posso fare abbassare provvigioni per questo?
Non mi sono spiegato bene nella mia mania di dare informazioni troppo complete ti ho portato fuori.

La proposta NON è nulla, è perfettamente valida e se controfirmata ed accettata (e le parti lo sanno) non è più un atto unilaterale, ma un vero e proprio contratto ad effetti obbligatori: un preliminare o compromesso, a seconda di come lo chiami tu. (vado a fiducia non avendolo letto)

Le provvigioni non puoi farle abbassare per nulla, almeno per questa ragione però, se ti consola, lo stato potrebbe richiedere le imposte evase anche al mediatore, essendo solidali nel debito (in certe cose ci hanno dato i doveri dei notai, senza darcene i diritti e i poteri).

Il collega probabilmente non aveva voglia di registrarlo o ha cercato di farvi risparmiare denaro, un po' come fanno i tecnici, che ancora oggi usano il "caso d'uso" che una formula che non salva per nulla dall'inadempienza fiscale della mancata registrazione, ma li fa sentire fighi.
 
Ultima modifica:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

La possibilità è che ti venga contestato il mancato pagamento delle imposte relative, che immagino comunque poca roba.
La probabilità è piuttosto modesta.

Dato che il rischio per definizione è la combinazione della severità delle possibilità negative con la probabilità, fai tu i conti.

La proposta è nulla?

No

posso fare abbassare provvigioni per questo?

No
Puoi chiedere che venga registrata, pagare quanto devi, ed eventualmente addossare al mediatore (ci potrebbe stare) la mora.
Che comunque è poca roba.
 
A

Ale1979

Ospite
Sula proposta appare come proprietari due nomi,padre e figlio,ma è solo del figlio,cosa conporta?anche il mio metodo di pagamento è diverso dalla realta',appare mutuo,ma poi ho opatato.per non farlo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai cercando in tutti i modi che TU ritieni possibili per non pagare la mediazione o pagarla al ribasso...

Mi spieghi cosa c'entra il mediatore se la proprietà ha fatto il collaudo della caldaia in ritardo ?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sula proposta appare come proprietari due nomi,padre e figlio,ma è solo del figlio,cosa conporta?anche il mio metodo di pagamento è diverso dalla realta',appare mutuo,ma poi ho opatato.per non farlo.
Sono tutti fattori ininfluenti ai fini dell'affare: nominare chi non ha potere insieme a chi lo ha tutto non danneggia l'obbligazione finale: chi ha potere di adempiere può farlo.

I sistemi di pagamento sono al massimo cambiamenti nei patti tra le parti, che non inficia per nulla mi pare la questione.

IN soldoni: devi da paga' il collega, che se è furbo, ti mette in black list e sparge la voce tra i colleghi di come ti comporti ;) .
 
A

Ale1979

Ospite
L'agente è molto di.parte,avrebbe voluto farmi dare il rogito un mese fa senza compiere le clausule,dicendo che avrebbe fatto scrivere dal notaio che il venditore doveva prendersi carico di ciò,diceva inoltre che per abere metano ci volevano tre giorni,morale,il venditore c'ha messo piu di un mese ed ha dovuto aggiungere delle valvole di sicurezza,costi he avrei sostenuto io se l'avessi ascoltato.ti.pare?
Se salta il rogito non pago,che venga a prenderli con la forza,io sono corretto e voglio correttezza

Come vi comportate voi?????
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto