Cecilia Russo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
certo, però l' assegno andava consegnato......... cosa che, se non ho capito male, non è stata fatta dal mediatore........

Smoker
L'assegno non è stato consegnato data la condizione sospensiva.
Ma ad ogni modo il venditore ha firmato un allegato alla proposta dove si dichiarava che l'assegno sarebbe stato tenuto dall'agenzia e consegnato solo dopo l'accettazione del mutuo. Quindi il venditore ne era consapevole..

Ad ogni modo, trovo fortemente ingiusto che se io acquirente mi tiravo indietro perdevo i € 5000 dati come assegno (di certo non mi veniva restituito) mentre invece se il venditore si tira indietro non perde assolutamente nulla, semplicemente non incassa un assegno promesso ma non versa alcuna somma a titolo di penale.

In questo modo l'acquirente è sempre vincolato mentre il venditore che firmi o non firmi una proposta può fare un po' come gli pare...perchè tanto lui non ci perde nulla (soprattutto se ha unì'altra proposta economicamente più vantaggiosa)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
In realtà con la sospensiva per il mutuo non è che sia un gran vincolo per il proponente.

In ogni caso sono d'accordo, non è così che dovrebbe funzionare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
L'assegno non è stato consegnato data la condizione sospensiva.
Ma ad ogni modo il venditore ha firmato un allegato alla proposta dove si dichiarava che l'assegno sarebbe stato tenuto dall'agenzia e consegnato solo dopo l'accettazione del mutuo. Quindi il venditore ne era consapevole..

Ad ogni modo, trovo fortemente ingiusto che se io acquirente mi tiravo indietro perdevo i € 5000 dati come assegno (di certo non mi veniva restituito) mentre invece se il venditore si tira indietro non perde assolutamente nulla, semplicemente non incassa un assegno promesso ma non versa alcuna somma a titolo di penale.

In questo modo l'acquirente è sempre vincolato mentre il venditore che firmi o non firmi una proposta può fare un po' come gli pare...perchè tanto lui non ci perde nulla (soprattutto se ha unì'altra proposta economicamente più vantaggiosa)

hai ragione. non è giusto.
ma, per avere giustizia, corri il rischio di spendere più dei 5000 euro di penale che ti spetterebbero.
senza contare il valore del fegato marcio.

diciamo che hai avuto un po' di sfortuna; sei andata a pescare una delle poche case su cui sono state fatte due offerte in contemporanea.
 

Mil

Membro Senior
sempre che non sia un bluff, ovviamente...

ma forse no, sai...è solo il modo con cui si giustifica la sopravvivenza di un numero di agenzie immobiliari per abitante triplo rispetto a quello che può assorbire il mercato, in un momento di interesse crescente verso le vendite tra privati. Per creare una provvigione dove non c'è bisogna ingegnarsi. O verso il venditore, o verso la parte acquirente.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
hai ragione. non è giusto.
ma, per avere giustizia, corri il rischio di spendere più dei 5000 euro di penale che ti spetterebbero.
senza contare il valore del fegato marcio.

diciamo che hai avuto un po' di sfortuna; sei andata a pescare una delle poche case su cui sono state fatte due offerte in contemporanea.
Più che una delle poche, probabilmente l'unica in Italia. Comunque vedila cosi: è ingiusto, sei dalla parte della ragione, ma se vuoi fare i tuoi interessi, dimenticatene. Se invece ti vuoi impuntare per una questione di principio e buttare soldi, tempo e fegato, procedi. L'importante è avere coscienza di quello che vuoi o che ti attende.
 
S

smoker

Ospite
Già, due offerte in contemporanea e pure una più alta della mia e senza vincolo di mutuo...

tu hai in mano un contratto, seppur, sospeso, però valido ed efficace.... quindi o chiudi in maniera concordata ovvero vai avanti con la richiesta di mutuo..... non vedo convenienza a non far avverare la condizione oppure racconti in maniera imcompleta la storia............

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto