mary86

Nuovo Iscritto
sì questo si sa... alla faccia di chi ha detto che è ora di smetterla di pensare che c'è sempre qualcuno che cerca di fregarci... bisogna stare sempre attenti.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusate il ritaro.....giornata lunga.....:

1757. Provvigioni nei contratti condizionali o invalidi.
Se il contratto è sottoposto a condizione sospensiva, il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui si verifica la condizione.
Se il contratto è sottoposto a condizione risolutiva, il diritto alla provvigione non viene meno col verificarsi della condizione.
La disposizione del comma precedente si applica anche quando il contratto è annullabile o rescindibile, se il mediatore non conosceva la causa d'invalidità.


Quindi se non danno il mutuo, no provvigione per agenzia.....

Mary, a scanso di equivoci, domani manda una raccomandata all'Agenzia dove si ricorda la condizione sospensiva e rimarca, con gentilezza, che nel caso il mutuo non venga dato, anche i soldi della provvigione vanno restituiti.

Loro non dovevano prendere l'assegno della provvigione....per loro non è una caparra, è un compenso per servizi, è diverso dal venditore....i titoli sono diversi.
 

mary86

Nuovo Iscritto
ah ecco... no perchè non vorrei bruciarmi l'occasione di difendermi dopo... magari poi dicono che ero diffidente nei loro confronti ed è dimostrabile dalla raccomandata che gli ho inviato...
aspetto il momento giusto per difendermi. nel momento in cui la richiesta del mutuo dovesse andare male, mi farò sentire... prima con le buone, se poi non mi vogliono restituire i soldi mi farò sentire tramite avvocato.
 

mary86

Nuovo Iscritto
francy1986it segui i consigli che ti danno qui... quando la gente non vuole sentirle con le buone è giusto farsi affiancare da un legale che ti saprà consigliare al meglio... in modo che sai di preciso quali sono i tuoi diritti. a volte le persone tirano su la voce anche se non hanno ragione, solo per farti un pò di paura... tu non farti intimidire, rivolgiti ad un buon avvocato e poi facci sapere com'è andata a finire. ok? in bocca al lupo
 

francy1986it

Nuovo Iscritto
Ciao, eccomi...sono stata da un legale. Il giorno dopo che l'agenzia ha comunicato alla controparte che ho perso il lavoro, loro hanno incassato un assegno a garanzia.
Ho mandato una raccomandata dicendo che ho richiesto il mutuo a diversi enti, che solo 1 ha risposto negativamente (visto che degli altri 2 non ho nulla per iscritto) che ritengo responsabile l'agenzia perchè non si è comportato diligentemente, che avevo perso il lavoro e che la mia proposta era vincolata da una clausola sospensiva non andata a buon fine e ho richiesto la restituzione dell'assegno. Domani è l'ultimo giorno per ricevere i soldi e ancora non li ho visti.
Le risposte sono state le seguenti:
AGENZIA: vogliono le provvigioni perchè la conclusione del contratto è dettato da altre ragioni e che quindi la clausola sospensiva viene meno
PARTE VENDITRICE: mi ha mandato una raccomandata sabato dicendomi di comunicarle entro 15 giorni la nuova data per il rogito, visto che era previsto per il 30.06. Trascorso questo termine considera il contratto concluso.

Non hanno praticamente risposto alla mia raccomandata ma hanno semplicemente scritto quello che volevano. Domani ho l'altro incontro con l'avvocato. Non vorrei arrivare in tribunale, sia x i costi sia x la perdita di tempo...

Sono abbastanza preoccupata, soprattutto perchè si è aggiunta anche l'aggravante di un grave male a mia madre e sono veramente tesa... Non ho ancora un lavoro!!!
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se hai la risposta scritta della banca che ti nega il mutuo,non vedo come sia l'agenzia (scritto in minuscolo perchècosì sono ..... minuscoli) che il proprietario (idem come sopra) non restituiscono il tutto.
Daltra parte la banca la scegli e la paghi tu e se ti ha negato il mutuo non ci sono altre alternative.
Comunque preparati allo scontro che a mio parere, stando così le cose, non dovresti perdere.
Io sono solo un Agente Immobiliare e non un Avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto